UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 econimia politica prof Nuti

Andare in basso 
+6
vally
bodyandsoul76
vicina2
swann85
Laura85
caterina
10 partecipanti
AutoreMessaggio
caterina




Numero di messaggi : 3
Età : 48
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue0 / 1000 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyMer 5 Mar 2008 - 10:30

buon giorno a tutti, dovrò sostenere l'esame di economia con Nuti e mi chiedevo se qulcuno tra di voi potesse darmi informazioni utili circa le domande d'esame e gli eventuali argomenti del testo da approfondire nel testo. Io sono in possesso del testo uomini imprese emercati seconda edizione. Grazie Cate
Torna in alto Andare in basso
Laura85
Super senior



Numero di messaggi : 191
Età : 38
Localizzazione : Imola
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.07.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyMer 5 Mar 2008 - 14:56

Io l'ho dato al I anno della triennale e mi ricordo che mi ha interrogato l'assistente sulla I parte (microeconomia se non ricordo male), dove vengono chiesti anche disegni schematici dei grafici, mentre l'ultima domanda (sulla macro) invece la fa il prof, seguendo anche gli esempi "particolari"che riporta nel libro!
Torna in alto Andare in basso
swann85




Numero di messaggi : 51
Età : 38
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue0 / 1000 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyMer 5 Mar 2008 - 17:12

Se fai l'esame con Nuti sei gia fortunata perchè è l'unico che non fa sostenere lo scritto. Quanto ai grafici, pero', è bene imparare almeno i piu importanti perchè vengono chiesti, a me ne fecero disegnare e commentare uno su un foglio. Per il resto non ti preoccupare troppo, le domande sono abbastanza generali, il prof tende a fare domande sull'attualità, quindi informati sui fatti (economici, of course) del giorno quando vai all'esame. Ciao
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyGio 6 Mar 2008 - 19:38

il giorno che feci io l'esame, di grafici non ne chiesero, lui vuole saper anche l'attualita' ..come ha detto swann85.E' piu' facile che si arrabbi se sbaglia una risposta ad una domanda di attualità che ad una riguardante il programma. Mi interrogo' l'assistente mi chiese la spesa pubblica e poi il resto non ricordo..mi ha lasciata parlare,non e' difficile ..
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Programma Economia Politica prof. Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 2 Giu 2008 - 17:00

Ciao a tutti

Dato che ho rinunciato a preparare procedura civile, vorrei sapere quali sono i testi per preparare l'esame di economia politica con Nuti, visto che sul sito della facoltà, non è possibile accedere alla pagina del suo insegnamento.

Grazie a chiunque risponde
Torna in alto Andare in basso
vally

vally


Numero di messaggi : 52
Età : 38
Localizzazione : mirandola
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue0 / 1000 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.05.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 2 Giu 2008 - 17:17

è un testo scritto da lui stesso, mi sembra si chiami economia politica e imprese. Smile
Torna in alto Andare in basso
Naughty

Naughty


Numero di messaggi : 120
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.07.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 2 Giu 2008 - 17:21

Il libro è
Uomini, imprese e mercati. Scritto da lui stesso.
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 2 Giu 2008 - 18:35

io lo scorso anno ho studiato sul testo detto da naughty pero' ho sentito dire che ha dato delle dispense questo anno al posto del libro , forse è solo per i frequentanti..ma non ne son sicura..
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 2 Giu 2008 - 18:54

Grazie a tutti per le risposte

Su libreriauniversitaria.it ho travato questo

Fabio Nuti, Uomini imprese e mercati 2004 Giappichelli 41 euro.

Secondo voi è fattibile in un mese?
Torna in alto Andare in basso
Naughty

Naughty


Numero di messaggi : 120
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.07.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 2 Giu 2008 - 18:59

Si...io lo avevo preparato in poco più di un mese.
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 2 Giu 2008 - 19:02

Grazie per la velocissima risposta Smile
Torna in alto Andare in basso
swann85




Numero di messaggi : 51
Età : 38
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue0 / 1000 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 2 Giu 2008 - 23:38

Fattibilissimissimo in un mese, secondo me è anche troppo, tra l'altro è l'unico corso a non prevedere la prova scritta.

Controlla che non ci sia stata una nuova edizione del libro perchè il prof tiene parecchio conto delle novità ed anche in sede d'esame prende spunto dal giornale del giorno per le sue domande. In bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyMar 3 Giu 2008 - 2:52

Grazie anche a te swann85....e crepi il lupo Smile
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyMar 3 Giu 2008 - 12:09

io l ho studiato in tre settimane... (son lenta a studiare di solito..) quindi ci si mette poco.. non è nemmeno cosi difficile come libro! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Mavitz




Numero di messaggi : 60
Età : 38
Localizzazione : Bo
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue98 / 10098 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: luogo e orario esame di economia politica prof nuti,help!   econimia politica prof Nuti EmptyLun 15 Set 2008 - 10:42

ciao,qualcuno sa dirmi a che ora e dove si svolgerà l'esame di economia politica del prof nuti di mercoledì 15 settembre p.v.?
io non posso iscrivermi all'esame perchè si tratta di un'integrazione e quindi non riesco ad avere queste informazioni.( in più chiamare la portineria è impossibile dato che risponde una voce registrata che poi ti obbliga a riagganciare perchè al numero selezionato non risponde nessuno,grr che rabbia!!!)

grazie ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyLun 15 Set 2008 - 12:45

Ciao io di solito chiamo la portineria alle 14.30, appena apre, e rispondono subito.
Prova a chiamare a quell'ora! Fai il numero 051/2098721 e poi premi 1 e dopo qualche squillo ti dovrebbero rispondere.
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyGio 18 Set 2008 - 14:17

Mavitz ha scritto:
che voi sappiate, posso sperare in un rinvio dell'esame di domani in economia politica del prof nuti ? ho letto tra le info dell'esame che una volta il prof ha chiesto se c'era qualcuno che voleva sostenere l'esame in data da destinarsi e son qui che spero tanto in un rinvio....dato che la mia preparazione è alquanto lacunosa!

grazie! Smile
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Nuti - Economia politica. Dubbi su grafici e microeconomia   econimia politica prof Nuti EmptyMar 27 Gen 2009 - 21:13

Approfitto ancora di questo spazio per chiedere informazioni su questo esame che sto per sostenere nei prossimi giorni.

Mi è capitato di assistere ad un appello di Economia Politica e mi è parso di capire che la parte relativa alla teoria del consumatore, quella riguardante la domanda ed infine la parte che tratta dei costi, produzione e imprese non vengono prese in considerazione, prediligendo invece quella parte della microeconomia che tratta delle forme e dei fallimenti del mercato. Potete confermare questa mia impressione o sto dando i numeri? Quel giorno c'era solo un'assistente donna (arrivata abbastanza tardi) di cui non ho potuto ascoltare le domande. Seguono anche gli assistenti la linea del professore riguardo gli argomenti da chiedere o sono più "liberi" di spaziare? Nella sezione "Domande Frequenti" leggo che qualcuno che ha sostenuto l'esame con Nuti riferiva della richiesta di grafici, ma personalmente non mi è parso che siano stati chiesti a nessuno in quell'unica occasione in cui ho potuto assistere alle interrogazioni. E' stato solo un caso?

So che sembrano domande stupide ma dovendo concentrare molte informazioni in poco tempo, sarebbe davvero utile per me se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questi dubbi. Se qualcuno vuole ripetere in questi pochi giorni mi mandi un messaggio.

Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyMer 28 Gen 2009 - 4:37

bodyandsoul76 ha scritto:
prediligendo invece quella parte della microeconomia che tratta delle forme e dei fallimenti del mercato.

Confermo! Suppongo che la ragione derivi dal fatto che le prime 200 pagine forniscano gli strumenti base per poi comprendere quelli che sono gli argomenti veri e propri, come quelli che hai correttamente citato.
Ma ascolta, fai altrettanto bene, se non meglio, la parte macro!
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptyMer 28 Gen 2009 - 11:42

Grazie tante...Very Happy
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
econimia politica prof Nuti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100econimia politica prof Nuti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti EmptySab 31 Gen 2009 - 21:45

Scusate se insisto con domande stupide, ma dati i tempi ristretti avrei necessità di sapere se qualcuno è a conoscenza di domande riguardo questi argomenti che difficilmente potrò, diciamo, approfondire Razz per ragioni di tempo: Politiche regionali;
Crescita, sviluppo e sottosviluppo
Economia e ambiente
Modello Keynesiano e modello classico + tutte le varie appendici disseminate nel libro.

Lo so che sono tanti argomenti però ho dovuto fare una selezione.

Come al solito, grazie a chi mi risponderà
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





econimia politica prof Nuti Empty
MessaggioTitolo: Re: econimia politica prof Nuti   econimia politica prof Nuti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
econimia politica prof Nuti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Economia politica Con Nuti Giovanetti Urgente
» VENDO Libro di Economia Politica Prof. Nuti
» programma 2012 economia politica Nuti
» Informazioni esame economia politica con Nuti Giovannetti
» Economia politica Con Nuti Giovanetti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: