UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Moratoria aborto

Andare in basso 
+4
Naughty
vicina2
Pat
poetarum
8 partecipanti
AutoreMessaggio
poetarum
Super senior
poetarum

Numero di messaggi : 321
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Moratoria aborto Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Moratoria aborto Right_bar_bleue

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyDom 9 Mar 2008 - 15:30

E' una mia impressione o le proposte di Ferrara &co non hanno mai preso in considerazione quello che le dirette interessate, cioè noi donne, pensiamo realmente a riguardo?

Se non fossi stata male probabilmente un saltino in piazza ieri l'avrei fatto...

A chi possa interessare, c'è una petizione indetta dalla rivista Micromega (che, devo dir la verità, non ho mai letto) che chiede ai vertici di centrosinistra una decisa presa di posizione a riguardo.

http://www.firmiamo.it/liberadonna

NB: se vi va anche di dibattere sul tema...ben venga! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
Pat
Super senior
Pat

Numero di messaggi : 176
Localizzazione : Santarcangelo di Romagna
Moratoria aborto Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Moratoria aborto Right_bar_bleue

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyDom 9 Mar 2008 - 22:48

Soprattutto il signor Ferrara si rende ridicolo per altri piccoli particolari.
Per esempio il signor Ferrara non è ne' credente, ne' va a messa (sì, ok, ci è andato le ultime settimane ma era palesemente in difficoltà, non sapeva che dire o fare)
In secundis il signor Ferrara si presenta con questa lista, ma oltre a questo non c'è nulla. Ovvero bisognerebbe promuovere questo personaggio che non ha altri punti in programma che questo.

Degno di lode, insomma..
http://www.gap.rimini@blogspot.com
vicina2
Super senior
vicina2

Numero di messaggi : 267
Localizzazione : Bologna

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyGio 10 Apr 2008 - 18:25

si infatti avete ragione..
poi ho pensato la tua stessa cosa (poetarum ) quando e' saltato su con questa moratoria.. Suspect
Naughty

Naughty

Numero di messaggi : 120

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyGio 10 Apr 2008 - 19:14

Non dico nulla su Ferrara, altrimenti potrei eccedere...
sul tema penso sia una moratoria oltre che stupida anche dannosa, dal momento che se si eliminasse davvero l'aborto si ritornerebbe ad operare in clandestinità con maggiori rischi. Inoltre mi è sembrato di leggere da qualche parte (chiedo scusa, ma proprio non ricordo i particolari) che da quando è stato introdotto gli aborti sono andati sempre più diminuendo...
Laura85
Super senior

Numero di messaggi : 191
Localizzazione : Imola

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyGio 10 Apr 2008 - 20:51

io non capisco come una persona acculturata come Ferrara sfrutti un tema così delicato x noi donne x arrivare "in alto" in politica(cercando di accattivarsi simpatie cattoliche): ma chi lo vuole?
che tristezza...
vicina2
Super senior
vicina2

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 11 Apr 2008 - 0:02

io non so se davvero gli aborti son diminuiti ..di sicuro evitando l aborto clandestino si tutela maggiormente la salute della donna..
cmq si e' sempre parlato che la legge sull aborto fosse uno strumento per controllare le nascite ed ora hanno tirato fuori per l'ennesima volta questo argomento come se fosse una novita!! Ferrara l'ha fatto giusto per far attirare su di se l'attenzione..penso che in italia ci siano problemi molto piu importanti e anzichè toccare altri argomenti e creare delle leggi laddove ci son lacune qua si pensa solo a modificare quelle poche leggi ben fatte..mah...
Ospite
Ospite

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 11 Apr 2008 - 1:28

vicina2 ha scritto:
si e' sempre parlato che la legge sull aborto fosse uno strumento per controllare le nascite ..

Oddio!!...il solo pensiero che qlk1 abbia mai potuto discrivere la legge sll'aborto cm mero strumento della politica X CONTROLLARE LE NASCITE mi fa star male(VICINA 2 OVVIAMENTE NN MI RIF A TE)..CMQ...io lo definirei + un traguardo molto sofferto dalle donne, assieme al diritto di voto e alla legge sul divorzio..e credo ke sia +ttosto banale sollevare nuovamente tale dibattito..non capisco perchè in Italia invece di andare avanti e seguire il progresso tendiamo sempre a tornare indietro..fortuna ke Ferrara se lo cagano in pochi!!

PS.-in effetti è ed è stato 1 strumento della politica,xò nn di certo x controllare le nascite,ma + ke latro x accaparrarsi la benevolenza femminile..
vicina2
Super senior
vicina2

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 11 Apr 2008 - 10:49

rewind hai ragione..io penso che sia una legge utile..poi gli uomini certe cose non le possono capire ..
poetarum
Super senior
poetarum

Numero di messaggi : 321
Localizzazione : Martina Franca (TA)

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyMar 15 Apr 2008 - 4:15

Sono -ovviamente- d' accordo con tutte voi e confermo quanto detto da Naughty: sia sull' Espresso (fonti presa da qualche ministero, ma anch' io non ricordo precisamente) che altrove, i dati riportati sul numero di aborti è molto diverso rispetto agli anni precedenti all'introduzione della legge...al contrario di quanto verrebbe da pensare, sono diminuiti sensibilmente.

La domanda ora è: chi è quel 0,4% che ha avuto il coraggio di votarlo?
Possibile solo il clero non vaticanense (o come si dice)?
http://elebenji.spaces.live.com
valepasq
Super senior
valepasq

Numero di messaggi : 617

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyMer 16 Apr 2008 - 19:39

Mi pare abbia preso lo 0,3% sono pure troppi, spero abbiano avuto il coraggio di votarlo solo i suoi parenti.
vicina2
Super senior
vicina2

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyGio 17 Apr 2008 - 17:58

lol!
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos

Numero di messaggi : 195

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 18 Apr 2008 - 15:02

Io non mi stupisco affatto del risultato, anzi, mi aspettavo peggio!
Non so voi, ma io conosco molte persone che abolirebbero volentieri l'aborto, e che non usano neanche metodi contraccettivi perchè considerate pratiche assimilabili (e poi la moglie dopo aver sfornato una dozzina di pargoli va di nascosto dal ginecologo per farsi mettere la spirale).

Ad ogni modo, la 194 è tutta da riscrivere, perchè così com'è, dopo 30 ANNI dall'entrata in vigore, non va più bene.
Ovviamente lasciando intatto il diritto all'aborto.
Ci sono innumerevoli vuoti di tutela per la donna, chi ha studiato penale 2 ne avrà letto qualcosa.

Possibile che nessuno dei nostri politici ha pensato di mettere nel programma una riforma della 194?
Possibile che siamo uno dei pochi paesi occidentali che non ha in commercio la pillola abortiva?
Eh sì, perchè poi il Papa&co. pensano che abortire sia troppo facile, no?
NIente dolore, niente sangue, niente operazione.

Allora toglieteci pure l'anestesia quando andiamo ad abortire.
vicina2
Super senior
vicina2

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 18 Apr 2008 - 15:26

perche secondo te va riscritta?dove presenterebbe lacune?
(penale non l ho ancora studiato)
per me le persone che son contro l'aborto e agli anticoncezionali sono quelle fortemente religiose.. (o che vogliono apparire tali)
infatti ho conosciuto una coppia (non della nostra generazione) che aveva rapporti sessuali non protetti solo per aver figli.. Rolling Eyes
non m fate espriremere x quanto riguarda al papa!!! Suspect
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos

Numero di messaggi : 195

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 18 Apr 2008 - 16:39

Sì vicina2, la l.194/78 è da riscrivere, e ora ti spiego (libro alla mano...hihihi)

La legge non solo prevede il diritto all'interruzione volontaria della gravidanza, ma tutela anche il feto contro condotte che possano mettere a repentaglio la sua esistenza (pensa ai medici incompetenti dei nostri ospedali).
Una disciplina di questo tipo è necessaria, perchè le disposizioni del codice penale (omicidio, etc) non sono applicabili, dato che tutte presuppongono la presenza di una persona, quindi di un'essere già nato.
Detto questo, ci si è accorti che la legge non riesce a dare una tutela a "tutto schermo" nè per il feto, nè per la donna.

Per il feto si tutela solo la vita e l'incolumità individuale; non è invece prevista la punibiltà per le condotte che provocano una mera lesione dell'integrità fisica.
Come punire queste condotte?
Come ti dicevo prima, non si può usare il codice penale: il 582 c.p.(delitto di lesione personale) è inapplicabile, perchè ha come fondamentale presupposto che la vittima sia un uomo nato.
E questa è una lacuna del tutto ingiustificata!

Per quanto riguarda la tutela della donna, più che la 194/78 bisogna andare a vedere la l.40/2004, la legge sulla procreazione medicalmente assistita.
Vengono posti dei divieti intransigentissimi, ma solo per tutelare l'embrione, senza considerazione della salute della donna, valore che invece è nettamente superiore.
In pratica la legge impone trattamenti per combattere la fertilità che sono dannosi per la donna, metodologie che sono diverse da quella che la scienza ritiene ottimali per combattere lo stato di infertilità: basti pensare a tutte le (pericolosissime) gravidanze multiple che hanno le donne che praticano la fecondazione assistita.

In conclusione: è proprio vero che ci sarebbe bisogno di una componente maggiore di donne in parlamento.
Magari si avrebbe un po' più di sensibilità e di raziocinio in queste tematiche.
vicina2
Super senior
vicina2

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 18 Apr 2008 - 18:57

io non la vedevo da ritoccare perche la prendevo in considerazione dal lato civilistico..
grazie per la spiegazione Surprised alien
LELE
Super senior

Numero di messaggi : 300
Localizzazione : Bologna - Cesena
Moratoria aborto Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Moratoria aborto Right_bar_bleue

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 18 Apr 2008 - 21:32

si, permettetemi di spendere due parole, appunto per ampliare quanto detto da vicina2 sul profilo.
personalmente trovo razionale che non vi sia una tutela penalistica del feto per le lesioni che si potrebbero procurare, appunto perchè questo non è ancora una persona.
Se vi fermate un secondo a pensare, inoltre, la tutela civilistica è certamente più efficace in quanto pone un risarcimento pecuniario che segue le politiche generalizzate di depenalizzazione e di inasprimento delle sanzioni amministrative in luogo delle pene detentive.
porre una sanzione penale per condotte colpose di procurate lesioni ad un feto mi sembra, francamente, eccessivo. Almeno credo che sia l'unico spiraglio logico del discorso di AcherontiaAtropos: il sistema penale è costruito attorno la repressione delle condotte dolose e in questo senso può andare sanzionato il comportamento del medico (così come analogamente accate per il reato di procurato aborto), ma prevedere il reato di lesioni personali a feto colpose, mi sembra che non possa essere accettabile, per due ordini di ragioni. Da un lato si tenderebbe ad aumentare le obiezioni di coscienza dei medici impauriti dalla sanzione penale, e se ci pensate è in questo senso che guarda la norma di cui all'articolo 2236 del codice civile escludendo la responsabilità per colpa lieve del prestatore d'opera. Dall'altro una pena per l'ipotizzato reato di procurate lesioni a feto dovrebbe, logicamente, prevedere una pena molto inferiore di quanto previsto per il reato di procurato aborto (art 19 comma1, L. 194/78 ) che attualmente è qualificata nella reclusione fino a tre anni. Immaginare di costruire per questo reato la pena della reclusione fino ad un anno, nell'attuale sistema penale italiano significa equipararla ad un reato bagatellare da cui nessuno, O QUASI può essere intimorito (v. parentesi successiva).
Credo che la linea da seguire per ottenere una reale funzione general-preventiva, sarebbe quella di procedere alla depenalizzazione delle pene-brevi (almeno finchè il sistema non sarà in grado di scindere tra la reclusione di chi non si può permettere un processo abbastanza lungo per accedere alla prescrizione e chi invece quei soldi li ha) insieme una nuova interpretazione civilistica dei danni morali, dei danni esistenziali e dei danni biologici (o anche di un intervento legislativo dato che stiamo "sognando" Smile ).

in altre parole, progressivo passaggio dei danni non patrimoniali da una ottica risarcitoria a una ottica sanzionatoria-punitiva, come accade negli stati uniti.
LELE
Super senior

Numero di messaggi : 300
Localizzazione : Bologna - Cesena
Moratoria aborto Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Moratoria aborto Right_bar_bleue

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto EmptyVen 18 Apr 2008 - 21:33

ah, si, dimenticavo, per quanto riguarda poi la legge 40: non si tratta che di una follia clericalista ovviamente Smile
Contenuto sponsorizzato

Moratoria aborto Empty
MessaggioTitolo: Re: Moratoria aborto   Moratoria aborto Empty

Moratoria aborto
Pagina 1 di 1