UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ecclesiastico o canonico?

Andare in basso 
+2
vicina2
marco40
6 partecipanti
AutoreMessaggio
marco40




Numero di messaggi : 41
Età : 36
Localizzazione : RI
Rispetto delle regole del forum: :
Ecclesiastico o canonico? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Ecclesiastico o canonico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.02.09

Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? EmptyMar 13 Lug 2010 - 0:21

Ho finito il III anno, e per il prossimo devo scegliere un opzionale fra ecclesiastico e canonico.
Nel piano di studi ho messo ecclesiastico, che mi è parso molto più interessante dell'altro (e col latino e Medioevo speravo di aver chiuso).
Leggo ora che canonico è molto più semplice, almeno confrontando i due da non frequentanti.
Voi cosa dite? Molto probabilmente non sarò frequentante (a me meno che non si accavalli con nulla e abbia tempo, ma la vedo dura)...

P.s.
Se a Novembre cambio il piano di studi, potrò dare l'esame a Gennaio?
Torna in alto Andare in basso
vicina2
Super senior
vicina2


Numero di messaggi : 267
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Ecclesiastico o canonico? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Ecclesiastico o canonico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.07

Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? EmptyMar 13 Lug 2010 - 0:47

io ho fatto canonico da frequentante..e te lo consiglio..fanno la domanda a piacere e poi non è male... Smile
Torna in alto Andare in basso
Brilly
Super senior



Numero di messaggi : 319
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Ecclesiastico o canonico? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Ecclesiastico o canonico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.10.07

Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? EmptyMar 13 Lug 2010 - 1:06

la domanda a piacere la fanno sempre anche a chi non frequenta.. io te lo consiglio
Torna in alto Andare in basso
Didra

Didra


Numero di messaggi : 141
Età : 35
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Ecclesiastico o canonico? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Ecclesiastico o canonico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? EmptyMar 13 Lug 2010 - 1:43

Ragazzi, ma se dobbiamo sempre scegliere quello più facile, anche di poco, e non privilegiare i nostri interessi... che esistono a fare gli esami opzionali? A me sembra bello che Unibo ci metta a scelta fra diverse materie per andare incontro ai nostri interessi, le curiosità, le esigenze..
E quindi dico a Luca che se lo affronterai con passione, andrà benissimo! (anche perchè è comunque un opzionale...)
Nessuna critica, solo un parere personale di un'idealista (almeno ci provo!). Ecclesiastico o canonico? Icon_biggrin
Torna in alto Andare in basso
maryciaccy
Super senior
maryciaccy


Numero di messaggi : 186
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Ecclesiastico o canonico? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Ecclesiastico o canonico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? EmptyMar 13 Lug 2010 - 10:33

Ciao ragazzi, io ho dato sia ecclesiastico che canonico, il primo da frequentante ed il secondo da non frequentante! Canonico è uno spasso, cominciano sempre con una domanda a piacere, poi il resto è estremamente facile!! Comunque ti posto le informazioni utili su Ecclesiastico e su Canonico. (Clicca sulla relativa materia)
Buono Studio!! Ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
Brilly
Super senior



Numero di messaggi : 319
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Ecclesiastico o canonico? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Ecclesiastico o canonico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.10.07

Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? EmptyMar 13 Lug 2010 - 13:43

Didra ha scritto:
Ragazzi, ma se dobbiamo sempre scegliere quello più facile, anche di poco, e non privilegiare i nostri interessi... che esistono a fare gli esami opzionali? A me sembra bello che Unibo ci metta a scelta fra diverse materie per andare incontro ai nostri interessi, le curiosità, le esigenze..
E quindi dico a Luca che se lo affronterai con passione, andrà benissimo! (anche perchè è comunque un opzionale...)
Nessuna critica, solo un parere personale di un'idealista (almeno ci provo!). Ecclesiastico o canonico? Icon_biggrin

Guarda secondo me è una scelta molto personale, magari hai un percorso di studi roseo, in cui ti va tutto bene, e puoi sceglierti esami difficili anche come opzionali, oppure puoi arrivare al quinto anno stanco e con poche energie e scegliere di finire in fretta, inserendo esami opzionali "facili", o hai bisogno di alzare la media.
Io durante questi anni quando inserivo opzionali guardavo anche alla lunghezza dell'esame e alla sua complessità, sinceramente non volevo complicarmi più di tanto la vita visto che comunque già gli esami obbligatori sono lunghi e difficili, ma non per questo ho escluso dalla mia scelta esami opzionali un pò più difficili, ad esempio medicina legale e criminologia sono esami da circa 500 pagine, invece famiglia, trasporti, canonico, gli ultimi due in particolare li ho messi per la loro facilità.
Torna in alto Andare in basso
Didra

Didra


Numero di messaggi : 141
Età : 35
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Ecclesiastico o canonico? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Ecclesiastico o canonico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.08.08

Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? EmptyMar 13 Lug 2010 - 15:47

Hai ragione: la scelta degli esami del quinto anno dipende soprattutto dalle circostanze, dal percorso di studi. Ma mi riferivo agli opzionali degli altri anni. Certo, complicarsi la vita non piace a nessuno e così tra
costituzionale avanzato
diritto canonico
diritto ecclesiastico
una persona sceglierà cost. avanzato probabilmente solo se in pari con gli esami e con un buon libretto, altrimenti credo che la scleta tra i due sia veramente una scelta in base ai gusti perchè non mi sembrano così dispari nel livello! Soprattutto perchè credo si studi più facilmente qualcosa che ci piace, anche se con qualche pagg in più (qualche..). Questo era il ragionamento in generale.
Poi, da parte mia, sto cercando di scegliere gli esami per prima cosa secondo le mie preferenze personali, ma cercando di non complicare il tutto, insomma se mi dicono che quell'esame è comunque una rogna, cerco di evitare intoppi spiacevoli Ecclesiastico o canonico? Icon_razz
Torna in alto Andare in basso
ckratos

ckratos


Numero di messaggi : 60
Età : 39
Localizzazione : Bologna/Foggia
Rispetto delle regole del forum: :
Ecclesiastico o canonico? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Ecclesiastico o canonico? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.08

Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? EmptyMar 13 Lug 2010 - 17:27

dipende dai tuoi gusti prima di tutto..io li ho inseriti entrambi nel mio piano di studio,sono entrambi fattibili ma ecclesiastico conviene frequentare,canonico è molto più tranquillo..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ecclesiastico o canonico? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecclesiastico o canonico?   Ecclesiastico o canonico? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ecclesiastico o canonico?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» diritto canonico o ecclesiastico
» consiglio:costituzionale avanzato, ecclesiastico o canonico?
» Consiglio tra Diritto canonico e Diritto ecclesiastico
» diritto ecclesiastico
» Tesi in ecclesiastico?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: