UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 PRIVATO COMPARATO

Andare in basso 
+9
AcherontiaAtropos
swann85
fonfolozuffolo
Naughty
le livre noir
LELE
Gianluigi
Calò
Paolitta
13 partecipanti
AutoreMessaggio
Paolitta

Paolitta


Numero di messaggi : 62
Età : 38
Localizzazione : Vicenza
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue99 / 10099 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyMar 23 Ott 2007 - 0:48

della timoteo non si sa nulla?
io dovrei dare quest'esame a dicembre..
Torna in alto Andare in basso
Calò
Super senior
Calò


Numero di messaggi : 208
Età : 43
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyMar 23 Ott 2007 - 15:25

Ciao, non so se posso esserti d'aiuto ma io l'ho dato 2 o 3 anni fa con lei(sì, lo so che dovrei già aver finito) comunque quando lo feci io c'era una discreta differenza tra frequentanti e non frequentanti...comunque mi sembera di ricordare che la commissione era piuttosto tranquilla(i frequentanti erano interrogati da lei, che3 è abbastanza esigente soprattutto sui leading cases delle corti americane che spiegò a lezione...
non so che dirti di più




ciao
Torna in alto Andare in basso
http://piedinotiepido.spaces.live.com
Paolitta

Paolitta


Numero di messaggi : 62
Età : 38
Localizzazione : Vicenza
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue99 / 10099 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyMar 23 Ott 2007 - 15:55

grazie mille per la risposta,se avessi bisogno di qualsiasi cosa non esitare a chiedere!!!
Torna in alto Andare in basso
Gianluigi

Gianluigi


Numero di messaggi : 19
Età : 36
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue0 / 1000 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.10.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyMar 20 Nov 2007 - 17:57

Io l'ho dato a giugno con la dottorerssa Carpi (che penso sia la figlia del professore di procedura civile) e mi è sembrata molto tranquilla e disponibile. Prova a parlare con lei.
Torna in alto Andare in basso
LELE
Super senior



Numero di messaggi : 300
Età : 38
Localizzazione : Bologna - Cesena
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue99 / 10099 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyMar 27 Nov 2007 - 12:36

Gianluigi ha scritto:
Io l'ho dato a giugno con la dottorerssa Carpi (che penso sia la figlia del professore di procedura civile) e mi è sembrata molto tranquilla e disponibile. Prova a parlare con lei.

quoto in pieno, la nanerottola è simpaticissima..
ad ogni modo per l'esame di privato comparato è fondamentale farsi vedere a lezione, soprattutto perchè in quel modo ti alzano quel voto del cappero che sicuramente (non ti offendere) prenderai al test scritto...
perchè non so se Calò prima parlava con coscienza o meno del test scritto, ma ora c'è..e è una cosa improponibile..difficilissima, in cui ti chiedono le pulci di ogni parte dell'atlante..uno schifo...
di positivo c'è che loro fanno un ragionamento del tipo: bhè..se questo ha superato lo scritto è bravo, quindi alziamo...
Torna in alto Andare in basso
le livre noir

le livre noir


Numero di messaggi : 132
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.08.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyMer 28 Nov 2007 - 12:59

Like a Star @ heaven
Salve a tutti!
Intervengo solo ora perché io diedi l'esame un anno fa e non sapevo se per caso avessero cambiato qualcosa nella distribuzione del programma e delle prove!

Leggendo il post di LELE trovo confermata la presenza di uno scitto "pulciosissimo" propedeutico all'orale!
Effettivamente ho riscontrato tutto ciò che è stato scritto: ossia una commissione buonissima che alza i voti senza preclusioni di tetti massimi di aggiunta (a es. anche un 20 può diventare 30...non sempre, però spesso)! Sia la prof.ssa Timoteo che la sua collaboratrice Carpi sono anche simpaticissime e mettono a proprio agio gli studenti!

Pensate che solo due anni fa, prima che fosse introdotta la prova scritta, quest'esame (pur complesso e denso di nozioni) veniva preso con leggerezza proprio per via di una commissione davvero magnanima!

Poi c'é stata la fase dell'unificazione dei corsi e davanti a un afflusso nettamente maggiore degli studenti A-Z hanno trovato questo metodo di sbarramento!

La prima cosa che constatai fu proprio il dislivello tra un compito dettagliatissimo che richiede uno studio pressoché "a memoria" dei volumi e la tranquillità della commissione che si accontantava di risposte vaghe a domande generalissime e amplissime (es. stare decisis)!

Morale...:

-per l'orale: state sereni, perché se siete passati allo scritto, non farete che perfezionare il vostro voto di partenza!

-per lo scritto fate invece moltissima attenzione e adesso vi segnalo quali nozioni ripassare veramente a menadito perché le troverete sicuramente nel test a risposta multipla

*def. di contract;
*def. consideration;
*def. di deed (con l'esempio: donazione);
*def bailement (con es. : deposito; comodato; mutuo; pegno);
****unilateral contract=corrisponde al nostro istituto dell'accettazione implicita nell'esecuzione (!!!!!a differenza dei nostri contratti unilaterali che sono i deed);
*quando in Svizzera vale il silenzio, a quali condizioni: quando non è da attendersi un'accettazione per la natura particolare del negozio o per gli usi; e se entro un congruo termine la proposta non è respinta;
*differenza tra proposta REVOCABILE e RITIRO della proposta;
*ritiro della proposta in Austria-Germania e in Svizzera.
****MOMENTI DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO (principi di : cognizione; di ricezione; di spedizione e di dichiarazione);
*def. executory contracts;
*l'attributo ADEQUATE della consideration;
*def. e differenza nelle deff. di INTERPRETATION (esegesi) e CONSTRUCTION (ricostruzione);
**def. atti o negozi dichiarativi o dispositivi;
*def. agrrement do sale;
*def. e differenza tra CONTRATTI CON EFFETTI OBBL. e con EFFETTI REALI;
**DEF. NEGOZIO OBBL. e NEGOZIO DISPOSITIVO (e l'elenco dei suoi requisiti: contratto con effetti solamente reali; consegna o intavolazione; facoltà di disporre);
****def. PRINCIPIO DI ASTRAZIONE;
**def. NEGOZI ASTRATTI e CAUSALI;
*def. statutory law;
*ripassare lista dei Paesi di Civil e Commun Law (tenere dìocchio Irlanda-commun law, Scozia-misto e India);
*def. vincolatività interna e esterna delle corti (descrizione delle varie Houses anglosassoni);
*def. PRACTICE STATEMENT;
*def. OBITER DICTA;
*def. JUDICIAL DICTA;
*def. DISSENTING OPINION;
*def. OPINION;
*def. OVERRULING;
*def. DISTINGUISHING;
*def. HARD CASE;
*def. portata orizzontale e verticale del precedente;
*attenzione alle corte federali inferiori americane;
****!!!def. ANTICIPATORY OVERRULING;
****!!!idem per il PROSPECTIVE OVERRULING;;
*def. usi contrattuali (def. usi normativi);
*def. regola del POSSESSO DI BUONA FEDE (occhio ai vari paesi);
*def. ESTOPPEL RULE.

Quanto alle convenzioni concentratevi sulle diverse:
-def. di internazionalità;
-sul momento dell'accettazione;
-sulla lettera di vettura nel contratto di trasporto merci su strada!

In bocca al lupo!!!
Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
Paolitta

Paolitta


Numero di messaggi : 62
Età : 38
Localizzazione : Vicenza
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue99 / 10099 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyMer 28 Nov 2007 - 19:20

wow..
non potevo sperare di meglio ragazzi.
ora seguirò per bene i vostri consigli anche se sono un pò preoccupata per lo scritto..
uff..non pensavo fosse veramente così difficile
Torna in alto Andare in basso
Naughty

Naughty


Numero di messaggi : 120
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.07.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyMer 28 Nov 2007 - 19:55

Ho un dubbio: l'anno scorso privato comparato era diviso tra Papa e la Timoteo, i quali usavano testi diversi (Papa l'Ajani, la Timoteo l'atlante di Galgano). Ora hanno riunito il corso dandolo interamente alla Timoteo, la quale sul sito di facoltà ha scritto che coloro che hanno già maturato la frequenza possono portare indistintamente il programma vecchio o quello nuovo. Il problema è il test scritto: dal momento che il programma dell'Ajani e dell'Atlante sono molto diversi se io porto l'Ajani passerò lo scritto?

Dite che devo buttare l'Ajani e prendermi l'atlante?
Torna in alto Andare in basso
Paolitta

Paolitta


Numero di messaggi : 62
Età : 38
Localizzazione : Vicenza
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue99 / 10099 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyGio 6 Dic 2007 - 14:26

ho un'altra domanda:
il test è differenziato tra frequentanti e non frequentanti?
Torna in alto Andare in basso
fonfolozuffolo

fonfolozuffolo


Numero di messaggi : 78
Età : 35
Localizzazione : Ravenna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue0 / 1000 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyGio 6 Dic 2007 - 15:20

no tranquilla
Torna in alto Andare in basso
http://r1ck.deviantart.com
Paolitta

Paolitta


Numero di messaggi : 62
Età : 38
Localizzazione : Vicenza
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue99 / 10099 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptySab 8 Dic 2007 - 18:21

quindi,se il test non è differenziato le ultime due convenzioni che ci sono da studiare(factoring e leasing) non sono incluse nel test?


scusate la pedanteria
Torna in alto Andare in basso
fonfolozuffolo

fonfolozuffolo


Numero di messaggi : 78
Età : 35
Localizzazione : Ravenna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue0 / 1000 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyDom 9 Dic 2007 - 1:03

studiale perchè ci saranno una decina di simpatissime domande su convenzione di vienna + factoring & leasing...
Torna in alto Andare in basso
http://r1ck.deviantart.com
le livre noir

le livre noir


Numero di messaggi : 132
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.08.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyDom 9 Dic 2007 - 18:52

Like a Star @ heaven
Esatto, circa metà del quiz verterà sulle convenzioni e sulle nozioni che ho segnalato -in merito ad esse- poco sopra!!
Mi raccomando, pay attention! Per lo scritto, studiate meglio che qualsiasi altra cosa proprio le Convenzioni!!!
Idea
Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
Paolitta

Paolitta


Numero di messaggi : 62
Età : 38
Localizzazione : Vicenza
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue99 / 10099 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.09.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyVen 14 Dic 2007 - 21:08

volevo ringraziarvi tutti,ho seguito le vostre indicazioni e lo scritto di privato comparato è andato meglio del previsto:
un onorevole 25.

grazie grazie
Torna in alto Andare in basso
swann85




Numero di messaggi : 51
Età : 38
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue0 / 1000 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.08

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyGio 7 Feb 2008 - 18:47

Se qualcuno ha sostenuto lo scritto del 30/01 ci aggiorni sulle eventuali domande... magari anche dell´orale .
ciao e in bocca al lupo a tutti
Torna in alto Andare in basso
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyDom 17 Feb 2008 - 19:58

Io feci l'esame un paio di anni fa da non frequentante e mi interrogarono in due: la Timoteo e un assistente giovanissimo con i capelli neri, timidino e gentile.
Lui mi fece la prima domanda: mi chiese la convenzione che dovevano portare i non frequentanti (scusate ma non mi ricordo esattamente la domanda, ma scommetto che avete capito).
Io (che ho una grande memoria per i numeri, ma solo per i numeri) dissi il giorno preciso della convenzione e la Timoteo mi fermò subito mandandomi via con un trenta.
-però partivo con un 28 dello scritto-
Sì lo scritto è la fase più difficile, imparate bene tutti i dettagli più insidiosi delle convenzioni, perchè è su quello che verterà il test.
Comunque, se si è in tanti all'appello, allo scritto ci si siede tutti vicini all'aula grande e si può anche scambiare qualche parolina...hihihi...
Torna in alto Andare in basso
valq




Numero di messaggi : 17
Età : 38
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue0 / 1000 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.02.08

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Orale di privato comparato   PRIVATO COMPARATO EmptyVen 30 Mag 2008 - 14:23

Volevo kiedervi se all'orale richiedono l'atlante e la convenzione di vienna oppure sl l'ajani e l'altra convenzione..grazie
Torna in alto Andare in basso
andr3ino




Numero di messaggi : 11
Età : 40
Localizzazione : Budrio
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.06.08

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: PRIVATO COMPARATO - DOMANDE ALL'ORALE   PRIVATO COMPARATO EmptyMar 24 Giu 2008 - 16:59

Ciao a tutti,
domani ho l'orale di diritto privato comparato magistrale con la Timoteo, qualcuno che ha già sostenuto l'esame mi può dare gentilmente qualche dritta sugli argomenti più gettonati o su qualche domanda che gli è stata fatta?

Grazie mille

andr3ino
Torna in alto Andare in basso
valq




Numero di messaggi : 17
Età : 38
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue0 / 1000 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.02.08

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Orale di privato comparato   PRIVATO COMPARATO EmptyMer 25 Giu 2008 - 14:13

Riguardati tutto il galgano perchè partono dalle domande sbagliate nel compito, l'ajani non lo kiedono quasi mai e la convenzione sul factoring raramente..in bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
Silvia




Numero di messaggi : 68
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.08

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptyDom 14 Set 2008 - 10:20

venerdì ho l'orale di privato comparato..qualcuno ke l'ha sostenuto recentemente può darmi qualche dritta? quali domande vi hanno fatto? partono dal compito per fare le domande o no? qualsiasi info mi può essere utile..aiutatemi per favore perkè nn ho moltissimo tempo per studiarlo visto ke l'altro giorno ho sostenuto storia moderna e contemporanea!!!grazie!! affraid study
Torna in alto Andare in basso
gina




Numero di messaggi : 31
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
PRIVATO COMPARATO Left_bar_bleue100 / 100100 / 100PRIVATO COMPARATO Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.06.08

PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO EmptySab 3 Gen 2009 - 18:38

ciao a tutti..volevo chiedervi qualche altra informazione sullo scritto di privato compart..mi preoccupa molto visto che nn ho molta fortuna agli scritti..secondo vovi in 2 settimane di studio posso sostenere lo scritto??aiutatemi per favore Sad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PRIVATO COMPARATO Empty
MessaggioTitolo: Re: PRIVATO COMPARATO   PRIVATO COMPARATO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PRIVATO COMPARATO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio:dir. privato comparato o pubblico comparato??
» help... privato comparato
» Privato Comparato
» Privato Comparato
» diritto privato comparato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: