UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Giurista83
Super senior
Giurista83


Numero di messaggi : 465
Età : 40
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.07

Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty
MessaggioTitolo: Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)   Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) EmptyMar 24 Feb 2009 - 16:45

Salve a tutti,ho saputo che per non perdere un anno devo laurearmi necessariamente entro la sessione di Ottobre per potermi iscrivere a Novembre nell'albo dei praticanti perchè l'anno giudiziario inizia proprio in quel mese. Sapete se è così o c'è la possibilità di laurearsi a Dicembre e iscriversi all'anno giudiziaro con riserva? Grazie in anticipo per le risposte.
Torna in alto Andare in basso
michele lupoi




Numero di messaggi : 117
Età : 57
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.07

Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)   Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) EmptyMar 24 Feb 2009 - 18:02

A dicembre è tardi....sempre che poi non cambino le regole dell'esame di avv....
Torna in alto Andare in basso
Giurista83
Super senior
Giurista83


Numero di messaggi : 465
Età : 40
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.07

Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)   Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) EmptyMar 22 Set 2009 - 18:05

Sapete dirmi qual è l'iter da seguire per potersi iscrivere entro il 10 Novembre (mi pare) all'albo dei praticanti ? Cosa bisogna fare ??
Torna in alto Andare in basso
Alexyati




Numero di messaggi : 5
Età : 40
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.02.08

Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)   Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) EmptyMer 23 Set 2009 - 17:51

Io mi laureo a novembre (le sedute di laurea sono tra il 4 e il 6) e sto già cercando uno studio presso cui fare pratica. Trovare uno studio sin da ora è fondamentale per chi, come me, dovrà iscriversi all'albo entro il 10 novembre 2009: l'avvocato, infatti, dovrà compilare un modulo che ti viene rilasciato recandoti presso il Consiglio dell'Ordine forense (devi andare in Piazza dei Tribunali), dove hai anche la possibilità di lasciare copie dei tuoi curriculum (max 10) che verranno visionati, eventualmente, da avvocati in cerca di praticanti (laureandi, neo-laureati, laureati, ecc.).
Ovvio che, tutto questo, è più facile a dirsi che a farsi... La situazione ottimale è quella di chi, laureando o laureato che sia, abbia già conoscenze nel "mondo degli avvocati": vai dall'avvocato amico di tuo papà, mamma, zio, ecc... e inizi a svolgere la pratica sotto la sua supervisione; lui ti inserisce nel suo studio, firma il modulo che dovrai consegnare ai fini dell'iscrizione all'albo e il gioco è fatto.
Se, invece, non hai alcuna conoscenza, puoi andare in Largo Trombetti n°1 (c'è un apposito Ufficio che si occupa dei tirocini). Lì ti daranno sicuramente maggiori informazioni al riguardo.
In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
Calò
Super senior
Calò


Numero di messaggi : 208
Età : 43
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)
Rispetto delle regole del forum: :
Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.07

Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)   Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) EmptyGio 24 Set 2009 - 10:12

Finalmente ieri una buona notizia: ultimi ritocchi alla tesi e poi posso consegnare, quindi mi laureo a novembre e sono in tempo per l'iscrizione all'albo. ma non ho capito cosa serva esattamente e, soprattutto, un amico mi ha detto che ci vuole la firma di un avvocato ma poi non è necessario che tu faccia pratica nel suo studio, è vera questa cosa? no perchè ora come ora non ho intenzione di fare l'eavvocato peròh se penso a quante cose possono succedere di qui a 2 anni non lo escludo e quindi perdere un anno mi avrebbe dato molto fastidio. non c'è un sito o un ufficio dove posso sapere queste con precisione queste cose?
Torna in alto Andare in basso
http://piedinotiepido.spaces.live.com
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)   Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) EmptyGio 24 Set 2009 - 11:50

Ma tu intendi fare pratica davvero o no? Che io sappia, si può svolgere 1 attività lavorativa durante il praticantato purchè lo si comunichi: in pratica dubito che accettino un praticante che lavora a tempo pieno in banca, forse potresti spuntarla con un part-time.
L'essenziale è, appunto, trovare 1 avvocato che ti prenda sotto la sua ala protettiva. Quello che probabilmente intendeva il tuo amico è che, se trovi un avvocato amico che si presti, potresti farti mettere la firma ed affidargli la cura del tuo libretto da praticante, mentre tu magari lavori in banca per i fatti tuoi. In questo modo matureresti formalmente i due anni di pratica, e, volendo, potresti poi dare l'esame da avvocato.
Torna in alto Andare in basso
Calò
Super senior
Calò


Numero di messaggi : 208
Età : 43
Localizzazione : Ponticella(San Lazzaro-Bo)
Rispetto delle regole del forum: :
Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.09.07

Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)   Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) EmptyVen 25 Set 2009 - 5:59

No ma il mio problema, nell'ipotesi che entri al master, è: dato che il mastervale ai fini della pratica, se poi rrivo a fine master che ho voglia di fare l'avv. internazionale mi mancherebbe giusto 1 ano di pratica vera e propria che certamente non vorrei fare da un amministrativista, nè vorrei uno che mi mettesse la firma perchè "amico di famiglia" di vecchia data! mi hanno dato il sito dell'ordine (http://www.ordine-forense.bo.it/) e non mi sembra ci sia questo vincolo, però non mi sono chiari i punti 4 e 5. Se a qualcuno interessa o ne sa di più, di quali documenti si parla ai punti 4 e 5?
Torna in alto Andare in basso
http://piedinotiepido.spaces.live.com
Contenuto sponsorizzato





Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)   Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iscrizione all'albo dei praticanti (anno giudiziario)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» iscrizione albo praticanti
» iscrizione all'albo praticanti avvocati
» Pratica forense:termine per l'iscrizione all'albo praticanti
» Diventare ufficiale giudiziario

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Post-lauream: praticanti e specializzandi-
Vai verso: