Dunque,fondamentalmente la differenza sta in questo. Nel sistema tradizionale il legislatore obbliga la società ad essere organizzata in forma "tripartita": assemblea dei soci (in cui parteciapano tutti i soci) - amministrazione ( funzionale alla gestione della società) - organo di controllo ( principalmente: collegio sindacale - revisore contabile - autorità giudiziaria).
E' però possibile per la società organizzarsi secondo il modello dualistico: in questo caso si avrà l'assemblea - il consiglio di sorveglianza ( che ha poteri in parte del collegio sindacale, in parte amministrativi al sua funzione di indirizzamento della società). Il consiglio di sorveglianza nomina il consiglio di gestione, che ricalca la funzione dell'organo amministrativo nel sistema tradizionale.Quindi in quest sistema è il consiglio di sorveglianza che nomina in secondo grado i gestori della società.
infine nel sistema monistico, oltre all'assemblea,vi è il consiglio di amministrazione all'interno del quale deve essere nominato il comitato di controllo, che è composto quindi da amministratori stessi dotati di requisiti di indipendenza.
Principalmente le differenze sono queste....