UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Empty
MessaggioTitolo: Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea   Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea EmptyGio 9 Giu 2011 - 22:21

Ciao ragazzi/e! Vi pongo alcune domande:
-i decimali, nella media ponderata o nel voto di laurea, subiscono l'arrotondamento per eccesso (>50) o difetto (<50)? Se si, devo prendere in considerazione l'arrotondamento quando calcolo la semplice media ponderata? O vale soltanto nel calcolo del voto di laurea?
-ciascuna lode aggiunge (fino ad un massimo di 1 punto) 0,25 al voto di laurea...ma incide anche sulla normale media ponderata?
Esempi pratici:
-caso 1: voto laurea di 102,35..diventa 102?
:media voti di 27,78...diventa 28?
-caso 2: voto di laurea 102 + 2 lodi..diventa 102, 50, ovvero 103?
:media voti 27,5+2 lodi...cosa diventa?
Voglio fare domanda per i contributi tesi all'estero e vorrei sapere se e come devo considerare le mie lodi (e se si arrotonda per eccesso o difetto) nel calcolo della media ponderata!
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea   Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea EmptySab 11 Giu 2011 - 14:37

in teoria sui decimali funziona cosi dovunque(università,concorsi pubblici e altri).

100,499999999999---> 100
100,500000000001---> 101


le lodi si calcolano dopo:

100,26 media finale + 0,25= 100,51---> 101

I passaggi sono:

1)Prima calcoli la tua media ponderata in trentesimi
2)dopo ricavi quella in 110imi
3) aggiungi i vari 0,25 delle lodi, il punto del co-relatore ecc.
4) Arrotondi
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea   Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea EmptyDom 12 Giu 2011 - 1:13

Quindi nel calcolo della media dei voti non si arrotonda ne' si calcolano le lodi? Chiedo questo perchè vorrei partecipare al bando "contributi tesi all'estero" e la mia media attuale presenta decimali...
Ps: grazie per la risposta!
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea   Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea EmptyDom 12 Giu 2011 - 2:37

Antonio89 ha scritto:
Quindi nel calcolo della media dei voti non si arrotonda ne' si calcolano le lodi? Chiedo questo perchè vorrei partecipare al bando "contributi tesi all'estero" e la mia media attuale presenta decimali...
Ps: grazie per la risposta!

in teoria le lodi attengono solo alla media di laurea che è calcolata in 110imi.

Prova a contattare la segreteria nello specifico, ma credo che comunque sia cosi. La media dei voti non si arrotonda, il discorso vale per quella in 110imi di laurea
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea   Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea EmptyDom 12 Giu 2011 - 3:08

Grazie!
Ho sentito in segreteria ma erano insicuri!
Chiederò alla dott.ssa Brunelli, è nella commissione per l'attribuzione di questi contributi!
Vi saprò dire!
Grazie mille per le risposte, buona domenica (e buoni esami)!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Empty
MessaggioTitolo: Re: Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea   Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Decimali e lodi nel calcolo della media e del voto di laurea
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» media ponderata e calcolo voto di partenza laurea
» voto esami
» foglio di calcolo per il voto finale
» Voto scritto Informatica Giuridica
» media ponderata calcolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: