UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

lo sapevate che le matricole 08/09...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
lory5diddl

lory5diddl

Numero di messaggi : 111
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
lo sapevate che le matricole 08/09... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100lo sapevate che le matricole 08/09... Right_bar_bleue

lo sapevate che le matricole 08/09... Empty
MessaggioTitolo: lo sapevate che le matricole 08/09...   lo sapevate che le matricole 08/09... EmptyGio 3 Lug 2008 - 23:47

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/2008/07/03/101856-sconto_matricole_2008.shtml
leggete e poi a voi il commento...
Torna in alto Andare in basso
cloe

Numero di messaggi : 32
lo sapevate che le matricole 08/09... Left_bar_bleue0 / 1000 / 100lo sapevate che le matricole 08/09... Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: lo sapevate che le matricole 08/09...   lo sapevate che le matricole 08/09... EmptyVen 4 Lug 2008 - 13:49

ARGH!!! Mad Evil or Very Mad
Brilly
Super senior

Numero di messaggi : 319
Localizzazione : Bologna
lo sapevate che le matricole 08/09... Left_bar_bleue99 / 10099 / 100lo sapevate che le matricole 08/09... Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: lo sapevate che le matricole 08/09...   lo sapevate che le matricole 08/09... EmptyVen 4 Lug 2008 - 13:56

si cosa fanno accorpano ancora più esami, io sinceramente se riducono gli esami da 25 a 12 non li invidio mica tanto.... per dare un esame quanto ci mettono, già è difficile come facciamo noi, con gli annuali.
Poi bisogna vedere ...se a giurisprudenza lo faranno, che tristezza però.. un altra riforma pale
poetarum
Super senior
poetarum

Numero di messaggi : 321
Localizzazione : Martina Franca (TA)
lo sapevate che le matricole 08/09... Left_bar_bleue100 / 100100 / 100lo sapevate che le matricole 08/09... Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: lo sapevate che le matricole 08/09...   lo sapevate che le matricole 08/09... EmptyVen 4 Lug 2008 - 14:49

l'articolo secondo me non spiega bene come stanno le cose (anche se penso che sia assolutamente veritiero).

Da qualche parte dovrebbe esserci ancora un post che avevo aperto sul DECRETO MUSSI, se vi va andategli a dare un'occhiata.
In pratica si sapeva già da tempo: visto che esistono corsi di laurea in cui ci sono anche 62 esami nel triennio, si è deciso di intervenire per limitare il proliferare di cattedre, esamini inutili da 1-3 crediti, orari impossibili delle lezioni,ecc. Insomma, una specie di riordino che in molti casi era necessario (una mia amica di scienze politiche faceva un corso che ora hanno accorpato ad un altro perchè dopo 4 anni che era attivo si sono accorti che i primi 2 anni erano identici e del terzo cambiavano pochi esami!!!)

Innanzitutto non credo che la cosa ci riguardi, dato che da noi la triennale non esiste più e la riforma è stata fatta prima. E a maggior ragione non dovrebbe riguardarci riguardo alla sua struttura, perchè siamo la facoltà che meno ha subito questo proliferare di materie inutili.

Una cosa negativa da segnalare (per cui l'Alma Mater nell'articolo mette le mani avanti) è che molte università hanno modificato i piani PRIMA del termine ultimo stabilito dal Ministero (la cui presidenza nel frattempo è cambiata, quindi chissà cosa succederà), così da non subire i controlli che saranno effettuati a ridosso delle scadenze e mostrarsi come università innovative, dinamiche, che offrono un sistema più avanzato.

Insomma...anche quando si cerca di aiutare noi studenti, qualcuno che cerca di approfittarne c'è sempre.
http://elebenji.spaces.live.com
ciottyna
Super senior
ciottyna

Numero di messaggi : 194
lo sapevate che le matricole 08/09... Left_bar_bleue0 / 1000 / 100lo sapevate che le matricole 08/09... Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: lo sapevate che le matricole 08/09...   lo sapevate che le matricole 08/09... EmptyVen 4 Lug 2008 - 17:06

infatti, brilly hai ragione....
noi siamo quelli con meno esami di tutti credo.. 5 all anno.. se lo dico mi ridono in faccia... finche non dico i crediti... Razz Razz Razz

per cui, non oso immaginare cosa significhi ridurre gli esami a 12 in tutto.. quanti crediti sara ogni esame???? 30????

per fortuna ne sono fuori sto giro....

boh, cmq con tutte ste riforme io non ci capisco piu niente.. e sinceramente ci ho rinunciato a capirci qualcosa....
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: lo sapevate che le matricole 08/09...   lo sapevate che le matricole 08/09... Empty

lo sapevate che le matricole 08/09...
Pagina 1 di 1