UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 LETTERATURA

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
le livre noir

le livre noir


Numero di messaggi : 132
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
LETTERATURA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LETTERATURA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.08.07

LETTERATURA Empty
MessaggioTitolo: prof. Gallino, opera "il lavoro non è una merce"   LETTERATURA EmptyVen 29 Feb 2008 - 14:07

Like a Star @ heaven
Qualcuno di voi ha partecipato all'incontro organizzato dalla Feltrinelli Librerie mercoledì 13 Febbraio 2008 in occasione della presentazione dell'opera "Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità" (Laterza) di LUCIANO GALLINO (introdotta anche da Domenico Cella, presidente dell’Istituto De Gasperi e dal prof. Michele La Rosa) Question O comunque ha letto il libro?!

Qualche riga di contestualizzazione:"La società odierna fonda ancora sul lavoro, e sullo spazio sociale che esso circoscrive, gran parte della sua dinamica di valorizzazione. Capire dunque il lavoro significa capire anche la società. E fare chiarezza sul concetto diffuso, e ormai scontato, di flessibilità diviene essenziale per comprendere il futuro del lavoro e della società. Curare gli effetti o piuttosto, e meglio, eliminarne le cause? Luciano Gallino non ha dubbi e propone in Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, (Laterza) una politica del lavoro globale."

Io ero presente! Mi piacerebbe discuterne con voi!
Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
le livre noir

le livre noir


Numero di messaggi : 132
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
LETTERATURA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LETTERATURA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.08.07

LETTERATURA Empty
MessaggioTitolo: LETTERATURA   LETTERATURA EmptyGio 22 Mag 2008 - 10:25

S.O.S. DANTE
Like a Star @ heaven
La Società Dantesca Italiana di cui è attuale Presidente il Prof. Emilio Pasquini, noto professore fuori ruolo di Italianistica dell’ Università di Bologna, esperto di Dante (a livello mondiale) sta per "cadere". La questione che si sta consumando nella società dantesca è molto brutta (se ne è parlato anche sui giornali): un gruppo di politicanti, attirato da interessi economici, vuole prendere il potere, estromettendo gli studiosi. La società dantesca, molto antica, ha svariati immobili in Firenze (tra cui, se non sbaglio, il Palazzo de’ Banchi). C’è in ballo una questione giudiziaria e le iscrizioni servono a rinforzare la presidenza di Pasquini e di chi lo appoggia (studiosi di vaglia nazionale e internazionale e di specchiata onorabilità) per evitare che la Società cada in mano a incompetenti.

è possibile aiutare la Società, a salvare la difficile situazione, inviando una richiesta di iscrizione ( 20 euro annuali ) al seguente indirizzo e-mail: emilio.pasquini@unibo.it

La formula è la seguente:

Il sottoscriitto...... chiede di essere ammesso fra gli iscritti della Società Dantesca Italiana
Seguono indirizzo e numero di telefono.

Per ora sarebbe sufficiente l'e-mail, i soldi verrebbero versati in un secono momento.

"Desidero precisare che le iscrizioni dovrebbero essere spedite in tempi brevissimi (se vi è possibile entro due giorni ). Grazie davvero. Cerchiamo almeno di difendere la nostra cultura nel mondo!".

Anche se non sono usa farlo, ho postato questa iniziativa inviata dalla signora Anna Festi, collaboratrice di Pasquini. Mi permetto, anche perchè mi sono informata e ho valutato e verificato la serietà della faccenda. Io personalmente aderirò. E comunque ho diffuso la notizia perchè è di necessità imminente l'eventuale solidarietà che possiamo dare.
Like a Star @ heaven


Ultima modifica di le livre noir il Lun 21 Lug 2008 - 21:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Calò
Super senior
Calò


Numero di messaggi : 208
Età : 42
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)
Rispetto delle regole del forum: :
LETTERATURA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LETTERATURA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.07

LETTERATURA Empty
MessaggioTitolo: LETTERATURA   LETTERATURA EmptyDom 22 Giu 2008 - 18:56

Nell’ambito della rassegna "San Giovanni non vuole inganni", promossa dalla Cooperativa Sociale "Teatro del Pratello", che si terrà per il 23, 24 e 25 giugno, a partire dalle ore 20 si terranno letture itineranti nelle osterie del Pratello.
per maggiori info:www.labottegadellelefante.it
Torna in alto Andare in basso
http://piedinotiepido.spaces.live.com
Calò
Super senior
Calò


Numero di messaggi : 208
Età : 42
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)
Rispetto delle regole del forum: :
LETTERATURA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LETTERATURA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.07

LETTERATURA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERATURA   LETTERATURA EmptyLun 23 Giu 2008 - 22:17

non apro un altro thread ma vi segnalo un po di cose interessanti che la mediateca ed il comune di san Lazzaro propongono in queste serate estive(fino a settembre).
domani nel cortile del comune di s.Lazzaro c'è una serata di lettura(stefano tassinari legge da una monografia su Brian Jones, mitico chitarrista degli Stones morto nel 69)e musica, ovviamente suonano Rolling Stones. ore 21 30.
ven 27/6 alla mediateca c'è un concerto jazz.
martedì 1 luglio serata dedicata a De Andrè alla corte comunale
il 2 luglio in mediateca Grazia Verasani(autrice di QUO VADIS, BABY?)presenta il suo nuovo libro ore 21 30
il 13/7 al parco dei gessi con partenza da castel de'britti c'è un concerto di violoncelli
il 19/7 alla corte comunale quintetto d'archi+pianoforte su Schumann e Brahms

queste sono le cose che+mi interessano, per maggiori info andate o su www.comune.sanlazzaro.bo.it oppure su www.mediatecadisanlazzaro.it
Torna in alto Andare in basso
http://piedinotiepido.spaces.live.com
Calò
Super senior
Calò


Numero di messaggi : 208
Età : 42
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)
Rispetto delle regole del forum: :
LETTERATURA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LETTERATURA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.07

LETTERATURA Empty
MessaggioTitolo: Bottega dell'elefante   LETTERATURA EmptyLun 13 Ott 2008 - 12:28

a tutti coloro che fossero interessati informo che da stasera riprendono le letture della Bottega dell'elefante, ore 21 al Pavese, v.del pratello 53, entrata ibera.45 minuti di lettura, 45 di discussione. stasera affrontimo un tresto fdi uno delle persone he somno state più vicine a Gandhi.
per maggiori info: www.labottegadellelefante.it
Torna in alto Andare in basso
http://piedinotiepido.spaces.live.com
Calò
Super senior
Calò


Numero di messaggi : 208
Età : 42
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)
Rispetto delle regole del forum: :
LETTERATURA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LETTERATURA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.07

LETTERATURA Empty
MessaggioTitolo: Bottega dell'elefante Lun9/III/09   LETTERATURA EmptySab 7 Mar 2009 - 18:43

Ora che ho finito gli esami finalmente posso tornare alla Bottega dell'elefante di cui vi ho parlato già diverse volte. Lunedì che arriva Roberto Finzi, ordinario di Storia Economica, verrà a leggere da Anne-Robert-Jaques Turgot sul tema: le ricchezze, il progresso, la storia universale. Mi sembra un tema interessantissimo anche per i giuristi dato che comunque l'economia, la storia e il diritto si influenzano reciprocamente e necessariamente. Per chi fosse interessato l'appuntamento è lunedì ore 21 al circolo Pavese in v.del Pratello 53, entrata libera.
Torna in alto Andare in basso
http://piedinotiepido.spaces.live.com
anonima

anonima


Numero di messaggi : 62
Età : 39
Localizzazione : ...
Rispetto delle regole del forum: :
LETTERATURA Left_bar_bleue100 / 100100 / 100LETTERATURA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.06.08

LETTERATURA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERATURA   LETTERATURA EmptyDom 26 Apr 2009 - 21:06

Vi segnalo un libro appena uscito:

"Luoghi e modi del Comune,per una critica della democrazia verso un futuro consapevole" di Giuseppe Laino.

www.edizioniclandestine.com
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LETTERATURA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERATURA   LETTERATURA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
LETTERATURA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Eventi/feste/spettacoli/-
Vai verso: