UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Esami 5° anno, consigli?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
The Nameless

Numero di messaggi : 33
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Esami 5° anno, consigli? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Esami 5° anno, consigli? Right_bar_bleue

Esami 5° anno, consigli? Empty
MessaggioTitolo: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyMer 30 Giu 2010 - 11:46

Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio sugli esami da fare il 5° anno. Non ho bisogno di specializzazioni particolari, o almeno, il mio obiettivo sarebbe quello di laurearmi il più in fretta possibile per poter lavorare a tempo pieno, quindi cerco 4 esami "facili" o "veloci da preparare". Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Grazie!
Torna in alto Andare in basso
aeris86

aeris86

Numero di messaggi : 95
Esami 5° anno, consigli? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Esami 5° anno, consigli? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyMer 30 Giu 2010 - 12:20

Dunque.. se hai fatto diritto canonico ti consiglio diritto ecclesiastico o viceversa.. Poi diritto della navigazione e diritto dei trasporti se non li hai ancora fatti.. Sociologia del diritto l'importante è non essere interrogati da una ragazza che al momento mi sfugge il nome. Metodologia del pensiero giuridico se lo segui l'esame con il prof è semplice. Poi non so se hai fatto storia del diritto moderno e contemporaneo potresti fare fondamenti romanistici.
The Nameless

Esami 5° anno, consigli? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Esami 5° anno, consigli? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyMer 30 Giu 2010 - 12:30

Navigazione l'ho già dato (altri 4 come quello sarebbero una gran bazza XD), fra le scelte ho fatto ecclesiastico e diritto moderno e contemporaneo. Ma dando fondamenti romanistici in pratica al posto che 4 esami ne potrei dare 3 (a parità di crediti)? Nel piano didattico ti dicono di scegliere 3 esami di un gruppo e 1 di un altro, quindi se io scelgo 3 esami del primo gruppo fra cui fondamenti (14 cfu), di cui un esame fa parte anche dell'altro gruppo va bene o non si può? http://www.giuri.unibo.it/Giurisprudenza/Didattica/LaureeMagistaliCicloUnico/manifesto.htm?AnnoAccademico=2010&CodCorso=0659
mi riferisco a questo.

Grazie mille della risposta! Smile
aeris86

aeris86

Esami 5° anno, consigli? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Esami 5° anno, consigli? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyMer 30 Giu 2010 - 12:38

Si si penso proprio che puoi farlo.. allora guarda io ti consiglio fondamenti, diritto canonico che a me è piaciuto tanto se lo frequenti ti fa fare l'esame ad un preappello tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre..e la prima domanda è a piacere.. e poi diritto dei trasporti che è una palla come diritto della navigazione ma sono poche pagine e in 2 settimane si fanno tranquillamente.
The Nameless

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyMer 30 Giu 2010 - 12:59

Ti ringrazio, se riesco a finire gli esami entro settembre, magari a fine gennaio ho finito, con uno/due preappelli a dicembre XD

Grazie mille delle info!
aeris86

aeris86

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyMer 30 Giu 2010 - 13:12

Di nulla in bocca al lupo!
vicina2
Super senior
vicina2

Numero di messaggi : 267

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyMer 30 Giu 2010 - 17:29

se hai del tempo per andare a lezione ti consiglio diritto ue avanzato perche' per i frequentanti fa fare una tesina e l'esposizione della stessa.. in 5 giorni lo prepari!
l'unica cosa è che lei ti da da leggere delle sentenze e a lezione ne parla..
fa un preappello a dicembre.
Consiglio pure io trasporti pero' è meglio frequentare perché da 220 pagine di libro (circa) diventano 100.. 3 giorni di studio e 2 di lettura appunti..
Smile
The Nameless

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyGio 22 Lug 2010 - 21:14

Dopo aver guardato gli esami del 5° anno e aver perso una giornata interna a leggere tutto e valutare quale fare ho scelto diritto canonico e dei trasporti che pare siano molto corti, poi ne ho selezionati un po' sui quali informarmi. Ad esempio diritto delle assicurazioni private, oltre che servirmi per il lavoro che andrò a fare, mi sembra molto corto (libro di 260 pagine) però il Prof è Peccenini che l'ho avuto in privato e non è stato proprio il massimo, richiedeva una preparazione ottima. Diritto degli appalti pubblici fa anche un parziale e si studia sugli appunti presi a lezione ed economia e istituzioni locali e diritti fondamentali pare si svolga su una specie di tesina... qualcuno ha qualche informazione su questi esami.
Insomma sono indecisissimo su dieci/quindici esami di cui non trovo informazioni, li inserisco e se qualcuno ne avesse gliene sarei grato!

DIRITTO COSTITUZIONALE AVANZATO
DIRITTO DEGLI APPALTI PUBBLICI
DIRITTO DELL'ESECUZIONE PENALE
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA AVANZATO
DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE
DIRITTO FINANZIARIO
ECONOMIA E ISTITUZIONI LOCALI
MEDICINA LEGALE
DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO E INTERNAZIONALE
DIRITTO DELLA CONCORRENZA
INFORMATICA PER LE PROFESSIONI LEGALI
MAFIE E ANTIMAFIA
TEORIA DEL DIRITTO E DELL'INTERPRETAZIONE
FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO

Queste le ardue scelte fra cui ne devo scegliere due :s Mi sa che ci metterò di più a scegliere che a studiarli! XD

Un altro criterio di scelta sarebbe di farlo al primo semestre in modo da laurearmi tranquillamente a luglio... Anche se da quel che ho capito qualche esame a giugno si può fare comunque...
aeris86

aeris86

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyVen 23 Lug 2010 - 11:53

Dunque.. diritto dell'unione europea avanzato so che vi divide in gruppi, fa fare un parziale, ed ogni gruppo ha delle sentenze da studiare, non ricordo se c'è anche la presentazione in power point. La prof è un pò antipatica.. ma l'esame non dovrebbe rubarti molto tempo, cmq io non l'ho fatto ma questo è quello che ho sentito.
Medicina legale è interessante e credo che per l'esame occorrano solo gli appunti ma non vorrei dirti una cretinata.
Io voto sempre per fondamenti che è davvero una passeggiata anche se è annuale
The Nameless

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyDom 5 Set 2010 - 20:06

Direi di aver fatto la scelta finale: Canonico, Trasporti e Fondamenti romanistici del diritto europeo!
caty87
Super senior

Numero di messaggi : 156
Localizzazione : bologna

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? EmptyMar 26 Ott 2010 - 14:08

ragazzi un consiglio..devo scegliere ancora un opzionale del 5 anno e volevo sapere qual'è un esame breve e facile da fare che abbia un programma uguale per frequentanti e non..va bene sia del primo che del secondo semestre, basta sia facile!!
ho dato già canonico (ecclesiatico non mi piace), navigazione, e sceglierò del 5 trasporti e famiglia..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Esami 5° anno, consigli?   Esami 5° anno, consigli? Empty

Esami 5° anno, consigli?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esami 5 anno
» esami secondo anno
» INFO ESAMI DEL QUINTO ANNO!!!!