| DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! | |
|
+27poetarum Naughty luciamarsili vally titti Gianluigi Pat lizzie1985 Luigi Zirotti Lucy AcherontiaAtropos LexAppeal ciottyna maryciaccy michele lupoi lory5diddl LELE Bambi1985 Admin anonima Essere valepasq tuttialcicu Giurista83 Calò cloe le livre noir 31 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
michele lupoi
Numero di messaggi : 117 Età : 57 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.10.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 17:33 | |
| zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ultima modifica di michele lupoi il Lun 28 Lug 2008 - 23:43 - modificato 1 volta. | |
|
| |
anonima
Numero di messaggi : 62 Età : 40 Localizzazione : ... Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.06.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 17:47 | |
| Posso raccontare una gaffe di D'Onofrio fatta al seminario di giustizia sportiva? ve la racconto: alla lezione sul doping spiegò il concetto di emotrasfusione secondo il suo parere e ci disse: "l'emotrasfusione consiste nel togliere le molecole di ossigeno dal globulo rosso perchè quella molecola di O pesa!qnd,gli atleti per "alleggerirsi" fanno l'emotrasfusione" Ipse dixit.. | |
|
| |
le livre noir
Numero di messaggi : 132 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 19.08.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 19:20 | |
| Nel riportare questi " tradunt" trovo sia necessariamente conveniente quanto questione di educazione mantenere un registro linguistico e un tenore di argomenti "soft"! E ciò al fine di poterci davvero divertire, sia per non cadere in maldicenze gratuite, calunnia o diffamazione e derivati. Infatti ci ho pensato molto prima di postare sia le miei opinioni in merito a certe persone, sia le mie poche e casuali quanto "sfiziose" informazioni da novella 2000. Tale mia valutazione di opportunità è relativamente alla forma molto rigida: appunto la consapevolezza del limite che confina col rispetto e con il relativismo di raccontare "voci di corridoio", per noi studenti buffe e perciò da poter diffondere, con ironia, umorismo e un po' di cinismo, per esorcizzare l'ambiente in cui militiamo che a volte, a mio modestissimo avviso, si prende troppo sul serio....per poi esibirsi nella "caduta degli dei". Quanto alla sostanza ho pensato che in fondo siamo persone adulte e responsabili che appunto conoscono questo limite e che sanno scherzare con "scenette" che forse hanno poco di vero quanto tanto di catartico nella caricatura! Insomma, lungi dall'appellarmi al diritto di espressione e alla libertà di pensiero e all'apertura "confidenziale" e scherzosa che un topic conviviale e giovane, in un forum come questo, può consentirci; ho semplicemente confidato e riscontrato che fare qui un po' di cabaret non solo è liberatorio, ma anche piacevole! Tenendo infatti tutti ben presente che sono fantasie di una miriade di studenti che a lezione si trovano davanti a solisti, anche un po' personaggi! Nel senso buono del termine! Forse...più che "bisbigli dietro le quinte" potremmo ri-soprannominare il topic: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Anche perchè qui c'è spazio non solo per gli "inciuciamenti" ma anche per le frasi più belle che i prof. ci hanno regalato! Bongiovanni in questo aveva un'innata capacità di stilare apologie di "perle" a ogni lezione! Come quando parlava delle sue regate o dei fratelli Cohen o della sua insonnia.... A breve ne posterò qualcuna che mi sono segnata! Molto liceale, ma dà gusto! | |
|
| |
maryciaccy Super senior
Numero di messaggi : 186 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.01.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 20:32 | |
| | |
|
| |
ciottyna Super senior
Numero di messaggi : 194 Età : 41 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.01.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 20:36 | |
| | |
|
| |
anonima
Numero di messaggi : 62 Età : 40 Localizzazione : ... Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.06.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 20:53 | |
| - le livre noir ha scritto:
-
Nel riportare questi "tradunt" trovo sia necessariamente conveniente quanto questione di educazione mantenere un registro linguistico e un tenore di argomenti "soft"! E ciò al fine di poterci davvero divertire, sia per non cadere in maldicenze gratuite, calunnia o diffamazione e derivati. Infatti ci ho pensato molto prima di postare sia le miei opinioni in merito a certe persone, sia le mie poche e casuali quanto "sfiziose" informazioni da novella 2000.
Tale mia valutazione di opportunità è relativamente alla forma molto rigida: appunto la consapevolezza del limite che confina col rispetto e con il relativismo di raccontare "voci di corridoio", per noi studenti buffe e perciò da poter diffondere, con ironia, umorismo e un po' di cinismo, per esorcizzare l'ambiente in cui militiamo che a volte, a mio modestissimo avviso, si prende troppo sul serio....per poi esibirsi nella "caduta degli dei". Quanto alla sostanza ho pensato che in fondo siamo persone adulte e responsabili che appunto conoscono questo limite e che sanno scherzare con "scenette" che forse hanno poco di vero quanto tanto di catartico nella caricatura!
Insomma, lungi dall'appellarmi al diritto di espressione e alla libertà di pensiero e all'apertura "confidenziale" e scherzosa che un topic conviviale e giovane, in un forum come questo, può consentirci; ho semplicemente confidato e riscontrato che fare qui un po' di cabaret non solo è liberatorio, ma anche piacevole! Tenendo infatti tutti ben presente che sono fantasie di una miriade di studenti che a lezione si trovano davanti a solisti, anche un po' personaggi! Nel senso buono del termine! Forse...più che "bisbigli dietro le quinte" potremmo ri-soprannominare il topic: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA!
Anche perchè qui c'è spazio non solo per gli "inciuciamenti" ma anche per le frasi più belle che i prof. ci hanno regalato! Bongiovanni in questo aveva un'innata capacità di stilare apologie di "perle" a ogni lezione! Come quando parlava delle sue regate o dei fratelli Cohen o della sua insonnia.... A breve ne posterò qualcuna che mi sono segnata! Molto liceale, ma dà gusto! C'è qualcosa che nn va nel mio "registro linguistico"? Ogni volta che ci penso mi sbellico dalle risate!
Ultima modifica di anonima il Gio 19 Feb 2009 - 13:37 - modificato 1 volta. | |
|
| |
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| |
| |
le livre noir
Numero di messaggi : 132 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 19.08.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 21:36 | |
| No, no anonima!!!!!!! Io volevo solo esprimere pubblicamente la mia idea sullo spirito di questo topic, per far conoscere le mie posizioni e intenti esplicitamente! Cronologicamente ho scritto dopo di te, ma non era consequenziale il mio intervento! Scusa se non ho precisato!! Tu sei stata simpaticissima...anzi, secondo me, hai messo in luce, con l'episodio che hai condiviso, esponendolo ironicamente, un altro aspetto che spesso si coglie presso certi prof.: l'estrema onniscienza intollerante su questioni di diritto, che è vissuto e insegnato come l'unica Scienza, o comunque come quella imprescindibile, non solo per noi studenti di giurisprudenza, ma per il mondo intero; mentre su altri versanti indulgono e non trovano disdicevoli certe approsimazioni, poichè, in fondo, sono prerogative culturali marginali! Naturalmente rifuggo le generalizzazioni, più volte sul forum ho tessuto le lodi di completezza umanistico-scientifica di certi professori di cui ho seguito le lezioni e letto le opere...nondimeno, in una certa misura, i para-occhi sono graditi! Senza che nessuno ne abbia mai fatto una regola, per carità! Lo studio sistematico e quasi esclusivo del diritto qualche volta può far perdere di vista una visione globale per la quale il diritto stesso: non è che uno dei tanti strumenti di interpretazione della realtà; che è mobile, e che è un sistema tra i sistemi, per dirla alla Luhmann (ma in sociologia lascio la parola valepasq). Bongiovanni era l'"ottusangolo" del primo anno : qualcuno si ricorda uno dei primissimi giorni di lezione in Multisala quando al microfono iniziò a "canzonare" bonariamente la dott.ssa Chiaranda (che era venuta a spiegarci la struttura dei corsi e la funzione dei crediti) a proposito del suo " bellissssimo giubottino di PELLE rosa...no anzi fucsia! Povera bestiolina convertita a giacca!", alludendo al povero animale scuoiato che aveva permesso lo sfoggio di quell'alta moda?!?! Ci ha indubbiamente aiutato a rompere il ghiaccio col percorso accademico! Anche la prof.ssa Vida stava al gioco e quando erano presenti entrambi le chicche si moltiplicavano!!
Ultima modifica di le livre noir il Mar 24 Giu 2008 - 22:15 - modificato 2 volte. | |
|
| |
anonima
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 21:48 | |
| Mi fa piacere,le livre noir! Ovviamente nn volevo infangare lui in alcun modo(in caso legga),anzi, è una persona che stimo motlo. I referti medici,in effetti,son difficili da interpretare. | |
|
| |
Calò Super senior
Numero di messaggi : 208 Età : 43 Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo) Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.09.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 24 Giu 2008 - 22:25 | |
| non me lo ricordo questo episodio, ma bisogna vedere in che anno eri matricola!(credo nel 2001 o 2002 io! ti ricordi il tipo che andava sempre a chiedere che cosa scrivere sull'autocertificazione? poi mi ricordo che confessò la sua fede politica quando arrivarono i goliardici e scattò l'applauso | |
|
| |
LexAppeal
Numero di messaggi : 11 Età : 42 Localizzazione : Italy Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.04.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mer 25 Giu 2008 - 0:10 | |
| - Giurista83 ha scritto:
- ERRATA CORRIGE:
ragazzi scusate per l notizia falsa che ho messo in giro.....avevo scambiato D'Onofrio per Nania....infatti non so neanche chi sia questo Nania,sono venuto a sapere ora che quello di cui parlavo era proprio D'onofrio.....quindi smentisco quelle voci su questo Nania che avevo citato e confermo invece che ho sbagliato a intervenire visto che il gossip non ha nulla a che fare con la mia persona ma ho detto solo di conoscere quella ragazza. nania ancora oggi lo ricordo: ero alla 2 lezione della mia vita........ mi fece paura. vecchio e brutto | |
|
| |
anonima
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mer 25 Giu 2008 - 19:32 | |
| [quote="Calò"]non me lo ricordo questo episodio, ma bisogna vedere in che anno eri matricola!(credo nel 2001 o 2002 io! ti ricordi il tipo che andava sempre a chiedere che cosa scrivere sull'autocertificazione? poi mi ricordo che confessò la sua fede politica quando arrivarono i goliardici e scattò l'applauso[/quote Il seminario nn l'ho seguito il primo anno | |
|
| |
le livre noir
| Titolo: POWER RANGER Gio 26 Giu 2008 - 23:49 | |
| Questa più che una soffiata è una mera informazione di cronaca, molti di voi ne saranno già a conoscenza: Roversi Monaco alla presidenza della Fiera di BolognaIl numero uno della Fondazione Carisbo, Fabio Roversi Monaco, raccoglie "l'invito dei soci pubblici" della fiera di Bologna, che ufficialmente lo propongono per la presidenza dell'expo. Con una nota ufficiale, comune, provincia, camera di commercio di Bologna e regione, chiudono il toto-nomina, indicando, senza smentire le previsioni, l'ex rettore dell'Alma mater. Un'investitura che arriva dopo "aver verificato la sua disponibilità" a sostenere una chiara strategia di sviluppo della società, che preveda la costruzione di un "rapporto con Rimini", oltre che la modifica dello statuto e della governance. Roversi Monaco, dunque, si è impegnato "ad informare adeguatamente i soci privati delle linee di indirizzo convenute, al fine di creare le migliori condizioni per un accordo e per un proficuo lavoro comune". Insomma, la nomina del presidente della fondazione di via Farini è strettamente collegata all'idea di sviluppo che i pubblici immaginano per la società di via Michelino. Prima le strategie, poi gli uomini chiamati a realizzarle, hanno ripetuto per settimane. Dunque, insistono: è "indispensabile la realizzazione di un sistema fieristico regionale integrato e coordinato- si legge nella nota delle istituzioni- come strumento fondamentale di sviluppo economico e di internazionalizzazione delle attività produttive". In questo scenario, specificano, "il rapporto con la fiera di Rimini, nella modalità più vantaggiosa del sistema, costituisce un obiettivo strategico".
(La Repubblica, Bologna, 19 giugno 2008) | |
|
| |
AcherontiaAtropos Super senior
Numero di messaggi : 195 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.08.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Dom 29 Giu 2008 - 5:04 | |
| Io al primo anno avevo D'Onofrio, Lucchetti e Antonino Rotolo Non vi dico, altro che il profilo greco di Paco, io ero cotta marcia del bell'Antonino! Con quel suo capello fluente, il suo pensare un po' farneticante, il suo filosofare così ingenuamente rousseauiano... Ho anche saputo da tenere matricole un fattarello esilarante. Chi ha seguito le sue lezioni sa che dopo un'oretta di lezione, mentre ancora elargisce le sue nozioni filosofiche, si rolla la sua sigaretta di drum artigianale, rigorosamente senza filtrino, la slinguazza e se l'appoggia sulla cattedra. Poi annuncia la pausa e se ne va fuori a fumarsela. Insomma pare che qualche simpaticone (perchè altrimenti non so spiegarmelo) abbia contattato la polizia, che è venuta fin giù in via dello scalo a controllare COSA CI FOSSE DENTRO LA SIGARETTA DEL BELL'ANTONINO ROTOLO. In soldoni: si credevan si stesse fumando una canna e non vi dico di quando abbiamo assistito ad un inseguimento durante una pausa sempre nel parchetto! Ma questa è un'altra storia, se volete ve la racconto domani Su Paco ho da dire solo una cosa. Un giorno mi vendicherò di tutto il suo terrorismo psicologico! Non scorderò mai la lezione sui sistemi elettorali e la sua ormai celebre dichiarazione di guerra: "All'esame nessun professore fa mai una domanda sui sistemi elettorali" (pausa) "Io sì " | |
|
| |
Lucy
Numero di messaggi : 10 Età : 44 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 29.05.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Dom 29 Giu 2008 - 17:51 | |
| E di quel gran maraglio del dott. Loreto che ne pensate ? Lo vedo sempre girare in zona universitaria iperabbronzato e impegnato a telefonare a chissacihi o a provarci con qualcuna ! | |
|
| |
Luigi Zirotti
Numero di messaggi : 5 Età : 36 Localizzazione : Imola Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 15.11.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Dom 29 Giu 2008 - 20:40 | |
| A me Loreto mi ha interrogato a penale e mi è sembrato abbastanza polleggiato, anche se un po saccente. | |
|
| |
Calò Super senior
Numero di messaggi : 208 Età : 43 Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo) Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.09.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 0:42 | |
| Loreto, chi era costui? il nome è noto ma non ho mica presente chi sia...se però mi dite quello lampadatissimo sempre al cellulare ho presente! ma chi è?un assistente? se sì di chi? | |
|
| |
lizzie1985 Super senior
Numero di messaggi : 415 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 01.04.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 1:22 | |
| - Calò ha scritto:
- Loreto, chi era costui? il nome è noto ma non ho mica presente chi sia...se però mi dite quello lampadatissimo sempre al cellulare ho presente! ma chi è?un assistente? se sì di chi?
è un assistente di Mazzacuva.Diritto penale | |
|
| |
Numero di messaggi : 195 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.08.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 4:38 | |
| Sì sì assistente di Mazzacuva...per poco non venivo interrogata da lui! A lezione era molto bravo, non so all'esame! | |
|
| |
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 4:46 | |
| | |
|
| |
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 5:32 | |
| - AcherontiaAtropos ha scritto:
- Sì sì assistente di Mazzacuva...per poco non venivo interrogata da lui!
A lezione era molto bravo, non so all'esame! Io sono stata interrogata da Loreto lo scorso appello di penale 2 e sono stata molto contenta, un ottimo assistente: mette a proprio agio lo studente e il colloquio che ho avuto con lui è stato molto stimolante. Almeno una volta tanto in cui non si deve solo snocciolare le nozioni imparate sul manuale! | |
|
| |
Bambi1985 Super senior
Numero di messaggi : 506 Età : 39 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 22.07.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 10:32 | |
| Anch'io sono stata interrogata da Loreto a penale 2, veramente bravo, anche se devo dire che è un bel po' piacione... | |
|
| |
valepasq Super senior
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 16:05 | |
| - Bambi1985 ha scritto:
anche se devo dire che è un bel po' piacione... Si di sicuro è uno molto curato e attento all'aspetto fisico, poi i gusti son gusti.... | |
|
| |
lory5diddl
Numero di messaggi : 111 Età : 42 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 09.11.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 18:07 | |
| si anch'io sono stata interrogata da loreto in penale. devo ammettere che si vede lontano un miglio qnt se la tira ma è molto preparato,sa il fatto suo e ti aiuta a spiegarti durante l'interrogazione.. insomma forse è uno dei pochi che può "tirarsela".. | |
|
| |
Pat Super senior
Numero di messaggi : 176 Età : 37 Localizzazione : Santarcangelo di Romagna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 03.11.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Lun 30 Giu 2008 - 18:54 | |
| Grande Bongy! Lo scorso anno in gita a Parigi ci ha fatto morire! Ad un certo punto ha iniziato a metter sul piano della filosofia del diritto il mio suonar la chitarra | |
|
| |
Gianluigi
Numero di messaggi : 19 Età : 36 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 09.10.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mar 1 Lug 2008 - 20:43 | |
| Certo che non saprei proprio chi scegliere tra tutti gli assistenti che ho conosciuto. Mi sembrano tutti molto fighetti e mi sembra che se la tirino un po solo perchè stanno dall'altra parte. A volte sembra che siano bravi solo loro e gli altri no. Inoltre non mi sembra che agli esami siano molto tranquilli, sembra che gli facciamo un dispetto ad essere li a farci interrogare. Ma forse è solo una mia impressione perchè finora non ne ho incontrato uno che non si credesse un dio in terra. | |
|
| |
titti
Numero di messaggi : 27 Età : 41 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 31.10.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mer 2 Lug 2008 - 13:03 | |
| io pure sono stata interrogata da loreto in penale e mi sono trovata benissimo,la sua nn sembra 1 interrogazione sembra + una chiacchierata x come ti mette a proprio agio..dovrebbero essere tutti così gli esami.. | |
|
| |
vally
Numero di messaggi : 52 Età : 38 Localizzazione : mirandola Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.05.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mer 2 Lug 2008 - 14:22 | |
| | |
|
| |
vally
Numero di messaggi : 52 Età : 38 Localizzazione : mirandola Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.05.08
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mer 2 Lug 2008 - 14:51 | |
| | |
|
| |
michele lupoi
Numero di messaggi : 117 Età : 57 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.10.07
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! Mer 2 Lug 2008 - 15:13 | |
| zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ultima modifica di michele lupoi il Lun 28 Lug 2008 - 23:37 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! | |
| |
|
| |
| DALL'ALTRA PARTE DELLA CATTEDRA! | |
|