UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 info procedura penale

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
maelle




Numero di messaggi : 32
Età : 48
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
info procedura penale Left_bar_bleue0 / 1000 / 100info procedura penale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.09

info procedura penale Empty
MessaggioTitolo: info procedura penale   info procedura penale EmptyDom 1 Nov 2009 - 11:39

Scusate l'insistenza ma ho bisogno di capire meglio....Quando coloro che hanno sostenuto già questo esame dicono che la commissione vuole sapere "anche le virgole" cosa si intende?
Che si vuole sapere ogni paragrafo di ciascun capitolo? (che poi è scontato).
Io voglio sapere se posso cmq schematizzare questi paragrafi cioè se posso riassumere dicendo le cose più importanti di ciascuno (articoli, sentenze ecc), perchè non credo che sappiano parola per parola e sottolineo "parola per parola" tutto il libro!!!!
Devo assolutamente superarlo e per fare questo ho bisogno di ogni minima informazione che mi possa essere utile!
Io devo sostenerlo con Camon e lui non omette nulla del programma....ma se io non dovessi riuscire a fare il giudizio dinanzi alle autorità straniere e gli enti come la vedreste voi??? e tra tribunale monocratico -tribunale x i minorenni - giudice di pace, quale chiederebbero con più probabilità?
Ringrazio di cuore chiunque risponderà.
Torna in alto Andare in basso
lizzie1985
Super senior
lizzie1985


Numero di messaggi : 415
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
info procedura penale Left_bar_bleue99 / 10099 / 100info procedura penale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.04.08

info procedura penale Empty
MessaggioTitolo: Re: info procedura penale   info procedura penale EmptyDom 1 Nov 2009 - 15:27

maelle ha scritto:
Scusate l'insistenza ma ho bisogno di capire meglio....Quando coloro che hanno sostenuto già questo esame dicono che la commissione vuole sapere "anche le virgole" cosa si intende?
Che si vuole sapere ogni paragrafo di ciascun capitolo? (che poi è scontato).
Io voglio sapere se posso cmq schematizzare questi paragrafi cioè se posso riassumere dicendo le cose più importanti di ciascuno (articoli, sentenze ecc), perchè non credo che sappiano parola per parola e sottolineo "parola per parola" tutto il libro!!!!
Devo assolutamente superarlo e per fare questo ho bisogno di ogni minima informazione che mi possa essere utile!
Io devo sostenerlo con Camon e lui non omette nulla del programma....ma se io non dovessi riuscire a fare il giudizio dinanzi alle autorità straniere e gli enti come la vedreste voi??? e tra tribunale monocratico -tribunale x i minorenni - giudice di pace, quale chiederebbero con più probabilità?
Ringrazio di cuore chiunque risponderà.

Ciao,

ti racconto la mia esperienza personale. Apparte il fatto che io alla triennale, dovevo farmi ingiustamente il programma della Magistrale (un assistente mi ha detto che anzi, era poco) ho trovato davvero cattiva questa commissione. Il punto è che oltre al paragrafo del libro ti potrebbero chiedere ogni nota che è scritta sotto. A me chiesero il patteggiamento allargato che era in una nota.
Il prof arriva sempre 40 min dopo le nove e se lui non c'è loro non iniziano. Sono arroganti e prepotenti e ho visto gente che lo ridava per la terza volta andarsene via a male parole. Alla quarta volta che ho provato per fortuna hanno dato un 18. Ho visto promuovere 8 persone su 25. Il mio consiglio è di saperlo a menadito come se fosse la bibbia e di iscriversi un pò all'ultimo perchè in genere ai primi va molto male. Se gli assistenti ti mettono un voto inferiore a 24 (in pratica sempre), il prof ti chiede solo se vuoi una domanda, altrimenti ti conferma il voto. Ti capisco bene, era il mio penultimo esame e so come ci si sente.

Non volevo spaventarti, ma credo che sia meglio sapere la verità.

In bocca al Lupo

Lizzie
Torna in alto Andare in basso
fra_bra

fra_bra


Numero di messaggi : 39
Età : 41
Localizzazione : venezia
Rispetto delle regole del forum: :
info procedura penale Left_bar_bleue100 / 100100 / 100info procedura penale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.02.09

info procedura penale Empty
MessaggioTitolo: Re: info procedura penale   info procedura penale EmptyLun 2 Nov 2009 - 15:07

Stai tranquilla, se studi bene lo passi!
Camon richiede, è vero, tutto il programma ma m hanno parlato bene di lui piuttosto che di altri prof sempre di procedura!
Nn penso vogliano sapere ogni minima virgola di tutto il manuale...magari più dettagli inserisci nella esposizione più ti alzano il voto ma una volta che sai dire bene i punti essenziali e ci sai ragionare sopra secondo me nn ti possono nn far passare!
La commissione penso che sappia bene la materia perchè gli assistenti stanno facendo magari la pratica da "penalisti" e quindi oltre che una buona conoscenza teorica sanno bene anche gli aspetti procedurali pratici che puoi apprendere solo sul "campo".
Cmq se nn dovessi sapere bene una domanda alla fine dell'interrogazione puoi sempre richiedere all'assistente un'ultima domanda così gli/le fai capire che ci tieni al buon esito!..Poi ovviamente dipende dalla clemenza dell'assistente..

Forza e coraggio!!
Torna in alto Andare in basso
maelle




Numero di messaggi : 32
Età : 48
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
info procedura penale Left_bar_bleue0 / 1000 / 100info procedura penale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.09

info procedura penale Empty
MessaggioTitolo: Re: info procedura penale   info procedura penale EmptyLun 2 Nov 2009 - 17:29

mamma mia, non ci dormo la notte...
Torna in alto Andare in basso
Brilly
Super senior



Numero di messaggi : 319
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
info procedura penale Left_bar_bleue99 / 10099 / 100info procedura penale Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.10.07

info procedura penale Empty
MessaggioTitolo: Re: info procedura penale   info procedura penale EmptyLun 2 Nov 2009 - 17:49

Anche io devo dare procedura penale..e sto un pò seguendo il corso....non riesco a frequentare sempre..comunque ti posso dire che le mie amiche che l'hanno già dato..mi hanno detto che bisogna studiare..e tanto, che la commissione non regala niente, ma che gli assistenti non sono così"mostruosi"come si dice. quindi studiando e molto lo passeremo..(spero)..e poi comunque ogni esperienza è differente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





info procedura penale Empty
MessaggioTitolo: Re: info procedura penale   info procedura penale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
info procedura penale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info Importante su diritto penale
» info tesi procedura europea
» Proc.penale II con programma per "Orlandiani"...chiedo info!
» info libro penale
» info penale canestrari

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: