UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 un consiglio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Carmen89

Carmen89


Numero di messaggi : 85
Età : 34
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio Left_bar_bleue97 / 10097 / 100un consiglio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

un consiglio Empty
MessaggioTitolo: un consiglio   un consiglio EmptySab 7 Nov 2009 - 2:19

ciao a tutti....vorrei un vostro parere:
finora ho sempre sostenuto tutti gli esami studiando dai libri consigliati dai professori e sono riuscita a prendere sempre voti molto alti...
Solo che avendo un metodo di studio efficace ma prolisso (schematizzo tutto) ho cominciato a considerare il consiglio di una ragazza riguardo lo studio dai compendi....non dico per tutte le materie...ma quelle in cui può sembrare possibile farlo si...
Ora, la cosa sicuramente mi farebbe molto comodo...potete benissimo immaginarvi il perchè: avrei da fare molti meno schemi e quindi sarebbe uno studio più snello....
Solo che io ci tengo a portare avanti una media alta...quindi...non so se lo studio dai compendi possa essere davvero efficace per il mio obiettivo....secondo voi????

ad esempio...che ne dite di sostenere commerciale (prof. vella) studiando dal compendio???
Torna in alto Andare in basso
marco40




Numero di messaggi : 41
Età : 36
Localizzazione : RI
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.02.09

un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio   un consiglio EmptySab 7 Nov 2009 - 11:45

Dico che io mi son fatto come un pirla i tre libri (Il Campobasso va via bene, ma il Disiano Preite...), e una mia amica ha preso più di me facendo solo il compendio. In realtà ogni esame fa storia a sé, dipende da chi ti interroga e da come si sente in quei dieci minuti.
Credo che la cosa migliore sia fare i conti con la propria coscienza, indipendentemente da quanto si è gratificati dall'esame. Purtroppo non c'è tempo per schematizzare ogni cosa.

(Una cosa assurda che non ho ancora capito è perché alcuni diano voti tanto diversi a seconda dell'appello a cui vai. es. maggio/giugno o settembre un consiglio Icon_evil ).
Torna in alto Andare in basso
Didra

Didra


Numero di messaggi : 141
Età : 35
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio Left_bar_bleue99 / 10099 / 100un consiglio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.08.08

un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio   un consiglio EmptySab 7 Nov 2009 - 13:15

Io ti posso dire che ho studiato Istituzioni di diritto privato sul compendio (tranne una parte) ed era fatto bene, conciso e utilissimo. Ho preso un voto alto..
Torna in alto Andare in basso
fra_bra

fra_bra


Numero di messaggi : 39
Età : 40
Localizzazione : venezia
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.02.09

un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio   un consiglio EmptySab 7 Nov 2009 - 20:33

Ti capisco in pieno. Anch'io ho uno studio molto puntiglioso e dettagliato dei manuali richiesti dalle cattedre e una media molto alta purtroppo queste belle cose vanno a discapito del tempo di preparazione dei vari esami e infine della laurea.
Dalla mia esperienza ti posso assicurare che per alcuni esami val la pena di studiare bene il testo raccomandato dal prof (soprattutto se lo ha scritto lui e c'è un'alta probabilità che ti interroghi lui o assistenti ben istruiti!) mentre x altri ci si può benissimo affidare ad un compendio..l'importante è confrontare il programma del libro "ufficiale" con l'indice del compendio.
Ti consiglio di chiedere anche un parere alla commessa della libreria perchè lei ha occhio e sa i testi più richiesti e validi per ogni materia.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio   un consiglio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
un consiglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio
» Consiglio!!
» Consiglio
» consiglio
» consiglio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: