UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Diritto dell'UE

Andare in basso 
+8
ben85
Bubusettete
Harken
Silvia
Naughty
mikealfo
fiorilu
Bambi1985
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Diritto dell'UE   Diritto dell'UE EmptySab 18 Ago 2007 - 22:13

Commenti vari:

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA prof. Di Blase = lungo, lungo...ma non fa rima con difficile! Lo metterei nella categoria "media difficoltà", rompe x la lunghezza ma le domande sono del tipo che ci si può aspettare...
Torna in alto Andare in basso
fiorilu

fiorilu


Numero di messaggi : 102
Localizzazione : ravenna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.12.07

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: U.E. Di Federico   Diritto dell'UE EmptySab 13 Dic 2008 - 17:23

studiato sul Tesauro, un testo infinito però abbastanza scorrevole..è solo molto lungo da leggere.
per il resto assistenti nel complesso gentili, uno solo mi è sembrato un pò più pignolo, faceva domande molto mirate.
Torna in alto Andare in basso
mikealfo

mikealfo


Numero di messaggi : 85
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.07

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto dell'UE   Diritto dell'UE EmptyMer 8 Lug 2009 - 19:14

l'ho sostenuto con di federico da non frequentante.

lungo, personalmente mi ha fatto penare abbastanza, anche se di sicuro ha influito la mia stanchezza su ciò.

studiare bene soprattutto le istituzioni, il potere normativo e i procedimenti giurisdizionali
Torna in alto Andare in basso
Naughty

Naughty


Numero di messaggi : 120
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.07.07

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto dell'UE   Diritto dell'UE EmptyMar 22 Dic 2009 - 21:56

Esame non difficile, anche se il Tesauro è infinito e abbastanza pensante da leggere. Gli assistenti sono tutto sommato cordiali...
Fanno una domanda sulle istituzioni, una sulla parte giurisdizionale e una sul mercato...
Torna in alto Andare in basso
Silvia




Numero di messaggi : 68
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.08

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto dell'UE   Diritto dell'UE EmptyMer 23 Dic 2009 - 21:56

sono stata interrogata da due assistenti, è stata un'interrogazione del tutto atipica in quanto loro si sono inventati una serie di casi pratici e mi hanno dato il ruolo di difensore dello Stato Italiano. All'inizio sono rimasta scioccata perchè nn mi aspettavo proprio un esame così ma per fortuna me la sono cavata e mi hanno premiato. Da quello che ho capito solo questi due facevano interrogazioni di questo tipo e cmq a seconda della preparazione di ciascuno.
In generale posso dire ke la commissione è tranquilla e le domande nn sono assurde ( e cmq attenti a quei due....) Ciao a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto dell'UE   Diritto dell'UE EmptyMer 7 Lug 2010 - 1:29

Prof Di Federico

L'esame è abbastanza semplice,e le domande molto generali.

-Frequentanti:
Il prof chiede e fa ragionare sulle sentenze che da ad ogni persona. Il prof è fissato sulla parte relativa ai procedimenti normativi(tutto). Dal prof si va solo su richiesta altrimenti fanno tutto gli assistenti.

Gli assistenti oltre a chiedere in generale le sentenze che ha dato il prof fanno domande abbastanza semplici.


-Non Frequentanti:
Le domande sono leggermente più difficili e vanno un po più nello specifico,in particolare sui procedimenti normativi



Consiglio per tutti, dopo 15-20 giorni il prof inizia a spiegare in maniera "normale" non andando a macchinetta. Fa cosi perchè(dice lui) screma chi è realmente interessato allo studio della sua materia.In ogni caso anche da non frequentanti è estremamente disponibile e gentile.


Apprezza veramente molto chi si appassiona alla materia.
Torna in alto Andare in basso
Bubusettete
Super senior
Bubusettete


Numero di messaggi : 205
Età : 43
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.08

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Diritto dell'UE - Di Federico   Diritto dell'UE EmptyMar 8 Feb 2011 - 0:28

caty87 ha scritto:
...da frequentante...
avevo l'adam tizzano da fare intero, alcuni capitoli del draetta e di un altro testo dati sotto forma di dispense dal prof più 10 sentenza..
guarda gli assistenti sono tranquillissimi, interrogano insieme la commissione di di federico e della rossi..prega solo che non ti capiti il professore..(come è successo a me..) è molto esigente, fa domande di ragionamento e ti tiene un sacco!!
Torna in alto Andare in basso
ben85




Numero di messaggi : 74
Età : 39
Localizzazione : RIMINI
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.07.08

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: laurea triennale di federico   Diritto dell'UE EmptyMer 25 Mag 2011 - 12:02

forse sarò un pò fuori dal gruppo, ma il mio è stato un esame abbastanza complesso...
ed avevo studiato tanto!!! come è successo a Silvia anche nel mio casi si sono inventati casi pratici. Sono stati molto puntigliosi e richiedevano molti collegamenti tra i vari argomenti...però e cmq andata!!!!
Torna in alto Andare in basso
Silviazz




Numero di messaggi : 7
Età : 36
Localizzazione : Reggio Emilia
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.11

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto dell'UE   Diritto dell'UE EmptySab 18 Feb 2012 - 14:49

Esame un po' tosto, io l'ho fatto mercoledì 15 con un'assistente donna che sembra buona ma sotto sotto chiede il mondo! Vogliono sapere molto nel dettaglio però cmq nn c'è stato nessun bocciato e cercano sempre di aiutarti! Studiate bene le sentenze!!
Torna in alto Andare in basso
fleur




Numero di messaggi : 20
Età : 34
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.09.10

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto dell'UE   Diritto dell'UE EmptyGio 6 Set 2012 - 18:15

Ciao a tutti!!io ho sostenuto l'esame oggi con il prof Di Federico.confermo quanto detto in molti commenti precedenti: personalmente la materia non mi ha particolarmente appassionato,e gli assistenti li ho trovati davvero eccessivamente pignoli.le dimande spaziano su tutto il programma e vanno davvero a cercare il cavillo.le interrogazioni durano circa mezz'ora a persona.io alla fine ho preso un voto alto,ma ho preparato il TESAURO in circa 20 giorni e alcune domande le ho trovate davvero puntigliose.il mio consiglio è di non sottovalutare troppo la materia,ma comunque una volta presa confidenza con gli argomenti,lo studio non risulta eccessivamente difficile!
In bocca al lupo a tutti!Wink
Torna in alto Andare in basso
YaYa89




Numero di messaggi : 13
Età : 35
Localizzazione : San Giovanni in Persiceto, Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.11.10

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: DIRITTO EUROPEO - Di Federico - 17/12/12   Diritto dell'UE EmptyLun 7 Gen 2013 - 20:47

Io l'ho preparato sul compendio La Simone, integrandolo con dei riassunti del libro trovati su internet; a mio parere studiare solo sul compendio non basta, anche perchè l'impostazione è totalmente diversa da quella del Tesauro. Nonostante abbia sentito molte persone dire che questo è un esame facile, che si prepara in poco tempo... secondo me per prepararlo bene come si deve serve un mese. I contenuti non sono difficili, però le cose da sapere e da memorizzare sono veramente tante! In generale, la commissione fa sempre le stesse domande però esige delle risposte abbastanza dettagliate e non è particolarmente di manica larga con i voti.
Torna in alto Andare in basso
Charlie




Numero di messaggi : 9
Età : 34
Localizzazione : pesaro
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto dell'UE Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto dell'UE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.02.09

Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Rossi   Diritto dell'UE EmptyMer 19 Feb 2014 - 19:24

Il Tesauro (900 pagine) genera parecchio sconforto ma ho trovato che attraverso un approccio rilassato e graduale è possibile leggerlo rileggerlo e assimilarne il contenuto in un mesetto circa di studio medio-intenso.
Di per sé la materia non è difficile ma le cose da ricordare non sono poche; consiglio comunque di non tralasciare nulla e di memorizzarsi per ogni tematica almeno le principali sentenze.
Mi ha interrogata un assistente con gli occhiali e il mio esame è stato tranquillissimo, con domande che hanno premiato un po' più il ragionamento rispetto al classico botta-e-risposta ma comunque semplici.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diritto dell'UE Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto dell'UE   Diritto dell'UE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diritto dell'UE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CERCO LIBRI diritto industriale e diritto del commercio int
» Diritto del lavoro Tullini (chiarimento su diritto sindacale
» vendo libri diritto internazionale e diritto commerciale
» Diritto del lavoro
» Diritto commerciale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Info utili esami-
Vai verso: