UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
tronchin




Numero di messaggi : 3
Età : 35
Localizzazione : treviso
Rispetto delle regole del forum: :
DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.12

DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Empty
MessaggioTitolo: DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE   DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE EmptySab 30 Giu 2012 - 20:42

Quanta fatica per trovare informazioni riguardo all'esame di Diritto Amministrativo del prof. Dugato.
Sicuramente è perchè ha la cattedra solamente da quest'anno, però ad oggi ha fatto almeno 5 sessioni d'esame quindi le notizie potrebbero circolare.


Chi sa qualcosa parli! Very Happy
Parlo con chi è iscritto alla laurea magistrale a ciclo unico del corso M-Z.
Oppure con chi ha sostenuto altri esami con il Prof. Dugato e può dare qualche informazione utile.

Grazie!!
Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Left_bar_bleue100 / 100100 / 100DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Empty
MessaggioTitolo: Re: DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE   DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE EmptyDom 1 Lug 2012 - 2:57

Ti ho spostato il thread perchè in info utili esami si danno e si raccolgono informazioni, in help invece si chiedono Smile
Torna in alto Andare in basso
Nocciola




Numero di messaggi : 2
Età : 34
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.07.12

DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Empty
MessaggioTitolo: questo è quello che posso dirti... :)   DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE EmptyMer 11 Lug 2012 - 23:32

Ciao!
io ho appena sostenuto l'esame di amministrativo proprio con la commissione del prof Dugato, quindi provo a darti qualche notizia!

Allora lui distingue tra frequentanti e non frequentanti, ma visto che non so in che situazione ti trovi speigo come funziana l'esame in entrambi i casi!!

- frequentanti : sono quelli che hanno sostenuto il parziale scritto di novembre e hanno seguito le lezioni
tutto l'anno.
L' esame si svolge sul Travi (per la giustizia amministrativa) e sugli appunti delle lezioni per
quello che riguarda la parte generale (per capirci la parte contenuta nel manuale Cerulli).
Se il parziale di novembre lo si supera con almeno 25/30, l'orale è solo sulla seconda parte,
quindi dall'invalidità degli atti in avanti, senza nessuna domanda sulla parte precedente; se si
prende dal 18 al 24 la prima domanda dell'esame è sul compito scritto di novembre, mentre
quelle successive solo sulla seconda parte.
Nello specifico all'orale di solito fanno 3 domande, gli assistenti tendono a stare sul manuale
o appunti del prof, mentre se si capita con il prof o la Terenzani (un avvocato che ci ha fatto
qualche lezione) almeno una domanda è anche sulla giustizia amministrativa, nel caso della
Terenzani il più delle volte sono tutte e tre sulla giustizia!

- non frequentanti : sostengono l'orale su tutto il programma d'esame, con il Cerulli e il Travi come testi di
riferimento.
Le domande all'orale sono leggermente diverse da quelle dei frequentanti perchè il prof a
lezione ha approfondito certi temi e sorvolato altri, quindi i frequentanti vengono
esaminati su quello che il prof ha spiegato a lezione cosa che non vale ovviamente per i
non frequentanti.

In generale all'orale, in entrambi i casi, è bene essere preparati perchè la commissione è serena, ma chiede le cose nel dettaglio. In particolare ai non frequentanti, visto che i frequentanto fanno la prova scritta proprio su quello, consiglio di studiarsi bene la legge 214 del 1990! In un modo o in un altro la tirano fuori!

Personalmente consiglio di seguire le lezioni perchè il prof è davvero bravo a spiegare, mentre il manuale Cerulli a volte è incomprensibile; inoltre il parziale scritto fa davvero comodo per dividere un esame che può facilmente risultare ostico.

Spero di essere stata d'aiuto.. in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
fleur




Numero di messaggi : 20
Età : 33
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.09.10

DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Empty
MessaggioTitolo: Re: DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE   DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE EmptyDom 9 Set 2012 - 9:52

Ciao!!anch'io ho frequentato il corso di dugato quest'anno e ho sostenuto l'esame a maggio.posso confermarti quanto detto sopra riguardo alle modalità di svolgimento del corso.se hai modo di frequentare FALLO Wink perché il prof è troppo bravo,le lezioni erano assolutamente piacevoli e non pesava affatto l'idea di ascoltarlo (è una delle poche materie che ho frequentato!).il parziale per i frequentanti di novembre è facilissimo e assolutamente prevedibile a livello di domande.io poi ho sostenuto il ore appello di maggio per i frequentanti e ho studiato interamente sugli appunti anche la parte relativa alla giustizia.sono stata interrogata dalla terenziani (avvocato che ha tenuto diverse lezioni sulla giustizia) e ho preso un ottimo voto.per qualunque informazione Chiedi pure!Wink
Torna in alto Andare in basso
tronchin




Numero di messaggi : 3
Età : 35
Localizzazione : treviso
Rispetto delle regole del forum: :
DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.12

DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Empty
MessaggioTitolo: fatto!   DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE EmptyVen 14 Set 2012 - 0:08

Grazie per le dritte che mi avete dato! Ho sostenuto l'esamone da non frequentante e sono stato interrogato direttamente da lui! Ho preso 25 e sono soddisfatto. L'esame è fattibile, e forse potevo arrivare più preparato.
Torna in alto Andare in basso
bomberman87




Numero di messaggi : 6
Età : 36
Localizzazione : pescara
Rispetto delle regole del forum: :
DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.02.11

DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Empty
MessaggioTitolo: info   DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE EmptyVen 14 Dic 2012 - 22:42

salve ragazzi...... io il 20 dicembre devo integrare 10 cfu proprio col prof dugato!

mica avete dritte su argomenti piu chiesti e domande che si ripetono maggiormente??? contando che mi è stato indicato come testo per integrare i 10 cfu il travi sulla giustizia amministrativa!


p.s. sto usando la nona edizione del travi, va bene lo stesso?? ci sono aggiornamenti importanti della normativa amministrativa?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Empty
MessaggioTitolo: Re: DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE   DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DUGATO-DIRITTO AMMINISTRATIVO MAGISTRALE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Amministrativo 2, att.Integrative, Prof Dugato
» Diritto amministrativo
» amministrativo II dugato
» URGENTE:Diritto internazionale magistrale Tanzi
» diritto amministrativo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: