UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 come avete preparato dir penale II insolera

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Mavitz




Numero di messaggi : 60
Età : 38
Localizzazione : Bo
Rispetto delle regole del forum: :
come avete preparato dir penale II insolera Left_bar_bleue98 / 10098 / 100come avete preparato dir penale II insolera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.08

come avete preparato dir penale II insolera Empty
MessaggioTitolo: come avete preparato dir penale II insolera   come avete preparato dir penale II insolera EmptyMer 9 Dic 2009 - 13:23

buongiorno a tutti!!
sto preparando penale II per il 15 dicembre e mi stavo chiedendo se durante l'esame quando viene fatta una domanda su una fattispecie specifica, è consentito leggere l'articolo al fine di poterlo inquadrare meglio e potersi ricordare gli elementi del reato, la natura del dolo, ecc.. o la difficoltà si riduce allo sforzo mnemonico di imparare a memoria quante più cose possibili?

io personalmente ho cercato di capire per ciascuna ipotesi di reato le caratteristiche più importanti, non ricordo a memoria ogni singola fattispecie!!!
Torna in alto Andare in basso
Silvia




Numero di messaggi : 68
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
come avete preparato dir penale II insolera Left_bar_bleue100 / 100100 / 100come avete preparato dir penale II insolera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.08

come avete preparato dir penale II insolera Empty
MessaggioTitolo: Re: come avete preparato dir penale II insolera   come avete preparato dir penale II insolera EmptyMer 9 Dic 2009 - 16:54

Mavitz ha scritto:
buongiorno a tutti!!
sto preparando penale II per il 15 dicembre e mi stavo chiedendo se durante l'esame quando viene fatta una domanda su una fattispecie specifica, è consentito leggere l'articolo al fine di poterlo inquadrare meglio e potersi ricordare gli elementi del reato, la natura del dolo, ecc.. o la difficoltà si riduce allo sforzo mnemonico di imparare a memoria quante più cose possibili?

io personalmente ho cercato di capire per ciascuna ipotesi di reato le caratteristiche più importanti, non ricordo a memoria ogni singola fattispecie!!!

io personalmente avevo cercato di imparare più o meno tutti gli articoli però all'esame in realtà ho visto ke per chi nn sapeva l'articolo chiedevano per lo meno gli elementi fondamentali della fattispecie. Cmq niente codice!!ciao e in bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
Mavitz




Numero di messaggi : 60
Età : 38
Localizzazione : Bo
Rispetto delle regole del forum: :
come avete preparato dir penale II insolera Left_bar_bleue98 / 10098 / 100come avete preparato dir penale II insolera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.08

come avete preparato dir penale II insolera Empty
MessaggioTitolo: Re: come avete preparato dir penale II insolera   come avete preparato dir penale II insolera EmptyMer 9 Dic 2009 - 20:09

grazie per la risposta!

non so spiegarmi allora come mai diversi utenti del forum lo ritengano un esame facile perchè sarà pur vero che gli elementi del reato sono sempre quelli ma ricordarsi le differenze e le particolarità per ogni delitto è davvero difficile a mio parere.

ciao!
Torna in alto Andare in basso
Silvia




Numero di messaggi : 68
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
come avete preparato dir penale II insolera Left_bar_bleue100 / 100100 / 100come avete preparato dir penale II insolera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.08

come avete preparato dir penale II insolera Empty
MessaggioTitolo: Re: come avete preparato dir penale II insolera   come avete preparato dir penale II insolera EmptyMer 9 Dic 2009 - 21:27

Mavitz ha scritto:
grazie per la risposta!

non so spiegarmi allora come mai diversi utenti del forum lo ritengano un esame facile perchè sarà pur vero che gli elementi del reato sono sempre quelli ma ricordarsi le differenze e le particolarità per ogni delitto è davvero difficile a mio parere.

ciao!

bè in effetti io nn l'ho trovato così facile bisogna cmq studiare e parecchio...forse il paragone è con la commissione di Sgubbi ke è molto più puntigliosa..poi cmq queste cose sono abbastanza soggettive. ti consiglio di fare riferimento ai reati indicati nelle domande più gettonate perkè è vero ke chiedono sempre quelli!!in bocca al lupo!!ciao
Torna in alto Andare in basso
nik




Numero di messaggi : 46
Età : 41
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
come avete preparato dir penale II insolera Left_bar_bleue100 / 100100 / 100come avete preparato dir penale II insolera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.10.07

come avete preparato dir penale II insolera Empty
MessaggioTitolo: Re: come avete preparato dir penale II insolera   come avete preparato dir penale II insolera EmptyGio 10 Dic 2009 - 23:19

Ciao!!
Anch'io ce l'ho il 15 con Insolera!!

Io più che imparare gli articoli procedo in modo logico secondo la classica scaletta( gruppo- bene tutelato - soggetti - elemento oggettivo e condotta - elemento soggettivo- circostanze - differenze con reati simili) ma ricordare tutto bene è oggettivamente impossibile.
In più mi sono concentrato bene sulle domande qui postate tralasciando argomenti a quanto vedo secondari( tutela segreti, domicilio, molte fattispecie di attentato , istituti minori) ma sto schizzando, speriamo bene...
In bocca al lupo!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come avete preparato dir penale II insolera Empty
MessaggioTitolo: Re: come avete preparato dir penale II insolera   come avete preparato dir penale II insolera Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come avete preparato dir penale II insolera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Penale: quanto tempo avete impiegato per studiarlo?
» diritto penale II Insolera "urgente"
» Diritto penale
» Diritto penale 2 Insolera
» quanto tempo avete impiegato a studiare Economia Politica?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: