UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Procedura penale consiglio testo

Andare in basso 
+4
valepasq
silvana
Bambi1985
Ele
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 10 Giu 2008 - 18:07

Devo dare il mio ultimo esame in procedura penale con Orlandi.
Il manuale consigliato è il Conso Grevi ma pensavo di studiarlo dal Lozzi "Lineamenti di procedura penale" tanto la materia è quella o sbaglio? Qualcuno di voi lo sta preparando e mi sa consigliare se è meglio il Lozzi o il Conso Grevi?
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 10 Giu 2008 - 18:30

Ciao, sto studiando anch'io procedura penale, anche se sono nel corso di Illuminati! Sto leggendo il Conso Grevi, non lo trovo fatto particolarmente bene. Avevo letto durante la triennale il Lozzi (l'edizione per il triennio) e ricordo di averlo odiato... al contrario, un mio amico mi ha invece detto di essere rimasto inorridito dal Conso Grevi e di aver studiato sul Lozzi, trovandosi molto meglio! Come al solito, questione di opinioni...io per ora tengo duro col Conso Grevi!
Torna in alto Andare in basso
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 10 Giu 2008 - 18:57

Nessuno l'ha studiato dal Lozzi "Lineamenti di procedura penale"?
Torna in alto Andare in basso
silvana




Numero di messaggi : 37
Età : 48
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.02.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 10 Giu 2008 - 21:22

Sì io:ti ho mandato un messaggio privato.
ciao
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMer 11 Giu 2008 - 0:05

Io avevo studiato sul Lozzi per l'esame triennale e mi ero trovata abbastanza bene.
Comunque se hai la possibilità vai in biblioteca per leggere un capitolo di entrambi, cosi puoi scegliere meglio.
Torna in alto Andare in basso
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMer 11 Giu 2008 - 12:00

Infatti, in ogni caso credo di poter scegliere il testo che ritengo migliore anche se il mio prof consiglia il conso grevi, la materia è quella no?
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMer 11 Giu 2008 - 13:28

Ele ha scritto:
Infatti, in ogni caso credo di poter scegliere il testo che ritengo migliore anche se il mio prof consiglia il conso grevi, la materia è quella no?

A lezione il prof ha detto che preferisce il Conso Grevi perchè x lui è il migliore, ma se si ha già un altro libro non costringe nessuno a comperarne un altro...sembra tranquillo a riguardo, poi se con gli assistenti possa essere un problema, non so.

Sicuramente non è facile come libro, ma le spiegazioni del prof sono molto utili e lo rendono più affrontabile.

Nessuno sa come sia l'esame? Devo darlo al prox appello e nessuno ha scritto nulla a riguardo!
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMer 11 Giu 2008 - 14:34

Si ma è anche un bel mattone..ho preso il lozzi e mi sembra meglio..è la materia che è complessa..spero che sia meglio di procedura civile anche se sinceramente non ho riscontrato problemi per l'esame di procedura civile..
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyDom 15 Giu 2008 - 19:03

Secondo voi, nell'ottica di tentare un vero e proprio arrembaggio, è pensabile studiare procedura penale sul compendio delle edizioni Simone (quello da 500 pagine, per intenderci)?!? So che molti inorridiranno, è solo 1 idea per un arrembaggio senza pretese (nel senso che se non va bene, rifiuto e amen, non è 1 questione di vita o di morte)... si può provare secondo voi? drunken
Torna in alto Andare in basso
LELE
Super senior



Numero di messaggi : 300
Età : 38
Localizzazione : Bologna - Cesena
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyDom 15 Giu 2008 - 20:36

io l'ho dato l'anno scorso, e il prof dava la possibilità di studiare anche sul Lozzi..
se è così anche quest'anno fallo, se invece lo vuoi fare di tua iniziativa te lo sconsiglio, sia perchè gli ambiti sono diversi (il programma con il Conso taglia molte cose), sia perchè se fai il Lozzi, fai più argomenti, ma sono meno approfonditi..
Nessuno dei due libri è fatto particolarmente bene, ma io ho fatto il Conso e gli assistenti ti spulciano anche il minicomma dell'articolo insignificante (per rispondere a Bambi = secondo me farai fatica), mentre chi aveva portato il Lozzi usciva con dei voti decisamente più alti..
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyDom 15 Giu 2008 - 21:34

Bambi1985 ha scritto:
Secondo voi, nell'ottica di tentare un vero e proprio arrembaggio, è pensabile studiare procedura penale sul compendio delle edizioni Simone (quello da 500 pagine, per intenderci)?!? So che molti inorridiranno, è solo 1 idea per un arrembaggio senza pretese (nel senso che se non va bene, rifiuto e amen, non è 1 questione di vita o di morte)... si può provare secondo voi? drunken
Se vuoi provare a togliertelo di mezzo, perchè no?
Male che vada lo puoi ridare con calma a settembre e dovrai fare solo un ripasso sui manuali consigliati.
In bocca al llupo!
Torna in alto Andare in basso
ciottyna
Super senior
ciottyna


Numero di messaggi : 194
Età : 41
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyLun 16 Giu 2008 - 13:17

io non l ho mai fatto prima, ma a luglio faro cosi.... io ho deciso di fare molti tagli, di saltare molte cose e se va bene, meglio se no, lo rido a settembre... ho cpito che a volte, piu che la preparazione è la fortuna che ci vuole per cui... tentar non nuoce!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyLun 16 Giu 2008 - 13:20

Ci stavo pensando anch'io..non so perchè ma il compendio di procedura penale della simone è molto approfondito rispetto a quello di procedur5a civile anche se con il senno di poi avrei potuto preparare anche procedura civile sul compendio anziché sobbarcarmi il manuale grande..
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyLun 16 Giu 2008 - 16:58

Stamattina ho comprato il compendio della Simone, è fatto piuttosto bene, però rispetto al Conso in certe parti è veramente corto! Mi sto domandando se sia meglio il "diritto processuale penale", sempre della Simone, che consta di 704 pagine contro le 496 del compendio...è anche vero che però allora quasi tanto vale studiare direttamente sul Conso... che dite? confused sono un tantino incerta!
Torna in alto Andare in basso
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyLun 16 Giu 2008 - 17:27

Io credo che studierò dal compendio, per procedura civile (che ho dato a fine maggio) avevo studiato dal manuale grosso della simone ma post esame mi sono accorta che avrei potuto studiare anche dal compendio.. In ogni caso mi pare che il compendio di procedura penale della simone sia fatto davvero bene!!! All'esame fanno sempre domande generali mai troppo specifiche..
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyLun 16 Giu 2008 - 18:46

Ele ha scritto:
All'esame fanno sempre domande generali mai troppo specifiche..

Davvero? Questo mi consola molto, avevo sentito dire che gli assistenti sono pignolissimi! Spero proprio che tu abbia ragione!
Torna in alto Andare in basso
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyLun 16 Giu 2008 - 20:21

Intendi dire che gli assistenti di procedura civile sono puntigliosi? Si lo sono ma io l'ho passato subito senza problemi..in effetti per procedura civile avevo preferito studiare dal manuale grosso della simone perchè il compendio era davvero troppo schematico mentre quello di procedura penale non è affatto schematico non trovi? Io ho passato tutto il pomeriggio a fare il confronto tra il Conso Grevi e il Simone..c'è tutto..sono al mio ultimo esame e se dovessi studiare dal Conso Grevi potrei impazzire (la stessa cosa valeva per il Mandrioli di proc. civ.).. Surprised
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 17 Giu 2008 - 0:08

No, quando dicevi che fanno domande abbastanza generali pensavo ti riferissi agli assistenti di procedura penale, ed a quelli mi riferivo io! Procedura civile per fortuna è anche per me uno scoglio superato, e procedura penale sarebbe l'ultimo esame!

Io oggi ho solo dato 1 occhiata agli indici del Conso e del Simone, ma non li ho "spulciati", e siccome ho notato che i 2 testi hanno una struttura diversa sono rimasta un po' perplessa: guardando unicamente i titoli dei paragrafi, il Conso mi era parso parecchio + analitico su certi argomenti, tipo il ricorso in Cassazione...ma se in sostanza c'è tutto, tanto meglio! Al max bisognerà, in certi punti, fare un po' di integrazione...Cmq hai ragione, per quel che ho letto il Simone mi è sembrato fatto bene! Smile Deciderò poi se tentare quest'impresa di arrembaggio!
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 17 Giu 2008 - 3:07

Bambi1985 ha scritto:
Stamattina ho comprato il compendio della Simone, è fatto piuttosto bene, però rispetto al Conso in certe parti è veramente corto! Mi sto domandando se sia meglio il "diritto processuale penale", sempre della Simone, che consta di 704 pagine contro le 496 del compendio...è anche vero che però allora quasi tanto vale studiare direttamente sul Conso... che dite? confused sono un tantino incerta!
Secondo me hai fatto bene a comprare il compendio, se prendevi il manuale da 700 pagine tanto valeva che studiavi il Conso!
Al massimo se vedi che in alcune parti è sintetico lo puoi sempre integrare.
Torna in alto Andare in basso
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 17 Giu 2008 - 13:21

Si sono puntigliosi ma meno di procedura civile e cmq sembra che alcune cose non ci siano ma c'è davvero tutto anche per quanto riguarda le intercettazioni!!! Poi secondo me è fatto meglio..nel Conso mettono prima le misure cautelari delle indagini preliminari..boh..ti mette in confusione quel testo!!!
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 17 Giu 2008 - 15:18

Ele ha scritto:
Si sono puntigliosi ma meno di procedura civile e cmq sembra che alcune cose non ci siano ma c'è davvero tutto anche per quanto riguarda le intercettazioni!!! Poi secondo me è fatto meglio..nel Conso mettono prima le misure cautelari delle indagini preliminari..boh..ti mette in confusione quel testo!!!

Anche secondo me: l'impostazione del Conso è quantomeno discutibile! Mi sembra che il Simone sia strutturato in modo molto + logico!
Torna in alto Andare in basso
Ele




Numero di messaggi : 41
Età : 41
Localizzazione : Treviso
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyMar 17 Giu 2008 - 15:55

Esatto, è strutturato come il Lozzi più o meno. Non puoi mettere prima le misure cautelari e poi quelle precautelari..almeno secondo me.. Poi ci sono dei compendi della simone davvero sintetici mentre quello di procedura penale è tutto tranne che sintetico.. Quello di procedura civile lo era..
Torna in alto Andare in basso
ViolentFender

ViolentFender


Numero di messaggi : 15
Età : 43
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura penale consiglio testo Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Procedura penale consiglio testo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.08

Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo EmptyDom 22 Giu 2008 - 13:36

Il Conso-Gevi è un testo che, prima di essere studiato, necessita di essere tradotto/interpretato -.- ergo lo sconsiglierei a chiunque per la preparazione dell'esame, è davvero ostico per l'approccio alla materia.

Il compendio della Simone, anche se in editio maior, è cmq insufficiente per la preparazione globale dell'esame: può essere utile per fissare i procedimenti speciali o il procedimento innanzi al giudice di pace, però sulla parte probatoria, sulle misure cautelari ecc è troppo succinto.
Quindi sarebbe da integrare con un libro di testo completo, da leggersi almeno una volta per notare personalmente le parti trattate in maniera troppo sommaria.

Io procedura penale l'ho data già un po' di tempo fa: all'epoca non c'era ancora il Lozzi (o forse si, ma essendo io del NOD- vecchio ordinamento quadriennale, non era tra le opzioni disponibili)

Ho studiato sul Siracusano, molto discorsivo e scorrevole.
Bisogna leggerselo, scremare dove necessario, ma la trattazione è assolutamente logica, organica e completa, quindi di facilissima lettura.

Consiglio anche Schemi e schede di procedura penale della Simone, lo utilizzai anche per procedura civile.
Utilissimo per ripetere, avere sempre sotto mano gli schemi principali delle fasi processuali e creare i collegamenti necessari ai fini della comprensione del procedimento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/sparkishlips
Contenuto sponsorizzato





Procedura penale consiglio testo Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura penale consiglio testo   Procedura penale consiglio testo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Procedura penale consiglio testo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Camon - consiglio testo di procedura penale
» Un consiglio sul testo per dare PROCEDURA CIVILE con Ricci
» testo per procedura penale
» testo procedura penale?
» LIBRO DI TESTO DIRITTO PENALE 2 CANESTRARI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: