UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 PENALE 2 QUESITO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nik




Numero di messaggi : 46
Età : 41
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
PENALE 2 QUESITO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PENALE 2 QUESITO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.10.07

PENALE 2 QUESITO Empty
MessaggioTitolo: PENALE 2 QUESITO   PENALE 2 QUESITO EmptyLun 9 Nov 2009 - 17:12

Volevo chiedere lumi circa la differenza tra 416(associazione a delinquere) e 416 bis (associazione mafiosa) a proposito delle condotte.
Mi spiego, da quanto ho capito io sul testo Lineamenti di parte Speciale( cosa già ardua), la differenza tra le due figure è da ricondursi all'utilizzo del cd metodo mafioso basato su forza di intimidazione del vincolo associativo nell'art 416 bis che si aggiunge al requisito dell'organizzazione già previsto dal 416 creando così una sorta di tutela progressiva a fronte del crimine organizzato( nelle forme più semplici interviene il 416, in quelle più sofisticate che utilizzano il metodo mafioso soccorre il 416 bis).

Ebbene ad un certo punto si prospettano due ipotesi alternative sul metodo mafioso

1 fa parte dell'elemento sogg, divenendo oggetto del dolo specifico che già ricomprende scopi tipici delineati al comma 3. Quindi per le condotte si rinvia a quanto detto per l'ass a delinquere mera.

2 fa parte dell'elemento oggettivo, divenendo un quid pluris della condotta che quindi si differenzia da quella ex 416 perchè si richiede sempre l'utilizzo effettivo del metodo mafioso(??).

Ebbene?? In sede d'esame cosa è importante sottolineare a riguardo?? help me please!!!
In altri testi la cosa è spiegata un pò diversamente!
Torna in alto Andare in basso
 
PENALE 2 QUESITO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quesito Diritto Penale 2
» CERCO DIRITTO PENALE & pROCEDURA PENALE
» PENALE
» Penale
» Diritto penale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Tutorial-
Vai verso: