UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Diritto civile

Andare in basso 
+11
Gianluigi
Raffy
Riccardo
vally
Valery
Lucy
sunsweet3
Brilly
vicina2
valepasq
Bambi1985
15 partecipanti
AutoreMessaggio
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Diritto civile   Diritto civile EmptySab 18 Ago 2007 - 22:21

Commenti vari Prof MEMMO

DIRITTO CIVILE 1
- A me è andata bene, ma in generale gli assistenti sono delle carogne, molto puntigliosi!

-Io ho fatto civile 1 con la memmo a gennaio...ero un po' preoccupato perche' c'erano molti particolari da ricordare ma e' andata meglio del previsto! A me hanno interrogato in 2 un uomo e una donna (Silvia Miconi),devo dire che sono stati molto tranquilli,lasciavano parlare e non mettevano ansia!Anche se hanno voluto sapere TUTTO nei minimi particolari...

DIRITTO CIVILE 2
A me ha interrogato la Silvia Miconi (biondina, magra, sulla trentina).Lei è molto carina e simpatica, ciò non toglie che voglia sapere TUTTO; cmq non mette tensione o soggezione e questo è importante. In generale, mi sembra cmq che gli assistenti fossero tutti tranquilli. La prof. interroga i frequentanti.

A chi è non frequentante con la Memmo, sconsiglio vivamente di affrontare la parte relativa a:
-contratti bancari (è materia di diritto commerciale)
-contratti di hardware/software (...)
-contratti di assicurazione
Sono argomenti che non hanno mai mai chiesto...poi chi volesse leggerli,chapeau


Ultima modifica di il Sab 18 Ago 2007 - 22:46 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyVen 16 Nov 2007 - 21:36

Commenti vari Prof FRANZONI

Diritto civile 2
- Esame lungo 1000 pagine da studiare, i libri del Galgano sono molto comprensibili.
All'esame commissione numerosa, il prof. non interroga.Sono un pò strettini di voto ma comunque fanno domande che ci si può aspettare.

-esame tranquillo...anche se sono stretti di voto...

Lucy ha scritto:
La mia coinqulina l'ha fatto oggi.
L'ha
interrgogata un assistente alto, il dott. Albanese, mi ha detto che è
stato molto gentile e da come ne parlava mi sembra proprio che si sia
presa una cotta per lui (in effetti è molto bello !)
Luigi Zirotti ha scritto:
Anch'io l'ho fatto oggi con il dott. Albanese e
devo dire che tra gli assistenti di Franzoni mi sembra il migliore, per
preparazione e messa a proprio agio degli studenti.

Diritto civile 1
Stupendo esame in molte cose uguale a privato; la commissione è più o meno la stessa e sono spesso un pò stronzetti


Ultima modifica di valepasq il Mer 18 Giu 2008 - 17:45 - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyLun 19 Mag 2008 - 17:20

Diritto civile Prof Ruffolo

Post di afia1983
Consiglio di seguire.... a meno che non siate dei luminari del diritto privato e della giurisprudenza civilistica.
Il prof. all'inizio fa un test a sorpresa dove inserisce domande sulle obbligazioni e modalità di estinzione e sugli art.2043 ss.,nonchè sulle prime lezioni
ti chiede informazioni personali ed accademiche
....fa le sue classifiche....
mette parziali...ASSOLUTISSIMAMENTE DA SOSTENERE....
Fa preparare dei processi simulati....
Stressante come corso da frequentante....ma ritengo che bisogna frequentare...perchè registrano ogni tuo movimento,anche se cambi di posto,lo giuro.
Poi se fai degli interventi o processi simulati brillanti ,ti fan fare un programma alternativo

In ogni caso,fra parziali ed esame finale,le domande furono:
-differenza fra nullità ed annullabilità dell'atto
-i casi di nullità relativa
-l'evoluzione dell'illecito civile
-la responsalità medica
-e una domanda sulla legge sulla subfornitura
In ogni caso,i sacrifici vengon ricompensati con voti abbastanza alti...dal 24 in su...per quello che ho sentito in giro dai miei ex colleghi

Post di vicina2
infatti ha fatto un test di sei domande con risposte non multiple ma multiplissime ed in proporzione erano di piu le domande sugli argomenti trattati a lezione rispetto al resto...
e' tosto come professore..
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyLun 19 Mag 2008 - 20:47

parziale di aprile RUFFOLO
l'ultima domanda la fa la Grazzini
- causalità materia e giuridica
-sport estremi

chiedono molto le cose dette a lezione
-contatto sociale
-maternità surrogata
-sentenze sul 2050
-danno da prodotto
-diff. tra resp. aq. e resp contr.

due assistenti interrogano solo sui contratti
-locazione
-vendita obbligatoria

non ti dicono come sei andato, scrivono il voto su un foglietto ben piegato e lo danno alla Grazzini la quale apre il libretto e decide se farti la domanda (in base anche a come hai risposto..perchè, come è stato detto, si è tutti schedati)
prepare la prima parte è stato molto stessante.. per quanto riguarda il preappello pensavo fosse molto peggio!!
Torna in alto Andare in basso
Brilly
Super senior



Numero di messaggi : 319
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.10.07

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyLun 26 Mag 2008 - 13:32

Diritto Civile .Ruffolo laurea magistrale
Consiglio vivamente di frequentare, allora l'esame da frequentante si divide in tre parti
il primo è il test sui contratti a Ottobre
poi c'è il parziale in cui ti fa portare due libri, la responsabilità civile e i contratti
e poi l'ultimo ti fa portare responsabilità medica e abuso di dipendenza economica.
PIù Tutti gli appunti a me hanno chiesto
Class Action
colpa specifica e generica
danno da prodotto
generlamente tendono a confermare il voto del preappello , oggi i voti sono stati abbastanza alti dal 25 in su,
se frequentate fatelo seriamente lui nota ogni simile spostamento ...
Torna in alto Andare in basso
sunsweet3




Numero di messaggi : 35
Età : 40
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.05.08

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: carogne???non direi!!!   Diritto civile EmptyMer 28 Mag 2008 - 20:32

A parte che privato (fatto bene....!!)ti da' un enorme aiuto per civile,per non dire una grossa base,su cui sviluppare piu' approfonditamente gli argomenti......e' inevitabile,data l'importanza della materia, che ti si chieda tutto e bene..
Io ho trovato la commissione della Prof.Memmo piu' che disponibile...anzi!!onestamente gli assistenti (Dott.Mengozzi)mi hanno messa da subito a mio agio.....almeno qst e' stata la mia esperienza!!!
Torna in alto Andare in basso
Lucy

Lucy


Numero di messaggi : 10
Età : 43
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.05.08

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyGio 29 Mag 2008 - 15:23

Anche io sono stata interrogata dal dott. Mengozzi e non c'è dubbio che fra gli assistenti della Memmo è quello che mette piu a proprio agio gli studenti, per quello che ho potuto vedere anche stando fuori e vedendo le interrogazioni degli altri (oltre ad essere molto carino!!).
Torna in alto Andare in basso
sunsweet3




Numero di messaggi : 35
Età : 40
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.05.08

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: commissione Memmo   Diritto civile EmptyVen 30 Mag 2008 - 14:06

Oggi ho sostenuto l' Att.Int.di diritto Civile 1 e posso ribadire quanto gia' detto:
la commissione e' stra tranquilla.....e Mengozzi si e' riconfermato un grande!! bounce
che dire.....se potessi,lo ringrazierei di persona!!!! Laughing
domande: fatto illecito e responsabilita' - simulazione - locazione - fiducia cum amico fiducia cum creditore


Ultima modifica di sunsweet3 il Mer 16 Lug 2008 - 16:11 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Valery

Valery


Numero di messaggi : 49
Età : 40
Localizzazione : venezia
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.10.07

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyVen 30 Mag 2008 - 15:34

Io ho fatto l esame oggi con la Memmo

se sei frequentante è buonissima!
consiglio di andare al corso...anche se un po si perde tempo per i tempi...però all esame è veramente buona!
Torna in alto Andare in basso
vally

vally


Numero di messaggi : 52
Età : 38
Localizzazione : mirandola
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.05.08

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyDom 1 Giu 2008 - 20:51

la commissione è tranquilla, tranne quello che ho beccato io.Alto, un pò grosso, biondo col capello un leggermente lungo, ho fatto un esame stupendo e mi ha corretto una cosa della quale ero sicura e tra l'altro giusta(l'ho poi verificata).erano in due assistenti e il biondo non ha ascoltato nemmeno l'intera interrogazione perdendosi con il cellulare.risultato:la ragazza voleva darmi 29, lui 22 ed alla fine non l'ha naenche voluta consultare. sono andata a casa con il 22 in tasca, considerando che gli interrogati prima di me lì ha fatti alzare in quattro e quattr'otto.a loro è decisamente andata peggio. Shocked Shocked Shocked ..
Torna in alto Andare in basso
Riccardo

Riccardo


Numero di messaggi : 55
Età : 40
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.06.08

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyGio 19 Feb 2009 - 19:07

Civile con la memmo è tranquillo. Tutti così dovrebbero essere gli esami! Bisogna studiare ma gli assistenti son tutti molto disponibili. La prof interroga i frequentanti sulle cose che fa a lezione. Io non son andato a lezione ma non ha influito sul voto. Le domande gira e rigira son sempre quelle. Mengozzi è tranquillo e simpatico. A me ha interrogato un ragazzo col codino e capelli ricci, molto buono ma preparato, mi stava a sentire. Se si studia tranquillamente lo si passa.
Torna in alto Andare in basso
Raffy




Numero di messaggi : 9
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.05.08

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Diritto Civile Sesta   Diritto civile EmptyVen 29 Mag 2009 - 1:29

Laurea Magistrale esame da 16 cfu

Consiglio a tutti di frequentare il corso e di svolgere i seminari.
All'esame sono molto più buoni con i frequentanti, xrò sn molto pignoli anche se dipende dalle commissioni!!
Io sn stato interrogato dal prof. e sinceramente lui è stato molto buono!!!

Il corso è diviso in 2 moduli,il primo che ti permette si svolgere il parziale al primo semestre ed è interamente sui fatti illeciti,risarcimento del danno patrimoniale e non... (art.2043-2059). ( pag.circa 300)

Il secondo modulo mentre si svolge su un libro di circa 700 pag. dedicato interamente alla Famiglia....

In bocca al lupo a tutti........ Laughing
Torna in alto Andare in basso
Gianluigi

Gianluigi


Numero di messaggi : 19
Età : 36
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.10.07

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Diritto Civile Memmo   Diritto civile EmptyGio 4 Giu 2009 - 17:14

La scorsa settimana il mio coinquilino l'ha fatto con la Memmo; l'ha inbterrogato quello con il codino e i capello riccio. Mi ha detto che è stato buonissimo (gli ha dato la Lode !) ed è preparatissimo.
Torna in alto Andare in basso
maicon13




Numero di messaggi : 2
Età : 38
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.09.09

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: esame diritto civile 2   Diritto civile EmptyLun 14 Set 2009 - 21:44

Esame molto tranquillo,devi studiare ma gli assistenti sono veramente preparati e mettono a proprio agio.Il Dott.Mengozzi penso sia il migliore di tutti
Argomenti che mi hanno chiesto
-annullabilità
-delegazione di debito vs accollo
-simulazione contrattuale
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyMar 31 Mag 2011 - 14:22

Ruffolo, corso di laurea magistrale:
Ho fatto il parziale di ottobre (quiz diritto privato), ho fatto il parziale orale di marzo (rispondendo perfettamente alle due domande dell'assistente - e sentendo la Grazzini dire, passando il mio libretto a un suo collega, "questo è bravo, niente terza domanda"-) e oggi ho sostenuto la parte finale d'esame (primo appello). Morale: ho risposto a tutto, sono andato da Ruffolo e ho trovato un 24 sul libretto! Sono incazzato nero! A cosa è dovuto quel 24??? Ho risposto a tutto!!!! Ruffolo alza o abbassa a piacimento! Come ho detto all'assistente, all'atto della verbalizzazione (forzata), se potessi tornare indietro lo darei da non frequentante!
Ps: anche se avessi rifiutato (protestando vistosamente) avrei fatto un esame identico (in quanto ero preparato e tranquillo di un giudizio non inferiore al 27)!
Torna in alto Andare in basso
Lilli




Numero di messaggi : 9
Età : 41
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.08

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: A.I. Diritto Civile Memmo 10 cfu   Diritto civile EmptyLun 18 Lug 2011 - 12:44

Commissione molto tranquilla! Domande semplici alle quali basta rispondere in maniera generale sull'argomento. (Insomma, non cercano i particolari!!!)
Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto civile Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto civile Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile EmptyLun 12 Set 2011 - 20:27

Io devo contraddire il messaggio qui sopra.

Ho dato l'esame due volte, perchè la prima ho rifiutato, ed in entrambi i casi ho ricevuto domande molto specifiche. Cioè... Le domande magari erano generiche, ma poi volevano sapere TUTTO fino all'ultima virgola.
Quindi li ho trovati esigenti e pure tirati di voti.

Ma dopotutto a me non piace il civile, quindi magari la cosa ha influito.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diritto civile Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto civile   Diritto civile Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diritto civile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diritto internazionale e diritto civile II
» diritto civile
» DIRITTO CIVILE
» esame diritto civile 1 prof. Memmo
» Vendo libri di D.Civile,D. del Lavoro,e D.Penale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Info utili esami-
Vai verso: