UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Aiuto titolo della tesi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
maelle




Numero di messaggi : 32
Età : 48
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Aiuto titolo della tesi Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Aiuto titolo della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.09

Aiuto titolo della tesi Empty
MessaggioTitolo: Aiuto titolo della tesi   Aiuto titolo della tesi EmptyMer 22 Apr 2009 - 11:46

ciao a tutti...confidando nella bravura e preparazione di qualcuno, vorrei, se fosse possibile, avere qualche dritta su come potrei impostare la mia tesi.
il titolo è: "Controllo di costituzionalità e legittimazione della Corte Costituzionale".
devo assolutamente laurearmi entro ottobre e poichè non ho molte idee chiare circa questo argomento, vorrei chiedere magari a qualcuno di voi (che ne sa più di me) di rischiararmele un pò..
il prof è Mezzetti e la materia è diritto costituzionale avanzato.

1)Una domanda prima di tutte: cosa si intende per "legittimazione della Corte Costituzionale"?

2)E poi: io devo attenermi essenzialmente a questo argomento senza divagare, vero?

Grazie mille a chiunque riuscirà a darmi qualche informazione perchè non so proprio da dove cominciare!! Grazie!!
Torna in alto Andare in basso
delucacarla@tiscali.it




Numero di messaggi : 49
Età : 39
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Aiuto titolo della tesi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Aiuto titolo della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.06.08

Aiuto titolo della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto titolo della tesi   Aiuto titolo della tesi EmptyMer 22 Apr 2009 - 15:45

Per legittimazione della corte credo si intenda la competenza della corte circa il controllo di costituzionalità ex art.134:
In base all'art. 134 della Costituzione, la Corte costituzionale giudica:

  • sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, dello Stato e delle regioni,
  • sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra Regioni
  • sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione.

Inoltre spetta alla Corte giudicare l'ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo, introdotta con la legge costituzionale n. 1 dell'11 marzo 1953

Credo che tu debba attenerti al titolo anche perchè l'argomento è vasto e ci sono molte cose da dire
Torna in alto Andare in basso
Jolie




Numero di messaggi : 110
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Aiuto titolo della tesi Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Aiuto titolo della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.08

Aiuto titolo della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto titolo della tesi   Aiuto titolo della tesi EmptyGio 30 Apr 2009 - 10:09

Non ne hai parlato con lui?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aiuto titolo della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto titolo della tesi   Aiuto titolo della tesi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Aiuto titolo della tesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio sul titolo della tesi
» titolo tesi
» Richiesta titolo tesi
» URGENTE TITOLO TESI
» Dubbi e consigli x la preparazione della tesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Pronti x la laurea?-
Vai verso: