Ciao,
in effetti mancano le regole sulla magistrale che sarebbero quelle che maggiormente interessano. Parlando sia con dei prof che con degli studenti partiti l'anno scorso ti posso dire che gli esami fondamentali conviene farli in italia (e mi sembra abbastanza ovvio) sicchè all'estero puoi sostenere tutti gli esami che vuoi e che ti saranno convalidati solo in base al numero dei crediti, senza vincolo per il contenuto della materia. Per esempio, se parti per Heidelberg (ottima scelta, è una cittadina universitaria deliziosa) puoi sostenere per esempio diritto costituzionale tedesco o storia del diritto tedesco, che ti verranno convalidati per quanti crediti valgono, nonostante non siano previsti nel programma qui a Bologna. Tieni presente che per la magistrale i crediti per gli insegnamenti a scelta sono quelli del quinto anno e che ammontano ad un totale di 28 crediti. Quindi fino a 28 crediti sei sicura, per gli altri dei parlare col prof. Per esempio se vuoi dare diritto canonico che è una scelta del quarto, non so se devi concordare il programma con il docente italiano o meno. Un suggerimento che mi è stato dato riguarda gli storico-filosofici, per i quali i prof convalidano senza batter ciglio (mi viene in mente fondamenti romanistici del diritto europeo, ad esempio). Spero di esser stato d'aiuto.
In bocca al lupo per i risultati, li attendo anch'io.