Vi segnalo la scuola di formazione che si terrà all'interno della base militare Comando operazione Aree ( che rappresenta una base Nato nel territorio Italiano) dal 17 al 21 ottobre. Si tratta di un Autumn school avente il patrocino tra l'altro del dottorato in diritto dell'unione Europea di Ferrara e della Regione Emilia Romagna
L’Autumn School EUNOMIA “Conflitti di diritti e diritti in conflitto” mira a fornire una panoramica a 360 gradi della conflittualità dei diritti all’interno di alcuni settori pregnanti dell’ordinamento giuridico, quali il diritto umanitario, il diritto dei conflitti armati, il diritto dell’immigrazione, il diritto civile e commerciale ed il diritto penale.
La scuola ha per obiettivo il mettere in luce le antinomie esistenti tra diritti egualmente tutelati con il pregio di fornire ai partecipanti una visione trasversale che incide sulle materie considerate, nonché di promuovere il dibattito sui meccanismi per superarle.
In questa Autumn School si offriranno gli strumenti per l’analisi del tema “Conflitti di diritti e diritti in conflitto”, presentando diverse prospettive e punti di vista, favorendo l’interazione tra la teoria e la pratica giuridica. La scuola vanta una sede di particolare pregio quale il Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) che è tra l’altro elemento di congiunzione tra la catena di comando e controllo della NATO e l’organizzazione nazionale.
E' prevista una borsa di studio nonchè alcuni contratti di edizione per pubblicazioni giuridiche previo invio nota a sentenza.
Tutte le indicazioni le trovate sul sito dell'universita di giurisprudenza di ferrara o piu semplicemente sul sito della associazione Eunomia Aps