UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Diritto privato comparato

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto privato comparato Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto privato comparato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Diritto privato comparato Empty
MessaggioTitolo: Diritto privato comparato   Diritto privato comparato EmptyLun 20 Ago 2007 - 22:12

DIRITTO PRIVATO COMPARATO prof. Papa = esame che non ho amato particolarmente sia per l'atlante su cui si deve studiare sia proprio per il tipo di argomento. La mole da studiare non è tantissima (atlante:meno di 200 pagine + libro delle convenzioni:70pag)Cmq è diviso in scritto (30 domande su libro di testo e convenzioni..ma non è difficile arrivare almeno al 18)e orale. La commissione è proprio tranquillissima, passato lo scritto direi è fatta, e non è vero che il voto dello scritto fa media con l'orale. A me hanno chiesto: fatto illeciti in francia e germania e italia, accettazione nel codice civile e nella convenzione di vienna

- ho visto che hanno cambiato il prof.che ora è M.PAPA;io con lui ho sostenuto un altro esame e posso dire che in quella circostanza era tranquillo.Il libro penso sia sempre l'Atlante di Galgano che è fatto veramente da schifo e qualche convenzione su cui di regola verte la maggior parte dell'esame.
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto privato comparato Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto privato comparato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Diritto privato comparato Empty
MessaggioTitolo: Post di le livre noir   Diritto privato comparato EmptyGio 7 Feb 2008 - 19:15

Privato comparato, prof. Timoteo
Salve a tutti!
Intervengo solo ora perché io diedi l'esame un anno fa e non sapevo se per caso avessero cambiato qualcosa nella distribuzione del programma e delle prove!

Leggendo il post di LELE trovo confermata la presenza di uno scitto "pulciosissimo" propedeutico all'orale!
Effettivamente ho riscontrato tutto ciò che è stato scritto: ossia una commissione buonissima che alza i voti senza preclusioni di tetti massimi di aggiunta (a es. anche un 20 può diventare 30...non sempre, però spesso)! Sia la prof.ssa Timoteo che la sua collaboratrice Carpi sono anche simpaticissime e mettono a proprio agio gli studenti!

Pensate che solo due anni fa, prima che fosse introdotta la prova scritta, quest'esame (pur complesso e denso di nozioni) veniva preso con leggerezza proprio per via di una commissione davvero magnanima!

Poi c'é stata la fase dell'unificazione dei corsi e davanti a un afflusso nettamente maggiore degli studenti A-Z hanno trovato questo metodo di sbarramento!

La prima cosa che constatai fu proprio il dislivello tra un compito dettagliatissimo che richiede uno studio pressoché "a memoria" dei volumi e la tranquillità della commissione che si accontantava di risposte vaghe a domande generalissime e amplissime (es. stare decisis)!

Morale...:

-per l'orale: state sereni, perché se siete passati allo scritto, non farete che perfezionare il vostro voto di partenza!

-per lo scritto fate invece moltissima attenzione e adesso vi segnalo quali nozioni ripassare veramente a menadito perché le troverete sicuramente nel test a risposta multipla

*def. di contract;
*def. consideration;
*def. di deed (con l'esempio: donazione);
*def bailement (con es. : deposito; comodato; mutuo; pegno);
****unilateral contract=corrisponde al nostro istituto dell'accettazione implicita nell'esecuzione (!!!!!a differenza dei nostri contratti unilaterali che sono i deed);
*quando in Svizzera vale il silenzio, a quali condizioni: quando non è da attendersi un'accettazione per la natura particolare del negozio o per gli usi; e se entro un congruo termine la proposta non è respinta;
*differenza tra proposta REVOCABILE e RITIRO della proposta;
*ritiro della proposta in Austria-Germania e in Svizzera.
****MOMENTI DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (principi di : cognizione; di ricezione; di spedizione e di dichiarazione);
*def. executory contracts;
*l'attributo ADEQUATE della consideration;
*def. e differenza nelle deff. di INTERPRETATION (esegesi) e CONSTRUCTION (ricostruzione);
**def. atti o negozi dichiarativi o dispositivi;
*def. agrrement do sale;
*def. e differenza tra CONTRATTI CON EFFETTI OBBL. e con EFFETTI REALI;
**DEF. NEGOZIO OBBL. e NEGOZIO DISPOSITIVO (e l'elenco dei suoi requisiti: contratto con effetti solamente reali; consegna o intavolazione; facoltà di disporre);
****def. PRINCIPIO DI ASTRAZIONE;
**def. NEGOZI ASTRATTI e CAUSALI;
*def. statutory law;
*ripassare lista dei Paesi di Civil e Commun Law (tenere dìocchio Irlanda-commun law, Scozia-misto e India);
*def. vincolatività interna e esterna delle corti (descrizione delle varie Houses anglosassoni);
*def. PRACTICE STATEMENT;
*def. OBITER DICTA;
*def. JUDICIAL DICTA;
*def. DISSENTING OPINION;
*def. OPINION;
*def. OVERRULING;
*def. DISTINGUISHING;
*def. HARD CASE;
*def. portata orizzontale e verticale del precedente;
*attenzione alle corte federali inferiori americane;
****!!!def. ANTICIPATORY OVERRULING;
****!!!idem per il PROSPECTIVE OVERRULING;;
*def. usi contrattuali (def. usi normativi);
*def. regola del POSSESSO DI BUONA FEDE (occhio ai vari paesi);
*def. ESTOPPEL RULE.

Quanto alle convenzioni concentratevi sulle diverse:
-def. di internazionalità;
-sul momento dell'accettazione;
-sulla lettera di vettura nel contratto di trasporto merci su strada!

In bocca al lupo!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Diritto privato comparato Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto privato comparato   Diritto privato comparato EmptySab 23 Feb 2008 - 0:01

Aggiungo che se siete abbastanza bravi riuscite anche a copiare!!!
(affianco a me c'era 1 ragazzo che prima dell'inizio del test ha sbirciato la domanda aperta, ha preso dagli appunti l'argomento e se l'è copiato sano sano senza che lo vedessero!!!)
Torna in alto Andare in basso
ciottyna
Super senior
ciottyna


Numero di messaggi : 194
Età : 41
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto privato comparato Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto privato comparato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Diritto privato comparato Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto privato comparato   Diritto privato comparato EmptySab 23 Feb 2008 - 12:28

io l ho dato l anno scorso.. è stato un po cosi...
allo scritto avevo preso 23, all orale un assistente mi ha fatto una domanda ho risposto e mi ha confermao il 23 dello scritto... io ho detto che rifiutavo e ho chiesto una seconda domanda.. mi ha proposto un 24.. fatto sta che sapendo di saperle le cose, tra un tira e molla e l altro, sono arrivata a 26... non capisco con quale criterio valutino a volte.. se stavo zitta mi ritrovavo un 23 non meritato...la prof aveva detto che non era vincolante il voto dello scritto, infatti c era gente che con 20 allo scritto arrivava tranquillamente anche al 28 all orale, quello che ha interrogato me invece ha detto il contrario..mah..
Torna in alto Andare in basso
Bubusettete
Super senior
Bubusettete


Numero di messaggi : 205
Età : 43
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto privato comparato Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto privato comparato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.08

Diritto privato comparato Empty
MessaggioTitolo: Prof.ssa Timoteo Esame del 7/06/2010   Diritto privato comparato EmptyGio 8 Lug 2010 - 18:58

nicolas ha scritto:


La prof.ssa è una persona veramente gentile ed obiettiva!!!
Il mio voto di partenza era 18 e sono riuscito a prendere 27 rispondendo a tutte le domande tranne che alla prima (nonostante mi abbia fatto un bel rimprovero) Se su studia bene l'atlante e la convenzione di Vienna non ci sono assolutamente problemi anzi...sono tutti ben propensi ad alzare il voto!

ckratos ha scritto:
ciao ho fatto priv comparato a febbraio (2010)..la commissione è molto tranquilla una volta superato lo scritto è praticamente fatta!all'orale partono di solito dalle domande che hai sbagliato allo scritto e chiedono soprattutto l'atlante,l'ajani raramente..riguardo alle convenzioni,chiedono principalmente quella di vienna,l'altra la porti solo se sei non frequentante(se lo sei una lettura falla cmq).sulla convenzione di vienna chiedono le cose generali(requisiti,applicabilità,inadempimento..)in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Eleonora




Numero di messaggi : 22
Età : 35
Localizzazione : Casalecchio di Reno
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto privato comparato Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto privato comparato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.09

Diritto privato comparato Empty
MessaggioTitolo: privato comparato del 14/02/2011-21/02/2011   Diritto privato comparato EmptyMer 9 Mar 2011 - 16:24


io ho riscontrato uno scritto ostico, fin troppo dettagliato e, parere mio, poco utile.
forse per la mancanza di materiale su cui esercitarsi, son arrivata allo scritto senza avere la minima idea di come potesse essere impostato; d'altronde avevo studiato l'esame in maniera discorsiva, trovando molta difficoltà ad immaginare delle possibili domande a risposta multipla.

sta di fatto che lo scritto non è andato magnificamente (19) ed ero restia ad andare all'orale, dato che a lezione avevano esplicitamente detto che il voto non si sarebbe alzato più di tanto, anche con un esame brillante.
vabbè, alla fine son andata e... meno male! Ho fatto l'orale con l'avvocato che ha svolto il seminario sulle convenzioni internazionali e già all'inizio sembrava non essere influenzato dal voto dello scritto. mi ha fatto tre domande (che ho scritto in 'domande più gettonate' di questo forum), a cui ho risposto correttamente; infine, ha deciso di alzarmi il voto a 27!

insomma, il mio consiglio è di non farsi influenzare dal voto dello scritto e cercare di essere sicuri di quanto si è studiato in precedenza.
per il resto, in bocca al lupo a tutti! cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diritto privato comparato Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto privato comparato   Diritto privato comparato Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diritto privato comparato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» diritto privato comparato
» diritto privato comparato
» diritto privato comparato
» atlante di diritto privato comparato!
» Programma Att.Int. diritto privato comparato???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Info utili esami-
Vai verso: