UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
fedeintheweb

fedeintheweb

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Palermo
Rispetto delle regole del forum: :
A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Left_bar_bleue0 / 1000 / 100A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Right_bar_bleue

A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Empty
MessaggioTitolo: A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia)   A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) EmptyLun 16 Feb 2009 - 2:33

Salve ragazzi, sono un vostro collega di Palermo.
Da un pò di tempo vorrei trasferirmi da voi ma prima di compiere questa scelta così importante volevo rivolgermi a voi che conoscete la facoltà di giuris di Bologna chiedendovi alcune cose:

1) come sono da voi i prof?
2) è difficile superare gli esami, chiaramente studiando? (non mi esprimo sui pof. di qui)
3) quante materia avete nel piano di studi) (da noi 35-37, la facoltà di giuris con più materie d'Italia)
4) una domanda sul dir. commerciale: quante pagine dovete studiare? ed una su economia politica: da voi è difficile questa materia?
5) in media in quanto ci si laurea da voi? (tra l'altro ho visto che voi avete un quinto anno molto leggero)

Il problema è che da noi l'effetto parentopoli si è fatto sentire in modo più forte che altrove e ciò ha portato ad un aumentovertiginoso del numero delle materie (abbiamo: commerciale 2, lavoro 2, amministrativo 2...e così via)

Ragazzi, spero davvero che possiate aiutarmi voi perchè mi sarà difficile venire a Bologna nei prossimi mesi.

GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum

Numero di messaggi : 321
Localizzazione : Martina Franca (TA)
A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia)   A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) EmptyLun 16 Feb 2009 - 4:04

ciao, spero di poterti aiutare il più possibile, ma tengo subito a sottolineare che molte valutazioni sono puramente soggettive e quindi lasciano il tempo che trovano: ad esempio ho sentito dire in giro spesso e volentieri che giurisprudenza a Bologna sia più facile rispetto ad altre città.
E' normale che ognuno porti acqua al suo mulino dicendo che la sua è la facoltà migliore,la più difficile,ecc e avendo frequentato solo qui non posso fare paragoni, ma non saresti il primo ragazzo siciliano da cui sento dire cose turche (ne ho incontrato uno a lezione che ha amici che studiano giù, lui è andato a Padova ma poi si è trasferito a Bologna e ha detto di aver trovato molta meno difficoltà)...e ho due amiche trasferitesi qui da Catania.

Poi dipende dalle materie, dai prof, dal corso (in alcune materie siamo divisi per cognome fino a 4 gruppi con prof diversi), dall'assistente che ti capita e via dicendo.

Detto questo, complessivamente mi sento dire con certezza che per superare gli esami basta studiare il giusto, salvo che per gli esami più tosti (proc. civile, commerciale e via dicendo) per cui bisogna essere molto preparati e precisi.

Per quanto mi riguarda ho sempre trovato prof molto corretti: quasi tutti puntuali, disponibili se gli si vuole chiedere qualcosa -a volte anche via e-mail-, avvisano se non saranno presenti alla lezione seguente, le date degli appelli non vengono mai spostate (salvo rarissimi casi -in 5 anni ho visto l'annuncio solo di 2- in cui sono differite, mai anticipate e casi in cui si arriva al giorno seguente perchè ci sono troppi iscritti, ma a me non è mai capitato), a volte i frequentanti sono avvantaggiati con riduzioni di programma o parziali; salvo qualche infamone che può sempre capitare, tendenzialmente all'esame non ti maltrattano e...non so che altro dire! geek

nel piano di studi abbiamo circa 25 esami + l'idoneità di lingua, poi ovviamente può variare se fai la magistrale o il 3+2 o hai fatto il passaggio.

su commerciale non so risponderti perchè ho fatto solo la prima metà -quello triennale- e dipende dal libro...nel mio corso era a scelta! cmq penso che non arrivi a 1000 pag

economia politica l'ho lasciato indietro, ma per quanto ho sentito in 3 corsi su 4 è piuttosto antipatico lo scritto, se riesci a passare quello è difficile che ti boccino all'orale.

quanto ai tempi...non so, io faccio parte dei futuri fuoricorso! Cmq sgobbando come i matti penso sia anche fattibile riuscire a laurearsi in tempo o poco più, credo che la maggior parte si attesti su 1-2 anni in più.

Riguardo agli esami numerosi...noi ci rifacciamo sulla scelta: per gli opzionali dell'ultimo anno puoi sbizzarrirti tra una cinquantina di materie diverse [giuro che non sono pagata in alcun modo dall'università per fare pubblicità ^_^ ].

Solo ti consiglio di ponderare bene la scelta, perchè so che alla mia amica di Catania non sono stati convalidati alcuni esami ed è stata costretta a rifarli. Magari prova a sentire le rispettive segreterie o a confrontare i programmi.

ciao e in bocca al lupo
http://elebenji.spaces.live.com
afia1983

Numero di messaggi : 61
Localizzazione : bologna
A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia)   A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) EmptyLun 16 Feb 2009 - 11:33

non vedo cosa centri parentopoli con i piani di studio....quelli sono esami che trovi dappertutto!!!

In ogni caso io mi sono trasferita da Salerno a Bologna ormai da 3 anni e non me ne sono mai pentita....anzi...lo avessi fatto prima lol!
fedeintheweb

fedeintheweb

Numero di messaggi : 5
Localizzazione : Palermo
A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Left_bar_bleue0 / 1000 / 100A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia)   A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) EmptyLun 23 Feb 2009 - 16:34

Ringrazio i ragazzi che mi hanno risposto, oramai mi sto convincendo sempre più che Bologna sia un'opportunità da tenere in considerazione

per afia (parentopoli c'entra..... eccome... ma non voglio andare off-topic )

ci sono altri colleghi che hanno da raccontarmi le loro esperienze?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia)   A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia) Empty

A TUTTI I COLLEGHI (aspetto vostre risposte con ansia)
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Processuale civile Prof Zucconi Galli Fonseca Elena
» LEGGETE TUTTI
» Che metodo di studio usate?
» A tutti gli utenti
» CERCO libri Sociologia del diritto