UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 storia del diritto moderno e contemporaneo!

Andare in basso 
+11
mia9
chiara
biba80
rosalinda
Bambi1985
valepasq
le livre noir
LELE
Admin
Giurista83
84carrie84
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
nicola




Numero di messaggi : 119
Età : 39
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue93 / 10093 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.06.08

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyLun 5 Gen 2009 - 16:20

ah si?cavolo io a lezione andavo solo per mettere la firma. cerchero qualcosa in internet su questi due...è l'unica cosa che posso fare!!
Torna in alto Andare in basso
nicola




Numero di messaggi : 119
Età : 39
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue93 / 10093 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.06.08

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyLun 5 Gen 2009 - 17:27

scusa ancora..dici che posso saltare l'ultimo capitoloel ghisamberti(IXunita giuridica nel particolarismo politico) e le conclusioni che tanto le riprende nel bonini?
Torna in alto Andare in basso
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyLun 5 Gen 2009 - 19:22

Le conclusioni io le ho saltate, del resto son tipo 7 pagine (o no?) ma il capitolo 9 temo proprio di no, anche perché molto spesso fanno domande sull'evoluzione dei singoli istituti (per esempio proprietà, matrimonio, divorzio) nei diversi codici.
Torna in alto Andare in basso
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyLun 5 Gen 2009 - 21:57

francesyle ha scritto:

Citazione :
Ciao ragazzi,
vorrei prepararmi per sostenere l'esame di storia del diritto moderno e contemporaneo (prof.ssa Morelli) previsto nel corso di laurea per consulente del lavoro.
Qualcuno può darmi delle dritte sui testi da studiare, gli argomenti, ecc. ecc. perché sono uno studente lavoratore e non ho avuto modo di frequantare le lezioni; eventualmente posso comprare dei libri usati se qualcuno ne ha....
Grazie ancora.

Francestyle puoi dare un occhiata in questo thread, altrimenti usa la funzione "cerca".
Ti darei qualche informazione io stessa ma ho fatto l'esame con la Sarti.

Ne approfitto per ricordare (eh sì, di nuovo) che la sezione "domande + gettonate" è solo di archivio: non postate richieste di informazioni, pagine di diario o quant'altro ("neanche i saluti" dice Admin!)
Grazie per la collaborazione!!!
Torna in alto Andare in basso
nicola




Numero di messaggi : 119
Età : 39
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue93 / 10093 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.06.08

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyMar 6 Gen 2009 - 17:21

la smobilitazione legislativa è il periodo che va dalla fine della guerra al codice del 1942,cioè tutte le iniziative di revisione del codice del 1865?bisogna sapere tutte le date, le commissioni e gli emendamenti??no spero..solo quelle piu importanti,vero???
ma la questione sociale dove si trova??non ho capito cos'è :-( :-(
Torna in alto Andare in basso
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyMar 6 Gen 2009 - 19:49

Sì certo ovvio che devi sapere solo i nomi, le commissioni e le date più importanti...o almeno io avevo fatto così! Anche io di primo impatto ero scoraggiata, ma poi se vai a schematizzare ti accorgi che il procedimento per l'emanazione di ogni libro del cc è uguale, sicché capito lo schema generale non c'è bisogno di ripeterlo per ogni libro.
La questione sociale la trovi nel primo capitolo del Bonini. Non so dirti la pagina precisa perché non ho il libro qui con me, comunque è un paragrafo che parla del nucleo di legislazione sociale in materia di lavoro.
In pratica elenca una serie di leggi (mezze forze, assicurazioni, infortuni ecc).
Torna in alto Andare in basso
nicola




Numero di messaggi : 119
Età : 39
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue93 / 10093 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.06.08

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyMar 6 Gen 2009 - 20:03

si si la questione sociale l ho trovata. Per cio che rigurda le ultime 20 pagine degli schemi della prof ho studiato le piu importanti che sono riprese anche sul libro.speriamo vada bene l 'esame!!ne hanno bocciati molti l'ultima volta?dai non penso fossero tutti tutti stra preparati e stra pronti!!io ho studiato bene il secondo libro e la seconda meta del primo..
Torna in alto Andare in basso
nicola




Numero di messaggi : 119
Età : 39
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue93 / 10093 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.06.08

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyMer 7 Gen 2009 - 14:15

ciao,posso chiderti un altra cosa?immagino che tu abbia studiato tutto..a me quest'esame fa abbastanza schifo..troppa roba da sapere e storia non mi è mai piaciuta,comunque c'è qualcosa che posso saltare tipo il capitolo IV "il droit intermediire e la legislazione giacobina"..in ogni caso lo salto perovolevo sapere da te se èabbastanza importante dato che anche tra le domande ho visto che non l hanno mai chiesto..
Torna in alto Andare in basso
step

step


Numero di messaggi : 41
Età : 40
Localizzazione : bologna/venezia
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue99 / 10099 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.02.08

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyGio 15 Gen 2009 - 17:42

Assodata la semplicità dell'esame ho una domanda da fare.

I due capitoli del Libro scritto dalla Sarti, che sono poi gli unici da portare all interrogazione, spesso propongono dei casi la cui soluzione è data in latino, citando le fonti da cui ha tratto il caso.

L'episodio si ripete, soprattutto nel cpaitolo due, tanto che la cosa sta diventando un pò problematica, dal momento che io non ho mai studiato latino, non avendo frequentato un liceo ma una scuola linguistica sperimentale.

Vorrei sapere se posso risolvere a cosa non dando importanza a quelle frasi ( anche se leggendo mi rendo conto che sono la soluzione alle questioni) o se devo impiccarmi o sperare che non mi vengano chieste cose da quel volume
cosa che mi sembra improbabile.

danke!
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/dunkelb
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue100 / 100100 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyMer 21 Gen 2009 - 18:04

nicola ha scritto:

Citazione :
Qualcuno di voi sa se a lezione hanno preso giu le liste per il preappello di dicembre e gennaio nelle quali bisognava indicare il mese scelto in cui sostenrlo?

grazie ciao
Torna in alto Andare in basso
nicola




Numero di messaggi : 119
Età : 39
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue93 / 10093 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.06.08

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: firme   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyLun 16 Mar 2009 - 19:25

Ciao,

qualcuno di voi è stato a lezione di storia del diritto moderno e contemporaneo?

Io ho dato il l'appello a gennaio per i frequentanti e l ho passato.Ora devo per forza andare a lezione e mettere le firme?a cosa servono?se non risulto frequnetante devo darlo intero pur avendo sostenuto e passato l'appello per i frequentanti??
grazie mille
ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
nicola




Numero di messaggi : 119
Età : 39
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Left_bar_bleue93 / 10093 / 100storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.06.08

storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: firme   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 EmptyVen 17 Apr 2009 - 18:08

ciao,
qualcuno puo rispondere per favore al post prima di questo che è sempre scritto da me??impossibile che nessuno, iscritto in questo forum, vada a lezione di storia del diritto moderno e contemporaneo..dai ragazzi per favore.
Quante firme per poter fare il preappello dell 11/05?quante ne ha prese finora?io finora ne ho messe 4, dovrei averne, in teoria perse solo 2, ed andare alla data del preappello dovrebbero prenderne altre 3. Nel primo semestre per essere frequentanti erano 7 su 10.
Quando fate una domanda voi avete sicuramente piacere che qualcuno vi risponda, per una volta che la faccio io qualcuno puo rispondermi??

Grazie mille,
ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: storia del diritto moderno e contemporaneo!   storia del diritto moderno e contemporaneo! - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
storia del diritto moderno e contemporaneo!
Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» storia del diritto moderno e contemporaneo
» Esame storia del diritto moderno e contemporaneo - Morelli
» storia del diritto moderno e contemporaneo
» Storia del dir moderno e contemporaneo
» storia del diritto moderno e contemporaneo...URGENTE!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: