| Diritto civile | |
|
+11Gianluigi Raffy Riccardo vally Valery Lucy sunsweet3 Brilly vicina2 valepasq Bambi1985 15 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Bambi1985 Super senior
Numero di messaggi : 506 Età : 39 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 22.07.07
| Titolo: Diritto civile Sab 18 Ago 2007 - 22:21 | |
| Commenti vari Prof MEMMO
DIRITTO CIVILE 1 - A me è andata bene, ma in generale gli assistenti sono delle carogne, molto puntigliosi!
-Io ho fatto civile 1 con la memmo a gennaio...ero un po' preoccupato perche' c'erano molti particolari da ricordare ma e' andata meglio del previsto! A me hanno interrogato in 2 un uomo e una donna (Silvia Miconi),devo dire che sono stati molto tranquilli,lasciavano parlare e non mettevano ansia!Anche se hanno voluto sapere TUTTO nei minimi particolari...
DIRITTO CIVILE 2 A me ha interrogato la Silvia Miconi (biondina, magra, sulla trentina).Lei è molto carina e simpatica, ciò non toglie che voglia sapere TUTTO; cmq non mette tensione o soggezione e questo è importante. In generale, mi sembra cmq che gli assistenti fossero tutti tranquilli. La prof. interroga i frequentanti.
A chi è non frequentante con la Memmo, sconsiglio vivamente di affrontare la parte relativa a: -contratti bancari (è materia di diritto commerciale) -contratti di hardware/software (...) -contratti di assicurazione Sono argomenti che non hanno mai mai chiesto...poi chi volesse leggerli,chapeau
Ultima modifica di il Sab 18 Ago 2007 - 22:46 - modificato 1 volta. | |
|
| |
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| Titolo: Re: Diritto civile Ven 16 Nov 2007 - 21:36 | |
| Commenti vari Prof FRANZONI Diritto civile 2 - Esame lungo 1000 pagine da studiare, i libri del Galgano sono molto comprensibili. All'esame commissione numerosa, il prof. non interroga.Sono un pò strettini di voto ma comunque fanno domande che ci si può aspettare. -esame tranquillo...anche se sono stretti di voto... - Lucy ha scritto:
- La mia coinqulina l'ha fatto oggi.
L'ha interrgogata un assistente alto, il dott. Albanese, mi ha detto che è stato molto gentile e da come ne parlava mi sembra proprio che si sia presa una cotta per lui (in effetti è molto bello !) - Luigi Zirotti ha scritto:
- Anch'io l'ho fatto oggi con il dott. Albanese e
devo dire che tra gli assistenti di Franzoni mi sembra il migliore, per preparazione e messa a proprio agio degli studenti.
Diritto civile 1Stupendo esame in molte cose uguale a privato; la commissione è più o meno la stessa e sono spesso un pò stronzetti
Ultima modifica di valepasq il Mer 18 Giu 2008 - 17:45 - modificato 4 volte. | |
|
| |
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| Titolo: Re: Diritto civile Lun 19 Mag 2008 - 17:20 | |
| Diritto civile Prof Ruffolo Post di afia1983 Consiglio di seguire.... a meno che non siate dei luminari del diritto privato e della giurisprudenza civilistica. Il prof. all'inizio fa un test a sorpresa dove inserisce domande sulle obbligazioni e modalità di estinzione e sugli art.2043 ss.,nonchè sulle prime lezioni ti chiede informazioni personali ed accademiche ....fa le sue classifiche.... mette parziali...ASSOLUTISSIMAMENTE DA SOSTENERE.... Fa preparare dei processi simulati.... Stressante come corso da frequentante....ma ritengo che bisogna frequentare...perchè registrano ogni tuo movimento,anche se cambi di posto,lo giuro. Poi se fai degli interventi o processi simulati brillanti ,ti fan fare un programma alternativo
In ogni caso,fra parziali ed esame finale,le domande furono: -differenza fra nullità ed annullabilità dell'atto -i casi di nullità relativa -l'evoluzione dell'illecito civile -la responsalità medica -e una domanda sulla legge sulla subfornitura In ogni caso,i sacrifici vengon ricompensati con voti abbastanza alti...dal 24 in su...per quello che ho sentito in giro dai miei ex colleghi
Post di vicina2 infatti ha fatto un test di sei domande con risposte non multiple ma multiplissime ed in proporzione erano di piu le domande sugli argomenti trattati a lezione rispetto al resto... e' tosto come professore.. | |
|
| |
vicina2 Super senior
Numero di messaggi : 267 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 02.10.07
| Titolo: Re: Diritto civile Lun 19 Mag 2008 - 20:47 | |
| parziale di aprile RUFFOLO l'ultima domanda la fa la Grazzini - causalità materia e giuridica -sport estremi
chiedono molto le cose dette a lezione -contatto sociale -maternità surrogata -sentenze sul 2050 -danno da prodotto -diff. tra resp. aq. e resp contr.
due assistenti interrogano solo sui contratti -locazione -vendita obbligatoria
non ti dicono come sei andato, scrivono il voto su un foglietto ben piegato e lo danno alla Grazzini la quale apre il libretto e decide se farti la domanda (in base anche a come hai risposto..perchè, come è stato detto, si è tutti schedati) prepare la prima parte è stato molto stessante.. per quanto riguarda il preappello pensavo fosse molto peggio!! | |
|
| |
Brilly Super senior
Numero di messaggi : 319 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Re: Diritto civile Lun 26 Mag 2008 - 13:32 | |
| Diritto Civile .Ruffolo laurea magistrale Consiglio vivamente di frequentare, allora l'esame da frequentante si divide in tre parti il primo è il test sui contratti a Ottobre poi c'è il parziale in cui ti fa portare due libri, la responsabilità civile e i contratti e poi l'ultimo ti fa portare responsabilità medica e abuso di dipendenza economica. PIù Tutti gli appunti a me hanno chiesto Class Action colpa specifica e generica danno da prodotto generlamente tendono a confermare il voto del preappello , oggi i voti sono stati abbastanza alti dal 25 in su, se frequentate fatelo seriamente lui nota ogni simile spostamento ... | |
|
| |
sunsweet3
Numero di messaggi : 35 Età : 40 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 28.05.08
| Titolo: carogne???non direi!!! Mer 28 Mag 2008 - 20:32 | |
| A parte che privato (fatto bene....!!)ti da' un enorme aiuto per civile,per non dire una grossa base,su cui sviluppare piu' approfonditamente gli argomenti......e' inevitabile,data l'importanza della materia, che ti si chieda tutto e bene.. Io ho trovato la commissione della Prof.Memmo piu' che disponibile...anzi!!onestamente gli assistenti (Dott.Mengozzi)mi hanno messa da subito a mio agio.....almeno qst e' stata la mia esperienza!!! | |
|
| |
Lucy
Numero di messaggi : 10 Età : 44 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 29.05.08
| Titolo: Re: Diritto civile Gio 29 Mag 2008 - 15:23 | |
| Anche io sono stata interrogata dal dott. Mengozzi e non c'è dubbio che fra gli assistenti della Memmo è quello che mette piu a proprio agio gli studenti, per quello che ho potuto vedere anche stando fuori e vedendo le interrogazioni degli altri (oltre ad essere molto carino!!). | |
|
| |
sunsweet3
Numero di messaggi : 35 Età : 40 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 28.05.08
| Titolo: commissione Memmo Ven 30 Mag 2008 - 14:06 | |
| Oggi ho sostenuto l' Att.Int.di diritto Civile 1 e posso ribadire quanto gia' detto: la commissione e' stra tranquilla.....e Mengozzi si e' riconfermato un grande!! che dire.....se potessi,lo ringrazierei di persona!!!! domande: fatto illecito e responsabilita' - simulazione - locazione - fiducia cum amico fiducia cum creditore
Ultima modifica di sunsweet3 il Mer 16 Lug 2008 - 16:11 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Valery
Numero di messaggi : 49 Età : 41 Localizzazione : venezia Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 22.10.07
| Titolo: Re: Diritto civile Ven 30 Mag 2008 - 15:34 | |
| Io ho fatto l esame oggi con la Memmo
se sei frequentante è buonissima! consiglio di andare al corso...anche se un po si perde tempo per i tempi...però all esame è veramente buona! | |
|
| |
vally
Numero di messaggi : 52 Età : 38 Localizzazione : mirandola Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.05.08
| |
| |
Riccardo
Numero di messaggi : 55 Età : 40 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 26.06.08
| Titolo: Re: Diritto civile Gio 19 Feb 2009 - 19:07 | |
| Civile con la memmo è tranquillo. Tutti così dovrebbero essere gli esami! Bisogna studiare ma gli assistenti son tutti molto disponibili. La prof interroga i frequentanti sulle cose che fa a lezione. Io non son andato a lezione ma non ha influito sul voto. Le domande gira e rigira son sempre quelle. Mengozzi è tranquillo e simpatico. A me ha interrogato un ragazzo col codino e capelli ricci, molto buono ma preparato, mi stava a sentire. Se si studia tranquillamente lo si passa. | |
|
| |
Raffy
Numero di messaggi : 9 Età : 37 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 25.05.08
| Titolo: Diritto Civile Sesta Ven 29 Mag 2009 - 1:29 | |
| Laurea Magistrale esame da 16 cfu Consiglio a tutti di frequentare il corso e di svolgere i seminari. All'esame sono molto più buoni con i frequentanti, xrò sn molto pignoli anche se dipende dalle commissioni!! Io sn stato interrogato dal prof. e sinceramente lui è stato molto buono!!! Il corso è diviso in 2 moduli,il primo che ti permette si svolgere il parziale al primo semestre ed è interamente sui fatti illeciti,risarcimento del danno patrimoniale e non... (art.2043-2059). ( pag.circa 300) Il secondo modulo mentre si svolge su un libro di circa 700 pag. dedicato interamente alla Famiglia.... In bocca al lupo a tutti........ | |
|
| |
Gianluigi
Numero di messaggi : 19 Età : 36 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 09.10.07
| Titolo: Diritto Civile Memmo Gio 4 Giu 2009 - 17:14 | |
| La scorsa settimana il mio coinquilino l'ha fatto con la Memmo; l'ha inbterrogato quello con il codino e i capello riccio. Mi ha detto che è stato buonissimo (gli ha dato la Lode !) ed è preparatissimo. | |
|
| |
maicon13
Numero di messaggi : 2 Età : 39 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.09.09
| Titolo: esame diritto civile 2 Lun 14 Set 2009 - 21:44 | |
| Esame molto tranquillo,devi studiare ma gli assistenti sono veramente preparati e mettono a proprio agio.Il Dott.Mengozzi penso sia il migliore di tutti Argomenti che mi hanno chiesto -annullabilità -delegazione di debito vs accollo -simulazione contrattuale | |
|
| |
Antonio89
Numero di messaggi : 59 Età : 34 Localizzazione : Provincia di Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 02.11.08
| Titolo: Re: Diritto civile Mar 31 Mag 2011 - 14:22 | |
| Ruffolo, corso di laurea magistrale: Ho fatto il parziale di ottobre (quiz diritto privato), ho fatto il parziale orale di marzo (rispondendo perfettamente alle due domande dell'assistente - e sentendo la Grazzini dire, passando il mio libretto a un suo collega, "questo è bravo, niente terza domanda"-) e oggi ho sostenuto la parte finale d'esame (primo appello). Morale: ho risposto a tutto, sono andato da Ruffolo e ho trovato un 24 sul libretto! Sono incazzato nero! A cosa è dovuto quel 24??? Ho risposto a tutto!!!! Ruffolo alza o abbassa a piacimento! Come ho detto all'assistente, all'atto della verbalizzazione (forzata), se potessi tornare indietro lo darei da non frequentante! Ps: anche se avessi rifiutato (protestando vistosamente) avrei fatto un esame identico (in quanto ero preparato e tranquillo di un giudizio non inferiore al 27)! | |
|
| |
Lilli
Numero di messaggi : 9 Età : 42 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 15.06.08
| Titolo: A.I. Diritto Civile Memmo 10 cfu Lun 18 Lug 2011 - 12:44 | |
| Commissione molto tranquilla! Domande semplici alle quali basta rispondere in maniera generale sull'argomento. (Insomma, non cercano i particolari!!!) | |
|
| |
Mirò Super senior
Numero di messaggi : 268 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 08.09.09
| Titolo: Re: Diritto civile Lun 12 Set 2011 - 20:27 | |
| Io devo contraddire il messaggio qui sopra.
Ho dato l'esame due volte, perchè la prima ho rifiutato, ed in entrambi i casi ho ricevuto domande molto specifiche. Cioè... Le domande magari erano generiche, ma poi volevano sapere TUTTO fino all'ultima virgola. Quindi li ho trovati esigenti e pure tirati di voti.
Ma dopotutto a me non piace il civile, quindi magari la cosa ha influito. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Diritto civile | |
| |
|
| |
| Diritto civile | |
|