UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Che metodo di studio usate?

Andare in basso 
+19
marco40
Jolie
fonfolozuffolo
nicola
Gelo
Pat
maryciaccy
antosony
valepasq
lizzie1985
Giurista83
Naughty
Brilly
le livre noir
LELE
Paolitta
vicina2
Bambi1985
AcherontiaAtropos
23 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyLun 5 Nov 2007 - 2:52

Ci sono persone alle quali basta leggere il libro solo 1 volta per andare all'esame, c'è chi non lo sottolinea neanche e chi invece lo prende per un album da colorare usando 10 evidenziatori diversi... Poi ci sono quelli che riassumono e schematizzano pure le note e chi ripete ad alta voce (per non parlare degli invasati che ripetono gesticolando pure in biblioteca).
Io posso vantarmi di aver sperimentato più o meno tutte le tecniche...e voi come studiate?
Chissà se c'è qualche risvolto psicologico...
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyLun 5 Nov 2007 - 11:10

Io leggo generalmente 4 volte, raramente ripeto qualcosa, sempre che ci sia qualche anima buona che abbia la pazienza di starmi a sentire: non sono cpace di ripetere da sola!
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyLun 5 Nov 2007 - 20:15

dipende dagli esami, quelli piu complessi li riassumo pero' in generale ripeto sempre e spesso gesticolo Neutral magari mi bastasse leggere il libro una sola volta!!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Paolitta

Paolitta


Numero di messaggi : 62
Età : 38
Localizzazione : Vicenza
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.09.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyMar 6 Nov 2007 - 16:11

io riassumo i libri poi ripeto..
a volte passeggio anche per la stanza nel mentre..
sembro un pò una psicopatica ma se non faccio così non rendo. bounce
Torna in alto Andare in basso
LELE
Super senior



Numero di messaggi : 300
Età : 38
Localizzazione : Bologna - Cesena
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyMar 6 Nov 2007 - 21:12

Paolitta ha scritto:
io riassumo i libri poi ripeto..
a volte passeggio anche per la stanza nel mentre..
sembro un pò una psicopatica ma se non faccio così non rendo. bounce

identico per me, non sottolineo neppure, leggo una volta e poi però ripeto due o tre volte..e l'essenziale è camminare Razz
Torna in alto Andare in basso
le livre noir

le livre noir


Numero di messaggi : 132
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.08.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyDom 18 Nov 2007 - 16:29

Like a Star @ heaven
Paolitta, mi ha fatto troppo ridere leggere il tuo post, perché mi ha fatto pensare all'immagine di me che come Paperon de' Paperoni giro in tondo intorno alla scrivania come un'anima in pena ripetendo, per concentrami, se no seduta o cmq ferma mi distraggo più facilmente durante il rewind orale pre-esame!!

Ihihihihihi: due psicopatiche!!! clown

Allora, buona passeggiata studiosa anche a te!!! Arrow
Like a Star @ heaven
Torna in alto Andare in basso
Paolitta

Paolitta


Numero di messaggi : 62
Età : 38
Localizzazione : Vicenza
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.09.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyLun 19 Nov 2007 - 20:37

le livre noir ha scritto:
Like a Star @ heaven
Paolitta, mi ha fatto troppo ridere leggere il tuo post, perché mi ha fatto pensare all'immagine di me che come Paperon de' Paperoni giro in tondo intorno alla scrivania come un'anima in pena ripetendo, per concentrami, se no seduta o cmq ferma mi distraggo più facilmente durante il rewind orale pre-esame!!

Ihihihihihi: due psicopatiche!!! clown

Allora, buona passeggiata studiosa anche a te!!! Arrow
Like a Star @ heaven

il pavimento di camera mia è deturpato da un solco circolare.

per me è l'unico modo..altrimenti mi distraggo troppo...
Torna in alto Andare in basso
Brilly
Super senior



Numero di messaggi : 319
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.10.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 10 Gen 2008 - 2:02

generalmente leggo il libro una volta, lo riscrivo a modo mio, sono pazza.... e poi lo ripeto almeno due volte ...e quando studio sembro pazza cammino per la camera, ripeto mentre porto fuori il cane, mentre cucino per vedere se ricordo le cose....
Torna in alto Andare in basso
Naughty

Naughty


Numero di messaggi : 120
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.07.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 10 Gen 2008 - 14:56

AcherontiaAtropos ha scritto:
e chi ripete ad alta voce (per non parlare degli invasati che ripetono gesticolando pure in biblioteca).

Presente! Very Happy Io ripeto, se non lo faccio non riesco proprio a studiare! L'essere in biblioteca o in qualunque altro posto non mi fa differenza!
Torna in alto Andare in basso
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 10 Gen 2008 - 18:03

lol!
Torna in alto Andare in basso
Giurista83
Super senior
Giurista83


Numero di messaggi : 465
Età : 40
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 22 Mag 2008 - 20:55

io ho dato 22 esami senza mai ripetere, leggo e rileggo. Infatti ho una media bassa ma odio ripetere.
Torna in alto Andare in basso
lizzie1985
Super senior
lizzie1985


Numero di messaggi : 415
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.04.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 22 Mag 2008 - 21:46

Giurista83 ha scritto:
io ho dato 22 esami senza mai ripetere, leggo e rileggo. Infatti ho una media bassa ma odio ripetere.

ti quoto in tutto..grande come sempre Giurista cheers
Torna in alto Andare in basso
LELE
Super senior



Numero di messaggi : 300
Età : 38
Localizzazione : Bologna - Cesena
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 22 Mag 2008 - 23:51

secondo me dovreste almeno una volta provare a ripetere il libro prima di dare l'esame...la differenza c'è e molta, perchè il mero ricordo non è sufficiente in un esame orale, secondo me il cervello ha bisogno del ricordo di quanto si è ripetuto i giorni precedenti per richiamare un discorso filato, pulito, senza "ehm, allora, un attimo, ci sono quasi" eccetera..e poi ripetere ti insegna a parlare in generale..
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyVen 23 Mag 2008 - 3:01

maryciaccy ha scritto:

Il mio approccio:
- parto con una normale lettura, sottolineando, con la matita, tutto quello che ritengo utile, poi rileggo una seconda volta, memorizzando e sottolineando con un pennarello le parti più importanti, e creo degli schemi con i punti più salienti ed infine ripeto...mi dilungo troppo, vero? scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyVen 23 Mag 2008 - 3:16

Il mio è un "non-metodo".
Di solito leggo il libro alcune volte, non sottolineo e non ripeto.
Ne tanto meno faccio schemi e riassunti. In questo sono fortunata perchè riesco a studiare velocemente, se il libro ha oltre 1000 pagine (tipo civile 2) al massimo scrivo con una matita un no vicino alle cose da saltare (ad esempio ripetuti casi dottrinali).
In compenso ora che sto leggendo il materiale della tesi do sfogo alla mia fantasia sottolineando con vari matitoni colorati, mi avete influenzato leggendo l'altro post... Razz
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyVen 23 Mag 2008 - 9:46

LELE ha scritto:
secondo me dovreste almeno una volta provare a ripetere il libro prima di dare l'esame...la differenza c'è e molta, perchè il mero ricordo non è sufficiente in un esame orale, secondo me il cervello ha bisogno del ricordo di quanto si è ripetuto i giorni precedenti per richiamare un discorso filato, pulito, senza "ehm, allora, un attimo, ci sono quasi" eccetera..e poi ripetere ti insegna a parlare in generale..

hai ragione lele, in effetti...io però in 5 anni non sono quasi mai riuscita, mi viene l'ansia appena non mi ricordo una cosa! Ma riconosco che servirebbe molto ai fini dell'esposizione!
Torna in alto Andare in basso
LELE
Super senior



Numero di messaggi : 300
Età : 38
Localizzazione : Bologna - Cesena
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyVen 23 Mag 2008 - 14:20

sai cosa..io ho notato che quando ripeto e una cosa non mi viene in mente, se mi fermo, mi impunto, mi concentro e me la faccio venire in mente a mezzo ragionameno, a parte il capire meglio l'istituto, la cosa poi mi si marchia a fuoco nel cervello...
Torna in alto Andare in basso
antosony




Numero di messaggi : 89
Età : 39
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.11.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyVen 23 Mag 2008 - 18:13

ecco il mio metodo:
sottolineo tutto il libro la prima volta con la penna...
la seconda volta uso l'evidenziatore...
la terza annoto a lato, in alto, in basso e ovunque ci siano nella pagine spazi bianchi i punti più importanti...
ripeto gli argomenti più difficili per diverse volte ad alta voce
per le materie tecniche uso fare qualche schema!
mai rimandato, mai rifiutato voto!
le poche volte che non ho ripetuto ad alta voce non è andata proprio benissimo!
ultima cosa
Devo avere chiaro tutto altrimenti all'esame non mi presento proprio!!
Adesso vi lascio, le ordinanze cotingibili e urgenti mi chiamano! Twisted Evil
certo una cosa è sicura, nessuno riuscirebbe mai a studiare sui miei libri!
Torna in alto Andare in basso
maryciaccy
Super senior
maryciaccy


Numero di messaggi : 186
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 29 Mag 2008 - 20:43

mmmh, ma quante ore al giorno, più o meno dedicate allo studio?
Sarà la primavera e l'odiosa allergia che mi attanaglia...ma la mia concetrazione dura ben poco, un paio d'ore!!! Ahimè... Neutral
Torna in alto Andare in basso
Pat
Super senior
Pat


Numero di messaggi : 176
Età : 36
Localizzazione : Santarcangelo di Romagna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.11.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 12 Giu 2008 - 14:10

maryciaccy ha scritto:
mmmh, ma quante ore al giorno, più o meno dedicate allo studio?
Sarà la primavera e l'odiosa allergia che mi attanaglia...ma la mia concetrazione dura ben poco, un paio d'ore!!! Ahimè... Neutral

mmm...poche? scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.gap.rimini@blogspot.com
Gelo




Numero di messaggi : 49
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: metodo di studio   Che metodo di studio usate? EmptyGio 29 Gen 2009 - 1:50

scusate la domanda...vi potrà sembrare inusuale....ma credo mi potrebbe essere utile...
so che il metodo di studio è qualcosa di molto personale...e che ognuno adotta quello che gli sembra più adatto per se....solo che spesso credo sia opportuno un confronto con altri...magari per migliorare...
io personalmente sono troppo abituato a schematizzare ogni cosaa che studio...il che mi aiuta ad imparare e memorizzare con più facilità....solo che porta via un sacco di tempo...ed esami che alcuni dicono di preparare in 10 giorni io invece preparo nel doppio del tempo...e questo spesso risulta un porblema...e vorrei allora rimediare..ma non so prorpio come...
imparare direttamente dal libro però mi sembra impossibile...perchè le cose spesso sono esposte in modo disordinato...o troppo tecnico...
voi cosa ne pensate??? potreste darmi dei consigli...o meglio dei pareri???
grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
nicola




Numero di messaggi : 119
Età : 39
Localizzazione : ferrara
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue93 / 10093 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.06.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 29 Gen 2009 - 11:37

io, personalmente, prendo il libro mentro lo leggo una prima volta sottolineo tutte le cose che secondo me sono importatnti..anche intere pagine.Poi mi faccio il programma da fare nella giornata ed inizio a rileggerlo 2-3-4 volte, scremando ulteriormente le cose sottolineate, finche non mi entrano in testa. Non è subito semplice e non credo sia un metodo molto corretto ma, almeno per il mio caso, è efficace e il piu delle volte e preparo anche esami grossi in poco tempo. Ovvio che una procedura civile o un diritto commerciale hanno bisogno di piu tempo,di essere ripetuti, di maggiore attenzione ecc... e nemmeno un diritto del lavoro o amministrativo lo prepari in una settimana pero non ci metto tantissimo ad impararlo. Comunque io con questo metodo mi trovo bene. Non sarà il massimo ma nel mio caso è abbastanza efficace. l' ultimo esame di storia del diritt moderno e contemporaneo l ho studiato in 5 giorni. dal 3 al 7 e l'8 ho fatto l'esame. ok che era il pre-appello,ok che era un esame di storia ma comunque erano sempre 500 pag con molte date, nomi, riferimenti storici e con termini anche ricercati. Comunque vedi tu...ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
fonfolozuffolo

fonfolozuffolo


Numero di messaggi : 78
Età : 35
Localizzazione : Ravenna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.09.07

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyGio 29 Gen 2009 - 16:35

io sono un maniaco dei programmi e delle tabelle di marcia ordinate (e impossibili)
:\
il punto è che ci sono sempre degli imprevisti e di conseguenza
ho imparato a considerare l'idea che non esiste UN metodo.
esistono concetti, nozioni e non numeri di pagine o giorni predifiniti per imparare una quantità di informazioni.
mi piacererebbe poter determinare un carico e un fatto di efficienza per queste cose
sarei molto più metodico
o sicuro di quello che so Smile

il bello (se così si puo chiamare...)di quando do un esame è che non so mai quello che so nè quello che non so Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://r1ck.deviantart.com
Jolie




Numero di messaggi : 110
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyVen 30 Gen 2009 - 17:56

Io ormai sono alla laurea, ti dico che inizialmente facevo come te, schemi etc..e questo mi portava via davvero tanto tempo, per gli ultimi esami ho studiato direttamente dai compendi o dai manuali (dipende dagli esami) della Simone o della Tribuna e mi sono trovata bene, sono sufficienti perchè ho sempre passato gli esami, se tornassi indietro studierei solo da quelli!!! Razz
Torna in alto Andare in basso
Gelo




Numero di messaggi : 49
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyVen 30 Gen 2009 - 18:16

Jolie ha scritto:
Io ormai sono alla laurea, ti dico che inizialmente facevo come te, schemi etc..e questo mi portava via davvero tanto tempo, per gli ultimi esami ho studiato direttamente dai compendi o dai manuali (dipende dagli esami) della Simone o della Tribuna e mi sono trovata bene, sono sufficienti perchè ho sempre passato gli esami, se tornassi indietro studierei solo da quelli!!! Razz

infatti anche io ho deciso di acquisatre i compendi per alcuni esami....
per quanto riguarda studiare dal manuale...guarda la mia difficoltà sta nel fatto che sul libro spesso determinati concetti non sono trattati in modo continuo ma ripresi più volte...oppure le parole chiave non sono evidenziate, tutto è posto sullo stesso piano...quindi mi riesce difficile memorizzare tutto... e in più non smepre utilizzare gli evidenziatori mi aiuta...
forse sarà un mio limite...ma a volte mi rendo conto che molto influisce la "paura" di abbandonare la trada certa, ovvero un metodo che cmq mi ha sempre portato a dei buoni risulatai, per l'incerta, ovvero un altro metodo che nn so se sarà efficace o meno...solo che nello stesso tempo mi rendo conto di perderci tanto tempo dietro esami che so potrebbero fare in meno tempo...
Torna in alto Andare in basso
marco40




Numero di messaggi : 41
Età : 36
Localizzazione : RI
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.02.09

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyVen 6 Feb 2009 - 2:58

Leggo la prima volta sottolineando con varie gerarchie, decretando anche la fine di cose che non ho intenzione di imparare Laughing, poi rileggo almeno una volta aiutato dalla sottolineatura. Magari appunto qualche glossa.
Ripetere è senza dubbio un'altra storia... ma quanto tempo ci vuole? Suspect Idem con patate per i riassunti. Son cose che posso fare solo per pochissimi argomenti molto circoscritti e importanti. Voi come fate? confused
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptySab 7 Feb 2009 - 1:11

a quanto pare vinco il premio per il metodo più lento!! (in effetti sono piuttosto indietro...)

Io sottolineo a matita praticamente tutto nella prima lettura (altrimenti non riesco a concentrarmi).
Una volta finito il libro ricomincio sottolineando le cose più importanti (ma non qualche riga per pagina, si tratta di un'ulteriore scrematura nemmeno troppo grossolana) e poi faccio a bordo pagina una via di mezzo tra riassunto e schemi.

L'unico vantaggio è che tralascio davvero poco (per cui è una preparazione approfondita che all'esame rende bene) e che...non ripeto affatto!

Se poi si tratta di materie particolarmente ostiche o per cui ho rifiutato un voto/non ho superato l'esame (cosa che per fortuna è accaduta di rado) schematizzo le cose fondamentali o da ricordare a memoria come articoli o princìpi su post it che attacco sulla lavagna di fronte a cui studio.
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
Carmen89

Carmen89


Numero di messaggi : 85
Età : 34
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue97 / 10097 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyDom 8 Feb 2009 - 17:36

anche io solitamente schematizzo molto...è un metodo a mio parere molto efficace e utile per la memorizzazione....inoltre mi ha sempre portato ad ottenere ottimi risultati...solo che sinceramente quando mi trovo davanti libri di mille pagine e oltre me ne entro un po in crisi....perchè...parliamoci chiaro...schematizzare aiuta si, ma porta via il doppio del tempo...
alla fine sono arrivata alla conclusione di schmatizzare alcune cose più lunghe e dificili...e cercare di imparare dal libro il resto...anche se, sia chiaro, non riuncio mai a scrivere delle note a bordo pagina... e poi...praticamente per sottolineare faccio uso di minimo 6 colori...ahsushusahuahuh
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? EmptyLun 9 Feb 2009 - 1:33

allora ci capiamo alla grande! Quanto ai libri da 1000 pagine infatti ho aspettato di fare quasi tutti gli esami "grossi" in triennale prima di passare alla magistrale e per amministrativo preparerò il parziale.

Ho tentato qualche volta di fare diversamente -soprattutto quando avevo poco tempo-ma non ha portato risultati soddisfacenti...e cmq sono convinta che ogni materia abbia caratteristiche peculiari, per cui ciascuna richiedebbe una sensibilità diversa.
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
wilkimela

wilkimela


Numero di messaggi : 8
Età : 41
Localizzazione : Forlì
Rispetto delle regole del forum: :
Che metodo di studio usate? Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Che metodo di studio usate? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.11

Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: grazie a tutti   Che metodo di studio usate? EmptyLun 20 Feb 2012 - 14:01

ciao ragazzi grazie ho appena ripreso a studiare dopo tanti anni, sono sola soletta, lavoratrice non frequentante
e non so proprio come impostare lo studio, avevo veramente bisogno di un confronto cercherò di adottare alcuni consigli che ho letto qui.

il mio problema principale è che capisco tutto ed ho piena coscienza di quello che mi viene chiesto agli esami, ma poi non lo so ripetere e sono molto incartata quando parlo, credo che dovrò adottare il metodo della ripetizione anche se non l'ho mai fatto,

io dedicavo molto tempo a scrivere, ripetevo solo alcuni argomenti gettonati solo alla fine, i giorni prima dell'esame, da quel che ho capito va ripetuto tutto il libro anche durante le prime fasi di lettura.... giusto?!?!
ciao!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che metodo di studio usate? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che metodo di studio usate?   Che metodo di studio usate? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che metodo di studio usate?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» non riesco a trovare un metodo di studio
» Borse di studio Collegio Superiore
» Aule studio..
» piano di studio!
» borse di studio Bologna - Collegio Superiore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Tutti in piazza!!-
Vai verso: