ciao, spero di poterti aiutare il più possibile, ma tengo subito a sottolineare che molte valutazioni sono puramente soggettive e quindi lasciano il tempo che trovano: ad esempio ho sentito dire in giro spesso e volentieri che giurisprudenza a Bologna sia più facile rispetto ad altre città.
E' normale che ognuno porti acqua al suo mulino dicendo che la sua è la facoltà migliore,la più difficile,ecc e avendo frequentato solo qui non posso fare paragoni, ma non saresti il primo ragazzo siciliano da cui sento dire cose turche (ne ho incontrato uno a lezione che ha amici che studiano giù, lui è andato a Padova ma poi si è trasferito a Bologna e ha detto di aver trovato molta meno difficoltà)...e ho due amiche trasferitesi qui da Catania.
Poi dipende dalle materie, dai prof, dal corso (in alcune materie siamo divisi per cognome fino a 4 gruppi con prof diversi), dall'assistente che ti capita e via dicendo.
Detto questo, complessivamente mi sento dire con certezza che per superare gli esami basta studiare il giusto, salvo che per gli esami più tosti (proc. civile, commerciale e via dicendo) per cui bisogna essere molto preparati e precisi.
Per quanto mi riguarda ho sempre trovato prof molto corretti: quasi tutti puntuali, disponibili se gli si vuole chiedere qualcosa -a volte anche via e-mail-, avvisano se non saranno presenti alla lezione seguente, le date degli appelli non vengono mai spostate (salvo rarissimi casi -in 5 anni ho visto l'annuncio solo di 2- in cui sono differite, mai anticipate e casi in cui si arriva al giorno seguente perchè ci sono troppi iscritti, ma a me non è mai capitato), a volte i frequentanti sono avvantaggiati con riduzioni di programma o parziali; salvo qualche infamone che può sempre capitare, tendenzialmente all'esame non ti maltrattano e...non so che altro dire!
nel piano di studi abbiamo circa 25 esami + l'idoneità di lingua, poi ovviamente può variare se fai la magistrale o il 3+2 o hai fatto il passaggio.
su commerciale non so risponderti perchè ho fatto solo la prima metà -quello triennale- e dipende dal libro...nel mio corso era a scelta! cmq penso che non arrivi a 1000 pag
economia politica l'ho lasciato indietro, ma per quanto ho sentito in 3 corsi su 4 è piuttosto antipatico lo scritto, se riesci a passare quello è difficile che ti boccino all'orale.
quanto ai tempi...non so, io faccio parte dei futuri fuoricorso! Cmq sgobbando come i matti penso sia anche fattibile riuscire a laurearsi in tempo o poco più, credo che la maggior parte si attesti su 1-2 anni in più.
Riguardo agli esami numerosi...noi ci rifacciamo sulla scelta: per gli opzionali dell'ultimo anno puoi sbizzarrirti tra una cinquantina di materie diverse [giuro che non sono pagata in alcun modo dall'università per fare pubblicità ^_^ ].
Solo ti consiglio di ponderare bene la scelta, perchè so che alla mia amica di Catania non sono stati convalidati alcuni esami ed è stata costretta a rifarli. Magari prova a sentire le rispettive segreterie o a confrontare i programmi.
ciao e in bocca al lupo