UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 salto d'appello

Andare in basso 
+7
ciottyna
maryciaccy
giulia88
Bambi1985
Essere
michele lupoi
fonfolozuffolo
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: posso dare un esame se non mi sono presentata all'appel prec   salto d'appello EmptySab 22 Dic 2007 - 1:19

Allora mi spiego meglio, io non sono andata a un esame per problemi di salute, e non ho fatto in tempo a cancellarmi dalla lista, mi sono già iscritta all'appello successivo...
ma leggendo sul sito di facoltà ho visto che dice che chi non si è presentato all'esame, non può sostenerlo nell'appello successivo...
a voi è mai capitato?
Torna in alto Andare in basso
fonfolozuffolo

fonfolozuffolo


Numero di messaggi : 78
Età : 35
Localizzazione : Ravenna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.09.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptySab 22 Dic 2007 - 19:54

non farti scrupoli e vai tranquilla.
te lo dice chi per un po di ha abusato di questo sistema dando pacchi...

gli studenti son sempre troppo nervosi e scrupolosi ...
don't worry be happy ^o^
Torna in alto Andare in basso
http://r1ck.deviantart.com
michele lupoi




Numero di messaggi : 117
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyDom 23 Dic 2007 - 0:08

Se può interessare qualcuno, proprio dall'altro giorno, dopo l'ennesimo appello ravennate a cui più di un terzo degli iscritti non si è presentato, sto pensando di prevedere il salto di appello per chi non ha quel minimo di cortesia (per la commissione e per i suoi colleghi) da cancellarsi dopo aver deciso di non presentarsi all'esame.
Gli studenti giustamente pretendono correttezza dai docenti ma a loro volta debbono essere corretti... Se saltano anche queste regole minime, diventa davvero una giungla.
Torna in alto Andare in basso
Essere




Numero di messaggi : 29
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.09.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyGio 27 Dic 2007 - 13:51

michele lupoi ha scritto:
Se può interessare qualcuno, proprio dall'altro giorno, dopo l'ennesimo appello ravennate a cui più di un terzo degli iscritti non si è presentato, sto pensando di prevedere il salto di appello per chi non ha quel minimo di cortesia (per la commissione e per i suoi colleghi) da cancellarsi dopo aver deciso di non presentarsi all'esame.
Gli studenti giustamente pretendono correttezza dai docenti ma a loro volta debbono essere corretti... Se saltano anche queste regole minime, diventa davvero una giungla.

e se uno sta male deve essere punito?

non mi pare corretto, x fortuna lei non è il mio professore! Shocked
Torna in alto Andare in basso
michele lupoi




Numero di messaggi : 117
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyGio 27 Dic 2007 - 14:48

e se uno sta male deve essere punito?

non mi pare corretto, x fortuna lei non è il mio professore! Shocked[/quote]

E' ovvio che si terranno in considerazione i legittimi impedimenti, ma sinceramente non credo alle pandemie in coincidenza con la data dell'appello...

E la fortuna è una dea bendata...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyVen 28 Dic 2007 - 14:04

I legittimi impedimenti esistono ma vanno razionalizzati!Concordo nel regolare le assenze fittizie..Forse, una soluzione, sarebbe dare la possibilità di cancellarsi dall'appello fino a due giorni prima..i quattro giorni necessari con il sistema attuale sono troppo lunghi!!!
Torna in alto Andare in basso
michele lupoi




Numero di messaggi : 117
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyVen 28 Dic 2007 - 15:45

elisabetta ha scritto:
I legittimi impedimenti esistono ma vanno razionalizzati!Concordo nel regolare le assenze fittizie..Forse, una soluzione, sarebbe dare la possibilità di cancellarsi dall'appello fino a due giorni prima..i quattro giorni necessari con il sistema attuale sono troppo lunghi!!!

Consideri che, per quanto riguarda chi insegna a Ravenna come me, agli esami ci si iscrive ancora alla "vecchia", con lista cartacea. Le cancellazioni si accettano in tempo reale. Per cui davvero ci sono poche scuse per non cancellarsi!!
Torna in alto Andare in basso
Essere




Numero di messaggi : 29
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.09.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyVen 28 Dic 2007 - 16:32

michele lupoi ha scritto:
elisabetta ha scritto:
I legittimi impedimenti esistono ma vanno razionalizzati!Concordo nel regolare le assenze fittizie..Forse, una soluzione, sarebbe dare la possibilità di cancellarsi dall'appello fino a due giorni prima..i quattro giorni necessari con il sistema attuale sono troppo lunghi!!!

Consideri che, per quanto riguarda chi insegna a Ravenna come me, agli esami ci si iscrive ancora alla "vecchia", con lista cartacea. Le cancellazioni si accettano in tempo reale. Per cui davvero ci sono poche scuse per non cancellarsi!!

il problema infatti è per bologna.
vedremo a febbraio quanta gente salterà l'appello, starò attento a questo dettaglio

aggiungo una cosa: meglio non presentarsi all'esame che presentarsi senza aver studiato x tentarlo.
molti fanno così.
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyVen 28 Dic 2007 - 16:33

Se ci si può cancellare in tempo reale, d'accordo; per quanto riguarda il sistema informatico di Bologna invece penso anch'io che 4 giorni siano troppi.
Comunque se si attuasse davvero il salto d'appello, credo che dovrebbero essere previste eccezioni per legittimi impedimenti: giusto nell'ultima sessione, la mattina dell'esame un mio collega di studi non si è presentato, ed ho saputo nel pomeriggio che durante la notte era stato malissimo... forse bisognerebbe portare il certificato medico come a scuola Razz Very Happy !
Torna in alto Andare in basso
michele lupoi




Numero di messaggi : 117
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyVen 28 Dic 2007 - 18:28

il problema infatti è per bologna.
vedremo a febbraio quanta gente salterà l'appello, starò attento a questo dettaglio

aggiungo una cosa: meglio non presentarsi all'esame che presentarsi senza aver studiato x tentarlo.
molti fanno così.[/quote]

Guardi, io apprezzo molto anche le persone che fanno almeno lo sforzo di venire la mattina dell'appello a cancellarsi dalla lista o che spediscono un'e-mail... In fondo, basta poco... Una migliore organizzazione delle liste aiuta noi e voi...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyLun 31 Dic 2007 - 15:16

si sul fatto che dovremmo cancellarci lei ha ragione, infatti le altre volte mi cancellavo sempre se non ero pronta, ma questa volta è stata proprio sfortuna la mia comunque....
sul fatto che uno debba presentarsi per tentare anche se non è preparato, io non sono in grado, nel senso che le cose le so o non le so..non mi piace andare davanti all'assistente e sperare di aver fortuna nelle domande, anche perchè se si fanno così tutti gli esami rischi di aver voti molto bassi...poi ci sono i fortunati,beati loro.
Io ho tentato una volta sola, ma con una materia che non mi piaceva e ho sono passata con un voto basso, ma li neanche morta avrei riaperto libro...
Torna in alto Andare in basso
giulia88




Numero di messaggi : 11
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.01.08

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: salto d'appello   salto d'appello EmptyLun 26 Mag 2008 - 13:34

qualcuno sa dirmi se anche per diritto privato cè il salto d'appello? devo sostenere l'esame tra poco e una mia amica mi ha detto che per privato non cè il salto d'appello..è così? vorrei saperlo perchè sono indecisa se darlo al primo appello o al secondo, e siccome puntavo a darlo al secondo volevo sapere se, in caso di bocciatura (speriamo di no Razz ) posso ridarlo subito..l'esame è scritto (quiz) e orale..corso d-l con facci..grazie mille ciao!
Torna in alto Andare in basso
maryciaccy
Super senior
maryciaccy


Numero di messaggi : 186
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyLun 26 Mag 2008 - 13:46

Ciao, non vorrei sbagliarmi, ma so che di solito vi è il salto d'appello se il voto è insufficiente e se non passano 20 giorni tra un appello e l'altro... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
ciottyna
Super senior
ciottyna


Numero di messaggi : 194
Età : 41
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue0 / 1000 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyLun 26 Mag 2008 - 15:48

io invece so che c'è sto salto d appello solo in teoria in pratica nessuno ci fa caso e lo si puo sempre dare l appello successivo....
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyLun 26 Mag 2008 - 16:59

Non ti preoccupare se l'esame non andrà bene, l'assistente ti chiederò di ritirarti e potrai presentarti all'appello successivo.
Torna in alto Andare in basso
Giurista83
Super senior
Giurista83


Numero di messaggi : 465
Età : 40
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Si può sostenere ugualmente l'appello successivo?   salto d'appello EmptyMer 18 Giu 2008 - 12:06

Mi ero iscritto ad un esame ma mi sono scordato di cancellarmi e ho notato che quando ti iscrivi ad un esame ti compare una specie di statino con su scritto questo:
La prenotazione può essere disdetta entro la data di chiusura della lista senza incorrere nelle sanzioni previste per chi, iscrittosi, non si presenti a sostenere l'esame.
Secondo voi si può sostenere ugualmente l'appello successivo??
Torna in alto Andare in basso
lory5diddl

lory5diddl


Numero di messaggi : 111
Età : 41
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.11.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyMer 18 Giu 2008 - 12:21

credo di si.a me è successo così:
x iscriverti all'appello successivo devi aspettare che sia trascorso il gg dell'appello precedente(al quale t eri iscritto e nn cancellato/presentato)..
è contorto ?
spero di essermi fatta capire..in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Giurista83
Super senior
Giurista83


Numero di messaggi : 465
Età : 40
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyMer 18 Giu 2008 - 12:22

Aiuto io invece non ho aspettato e mi sono iscritto oggi per l'appello successivo!! Cioè l'appello era oggi giorno 18 e io oggi mi sono iscritto per lappello successivo
Torna in alto Andare in basso
lory5diddl

lory5diddl


Numero di messaggi : 111
Età : 41
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.11.07

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyMer 18 Giu 2008 - 12:27

se la richiesta d'iscrizione è andata a buon fine nn dovrebbero esserci problemi.
risulti iscritto?se si puoi presentarti all'appello.
Torna in alto Andare in basso
maryciaccy
Super senior
maryciaccy


Numero di messaggi : 186
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyMer 18 Giu 2008 - 13:13

Tranquillo Giurista, anch'io feci lo stesso con un esame, e poi all'appello successivo riuscii a sostenerlo, senza nessun problema!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
salto d'appello Left_bar_bleue100 / 100100 / 100salto d'appello Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello EmptyMer 18 Giu 2008 - 15:01

teoricamente ci sarebbe il salto d'appello sia se non ti presenti, sia se all'esame vieni bocciato, ma la prassi fortunatamente evita 'ste cose.
Infatti all'esame scrivono che ti sei ritirato, così puoi ritornare la prossima volta senza problemi "legali"...altrimenti se non sbaglio dovrebbero scriverterlo sul libretto!

Cmq solitamente i nostri prof sono anche così accorti da mettere gli appelli sufficientemente distanziati da evitare il salto d'appello in sè (X legge dovrebbero passare 3 settimane x ripeterlo).

in conclusione...vai tranquillo!
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
Contenuto sponsorizzato





salto d'appello Empty
MessaggioTitolo: Re: salto d'appello   salto d'appello Empty

Torna in alto Andare in basso
 
salto d'appello
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Burocrazia: che confusione!!-
Vai verso: