UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 un consiglio..cosa faccio?

Andare in basso 
+3
Bambi1985
Essere
vicina2
7 partecipanti
AutoreMessaggio
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyGio 27 Dic 2007 - 11:52

ciao a tutti...son un po' indecisa..a febbraio potrei dare procedura con carpi e a marzo civile con ruffolo..cosa mi conviene fare?non penso di esser in grado di studiarle tutte e due perche per civile ci vuole piu di un mese..e se studio procedura sicuramente non riuscito'a studiare bene civile..voi cosa mi consigliate?
secondo voi e' fattibile dare procedura in un unico appello o conviene non saltare il parziale? Question
grazie e buone feste santa
Torna in alto Andare in basso
Essere




Numero di messaggi : 29
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.09.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyGio 27 Dic 2007 - 13:47

vicina2 ha scritto:
ciao a tutti...son un po' indecisa..a febbraio potrei dare procedura con carpi e a marzo civile con ruffolo..cosa mi conviene fare?non penso di esser in grado di studiarle tutte e due perche per civile ci vuole piu di un mese..e se studio procedura sicuramente non riuscito'a studiare bene civile..voi cosa mi consigliate?
secondo voi e' fattibile dare procedura in un unico appello o conviene non saltare il parziale? Question
grazie e buone feste santa

secondo me conviene non saltare il parziale, io farò così.
ciao
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyGio 27 Dic 2007 - 18:10

non so come funzioni procedura con Carpi, ma dare un esame così grosso non è cosa da poco e se riesci a farlo bene, anche se non dai altri esami puoi ritenerti + che soddisfatta!
Un conto è dire "faccio procedura + un opzionale leggero", un altro è fare procedura e diritto civile...io mi concentrerei su procedura!
Torna in alto Andare in basso
Giurista83
Super senior
Giurista83


Numero di messaggi : 465
Età : 40
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyGio 27 Dic 2007 - 18:29

Ciao vicina2,anch'io ho il tuo stesso problema...sono indeciso se fare il parziale a febbario di procedura con Carpi e mentre preparare anche un' altro esame...come commerciale 2 o informatica giuridica, oppure fare direttamente procedura civile tutta intera in un'unico appello a febbraio e quindi dedicarmi solo allo studio di questa.
scratch Rolling Eyes


Ultima modifica di il Gio 27 Dic 2007 - 23:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyGio 27 Dic 2007 - 23:36

ma io ho Ruffolo..non un professor a caso di civile..e se passo il parziale a marzo dopo non porto altri tre libri(x un totale di cinque o sei)a giugno..
e' questo che m blocca..
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyVen 28 Dic 2007 - 10:48

vicina2 ha scritto:
ma io ho Ruffolo..non un professor a caso di civile..e se passo il parziale a marzo dopo non porto altri tre libri(x un totale di cinque o sei)a giugno..
e' questo che m blocca..

Per quello che ho sentito dire di Ruffolo, allora ritiro quanto prima detto: meglio fare civile!
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyVen 28 Dic 2007 - 11:44

ma sara' poi cosi difficile procedura??non basta leggere e ripetere tante volte?in fondo cosa ha di diverso dagli altri esami??!sara' molto tecnico e ci sara' poco ragionamento..ma perche ci preoccupata tanto...?
Torna in alto Andare in basso
ragnuz




Numero di messaggi : 76
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.07.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyVen 28 Dic 2007 - 15:01

vicina2 ha scritto:
ma sara' poi cosi difficile procedura??non basta leggere e ripetere tante volte?in fondo cosa ha di diverso dagli altri esami??!sara' molto tecnico e ci sara' poco ragionamento..ma perche ci preoccupata tanto...?



ci sarà poco ragionamento???

a meno che tu non voglia studiarlo a memoria (e non so a cosa ti possa servire), credo sia l' esame in cui c' è più da ragionare.

non leggere le mie parole come aggressive, però davvero non so che senso abbia studiare procedura senza capire, con tutto che lo studio a memoria di tale materia non assicura affatto il passaggio dell' esame.


per quanto riguarda la domanda del topic, io seguirei Ruffolo.





ciao
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyVen 28 Dic 2007 - 16:26

Concordo, ed aggiungo che, anche a volerlo imparare a memoria... caspita!!! E' talmente lungo e tecnico che c'è da spararsi!

Poi ovviamente è soggettivo, finora per quel che mi riguarda è di sicuro l'esame che mi ha impegnata di + in assoluto.
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptySab 29 Dic 2007 - 12:34

io non ho mai studiato niente a memoria..solo ke in procedura non capisco cosa c'e' di cosi difficile non c'e ' niente da capire cioe e' lunga e basta come materia (anche se il mandrioli non e' facile subito in una prima lettura...) ma che cosa c'e' da ragionare?e' molto tecnico..cmq si opto per civile anche perche son frequentante..e seguo attentamente le lezioni Smile

cmq se prendiamo come esempio civile se uno t pone un caso ci ragioni sopra e potresti aver diverse soluzioni ma in procedura cosa c'e' da ragionare.. scratch magari se me lo fate capire riesco anche a studiarla meglio..
grazie per i consigli Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
michele lupoi




Numero di messaggi : 117
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptySab 29 Dic 2007 - 14:32

cmq se prendiamo come esempio civile se uno t pone un caso ci ragioni sopra e potresti aver diverse soluzioni ma in procedura cosa c'e' da ragionare.. scratch magari se me lo fate capire riesco anche a studiarla meglio..
grazie per i consigli Very Happy Very Happy[/quote]

Nella procedura civile, tutto è fondato sul ragionamento. O meglio, ogni singolo istituto processuale ha una sua funzione e un suo "ruolo" nel meccanismo complessivo e se non ci si ragiona sopra la materia davvero non la si capisce.
Provi a studiare a memoria l'intervento volontario di terzi nel processo, le impugnazioni incidentali o le impugnazioni con pluralità di parti... Per non parlare dei limiti oggettivi della cosa giudicata...Ma il discorso vale anche per ogni argomento...
La procedura civile non è un esame "difficile" perchè è lungo, ma perchè richiede un approccio basato su logica e ragionamento.
Per il momento, comunque, fossi in lei, farei l'esame di civile, dal momento che la conoscenza del diritto sostanziale è fondamentale per un approccio "maturo" alla proc. civ.
Torna in alto Andare in basso
fonfolozuffolo

fonfolozuffolo


Numero di messaggi : 78
Età : 35
Localizzazione : Ravenna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.09.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptySab 29 Dic 2007 - 15:51

diritto processuale generale RULEZ
Torna in alto Andare in basso
http://r1ck.deviantart.com
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
un consiglio..cosa faccio? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100un consiglio..cosa faccio? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? EmptyDom 30 Dic 2007 - 14:48

bene son contenta di sentirmi dire che e' basata sul ragionamento perche non ho mai studiato a memoria e questo mi rassicura perche con impegno lo superero' quando lo preparero'!
mi butto su civile=)grazie a tt
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un consiglio..cosa faccio? Empty
MessaggioTitolo: Re: un consiglio..cosa faccio?   un consiglio..cosa faccio? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
un consiglio..cosa faccio?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» che cosa ne pensate dei Compendi?
» a.i.diritto processuale civile(ricci)..su cosa studiare?????
» consiglio
» Consiglio!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: