UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Procedura civile Ricci

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
marco40




Numero di messaggi : 41
Età : 36
Localizzazione : RI
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura civile Ricci Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura civile Ricci Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.02.09

Procedura civile Ricci Empty
MessaggioTitolo: Procedura civile Ricci   Procedura civile Ricci EmptyVen 19 Mar 2010 - 22:28

Ciao, devo dare procedura civile, corso di Ricci.
Sono un po' inquietato dalla mole (non fa il parziale), vorrei sapere che tipo di domande fanno e con che grado di dettaglio. E' un esame diverso da quelli fatti fin qui e ho qualche difficoltà, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Torna in alto Andare in basso
dionisia




Numero di messaggi : 73
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura civile Ricci Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Procedura civile Ricci Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.09

Procedura civile Ricci Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura civile Ricci   Procedura civile Ricci EmptySab 20 Mar 2010 - 11:53

ciao....allora io l'esame l'ho sostenuto il 14 dicembre 2009 dunque avevo ancora i testi vecchi di Ricci e soprattutto ho dato l'esame intero essendo alla magistrale ...ti do alcune dritte....
PUNTO PRIMO: studia bene le particolarità sulla riforma perchè Ricci tende sempre a chiederla e a fare la differenza con quelle passate.
PUNTO SECONDO:non tralasciare nulla del secondo e del terzo volume,mentre del primo sono poche le cose che alla fine devi sapere.
PUNTO TERZO: il giudicato fallo bene perchè li Ricci ha messo alcune sue teorie.
PUNTO QUARTO: no ai codici commentati e no ai compendi questo Ricci ce lo diceva a lezione sono troppo schematici e riduttivi.
Per quanto riguarda il mio esame allora a me è stato chiesto l'intervento volontario e ad adiuvandum con annessi esempi,l'atto di citazione e le nullità della citazione,opposizioni all'esecuzione,le tipologie dei sequestri,ultima domanda il prof (lui la fa sempre) acquiescenza tacita ed espressa con annessi esempi.
Per quanto mi riguarda la commissione è abbastanza tranquilla nel senso sono esigenti ma non cattivi,ti lasciano parlare non mettono in difficoltà ovviamente essendo procedura sono un pò esigenti sulle cose basilari ma ti assicuro che non chiedono cose impossibili...
bisogna studiare studiare studiare e ovviamente ogni esame è poi soggettivo!!
altra cosa importante alla domanda del prof cerca di essere più preciso e tecnico possibile così lo induci ad alzare il voto e non ad abbassarlo...
spero di esserti stata d'aiuto....per qualsiasi cosa chiedi pure...
ciao b.studio e in bocca al lupo Wink
Torna in alto Andare in basso
ben85




Numero di messaggi : 74
Età : 39
Localizzazione : RIMINI
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura civile Ricci Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura civile Ricci Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.07.08

Procedura civile Ricci Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura civile Ricci   Procedura civile Ricci EmptyLun 22 Mar 2010 - 14:55

Dato che è stato aperto l'argomento vorrei fare una domanda visto che il prof non si fa vivo tramite mail.....
Quali sono i testi da preparare per scienze giuridiche con Ricci???? Il programma sul sito di facoltà non è molto chiaro....
Torna in alto Andare in basso
dionisia




Numero di messaggi : 73
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura civile Ricci Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Procedura civile Ricci Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.09

Procedura civile Ricci Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura civile Ricci   Procedura civile Ricci EmptyLun 22 Mar 2010 - 17:56

mi dispiace ma io non so come aiutarti sono iscritta alla magistrale quindi ho fatto i tre volumi interi....prova ad andare da qualche assistente sono molto disponibili anche per eventuali ripetizioni o chiarimenti ciao....
Torna in alto Andare in basso
marco40




Numero di messaggi : 41
Età : 36
Localizzazione : RI
Rispetto delle regole del forum: :
Procedura civile Ricci Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Procedura civile Ricci Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.02.09

Procedura civile Ricci Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura civile Ricci   Procedura civile Ricci EmptyVen 26 Mar 2010 - 20:24

Grazie molte Dionisia Smile
In realtà sono ancora più nello sconforto Razz
1) Perché no ai codici commentati? Io ho il codice Giuffré perché mi era sembrato il più piccolo. Però ho visto che qualcuno ha il codice Simone, e due righe che spiegano l'articolo non mi pare un delitto quando ci si avvicina per la prima volta alla materia.
2) Doh doh doh: perché chiede la differenza con la disciplina precedente alla riforma? Per capire meglio la ratio di quella attuale? I riferimenti al passato erano forse l'unica cosa che speravo di sfrondare...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Procedura civile Ricci Empty
MessaggioTitolo: Re: Procedura civile Ricci   Procedura civile Ricci Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Procedura civile Ricci
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Procedura civile con ricci
» Un consiglio sul testo per dare PROCEDURA CIVILE con Ricci
» Procedura civile prof.Ricci
» AIUTATEMI ....PROCEDURA CIVILE CON RICCI :(
» Procedura Civile Ricci - E' escluso l'uso del Mandrioli?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: