UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 tesi in diritto del lavoro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
vaniglia




Numero di messaggi : 147
Età : 38
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.11

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyMar 13 Set 2011 - 19:29

Ciao a tutti!
A breve vorrei chiedere la tesi, visto che mi mancano 3 esami per finire.
Pensavo a diritto del lavoro, ma è necessario avere preso 30?
Qualcuno ha fatto la tesi in lavoro?

Tra l'altro non so niente di scadenze e burocrazie varie, ho scoperto qualche giorno fa che il titolo della tesi deve essere chiesto almeno sette mesi prima della discussione.
Qualche altra informazione che devo assolutamente sapere?

grazie!
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyGio 15 Set 2011 - 2:05

con quale prof di lavoro vai?
il voto dipende dal professore, per alcuni è necessario il 30 per altri(la maggioranza) è irrilevante quanto hai preso in particolare se sono esami dei primi 2 anni.


7 mesi in teoria, nei fatti tutti quanti i professori firmano retrodatando il momento della richiesta...
Torna in alto Andare in basso
vaniglia




Numero di messaggi : 147
Età : 38
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.11

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyGio 15 Set 2011 - 10:32

grazie!
non so a che professore rivolgermi!
io sarei con Mainardi (a-c), però l'integrazione di lavoro l'avevo data con Montuschi con il quale lavorava la Tullini, per cui sarei orientata ad andare a sentire con questi due professori.
tu hai notizie in merito?
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyGio 15 Set 2011 - 18:14

vaniglia ha scritto:
grazie!
non so a che professore rivolgermi!
io sarei con Mainardi (a-c), però l'integrazione di lavoro l'avevo data con Montuschi con il quale lavorava la Tullini, per cui sarei orientata ad andare a sentire con questi due professori.
tu hai notizie in merito?

io mi sto laureando con la tullini....

dipende cosa cerchi in un professore: aiuti? essere seguita? nessuna rottura di scatole? autonomia?
Torna in alto Andare in basso
vaniglia




Numero di messaggi : 147
Età : 38
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.11

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyGio 15 Set 2011 - 18:21

cerco un professore o cmq un assistente reperibile, che mi segua e possibilmente tranquillo in sede di discussione...e anche generoso di voti non guasterebbe!
tu come ti trovi con lei?
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyVen 16 Set 2011 - 2:22

vaniglia ha scritto:
cerco un professore o cmq un assistente reperibile, che mi segua e possibilmente tranquillo in sede di discussione...e anche generoso di voti non guasterebbe!
tu come ti trovi con lei?

Non mi ha aiutato in nulla. Prentende che tutto sia fatto bene sin da subito, l'unica cosa che controlla è l'indice. Se ti approva quello il resto lo devi portare gia tutto preciso, in sostanza a me ha dato l'ok sull'indice e ha visto la tesi finita dopo
In compenso non è una rompiscatole, non pone "minimi" di voto, di mesi di lavoro o di qualsiasi altro tipo(soltanto 80pagine minimo). Non ti romperà mai le scatole sul fatto che non puoi laurearti in quella data perchè pretende non si sa bene cosa per farti slittare di 6 mesi come fanno altri....
In sostanza autonomia, nel bene e nel male
Torna in alto Andare in basso
vaniglia




Numero di messaggi : 147
Età : 38
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.11

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyVen 16 Set 2011 - 14:57

grazie mille per le informazioni.
martedì dovrei andare a sentire con Mainardi, visto che è il professore del mio corso, nel caso lui non abbia disponibilità farò un salto dalla Tullini!
Torna in alto Andare in basso
vaniglia




Numero di messaggi : 147
Età : 38
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.11

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyMar 20 Set 2011 - 22:37

per harken: hai proposto tu il titolo per la tesi o te l'ha suggerito la professoressa?
sai come si comporta la Tullini in sede di discussione della tesi?

grazie!
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyMer 4 Gen 2012 - 17:06

vaniglia ha scritto:
per harken: hai proposto tu il titolo per la tesi o te l'ha suggerito la professoressa?
sai come si comporta la Tullini in sede di discussione della tesi?

grazie!

Il titolo lo ho proposto io, ma mi ha obbligato (in maniera manco tanto velata) a inserire un argomento che voleva lei.

In sede di discussione di laurea è stata un pezzo di pane.
La valutazione della tesi è stata giusta, nel senso che la mia tesi era fatta 50% monografica e 50% di ricerca e quindi valeva 4 punti. Tanto mi hanno dato, niente regali e niente infamate.

Ho discusso i primi di ottobre


Un saluto
Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue100 / 100100 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyGio 5 Gen 2012 - 1:04

Harken ha scritto:
vaniglia ha scritto:
per harken: hai proposto tu il titolo per la tesi o te l'ha suggerito la professoressa?
sai come si comporta la Tullini in sede di discussione della tesi?

grazie!

Il titolo lo ho proposto io, ma mi ha obbligato (in maniera manco tanto velata) a inserire un argomento che voleva lei.

In sede di discussione di laurea è stata un pezzo di pane.
La valutazione della tesi è stata giusta, nel senso che la mia tesi era fatta 50% monografica e 50% di ricerca e quindi valeva 4 punti. Tanto mi hanno dato, niente regali e niente infamate.

Ho discusso i primi di ottobre


Un saluto

Scusa la domanda scema ma in cosa si differenzia la ricerca dalla monografica?
Domanda ulteriormente stupida: ma solo a me la tesi sta venendo un riassunto dei vari contributi trovati? Mi pare misera ma non so come arricchire... Penso siano paturnie standard.

Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptySab 7 Gen 2012 - 17:06

Faccio un esempio

La tesi sul licenziamento è sicuramente monografica. Tutti hanno già detto tutto. Spesso è quella di prospettiva storica (tipo il licenziamento dal 45 a oggi) E' la tesi da 3 punti

Una tesi sulla comparazione delle discipline degli orari di lavoro di 7 paesi è di ricerca. E' la tesi da 5 punti


Quella ibrida da 4 tipo la mia era una tesi 50% sull'orario di lavoro settimanale in Italia (i paesi europei li ho trattati solo 10 pagine) e il restante 50% era sul rapporto legge-contratto collettivo dei metalmeccanici- Pomigliano in ottica orario settimanale.

Almeno sui punteggi in teoria funziona cosi, di solito le tesi da 1-2 punti sono quelle fatte e presentate male e contro la volontà del relatore (so di una ragazza in una situazione del genere).




Sul fatto dei riassunti, fondamentalmente è così. Eccetto per le tue considerazioni personali è difficile, anzi impossibile, sapere determinate cose. Certo ho visto anche tesi di persone che copiavano persino il titolo di un determinato libro, ma in teoria se trascrivi e riformuli il pensiero o compari i diversi pensieri andrai benissimo

Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue100 / 100100 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptySab 7 Gen 2012 - 22:07


Ah interessantissimo, grazie!
Anche io credo di star facendo una cosa ibrida.

Ma la fonte di tutte queste informazioni qual è? Deduzioni o te l'ha detto qualche prof? Speriamo bene!! Very Happy

Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyDom 8 Gen 2012 - 4:04

Mirò ha scritto:

Ah interessantissimo, grazie!
Anche io credo di star facendo una cosa ibrida.

Ma la fonte di tutte queste informazioni qual è? Deduzioni o te l'ha detto qualche prof? Speriamo bene!! Very Happy



Sono state introdotte negli anni 90 queste distinzioni. Prima di allora la tesi era soltanto di ricerca.
Fonte prof.essa Tullini



La vecchia dicitura del sito dell'università diceva o 3 o 5 punti distinguendo nettamente i punteggi (che poi davano anche 4 era un altra faccenda).
Ora il sito dice fino a 5 punti, in tal modo contemplando le tesi ibride.

Comunque per capire la reale distinzione tra ricerca e monografica ho chiesto anche ad altri professori Smile




Tutto ciò resta sempre "su carta". Alla fine dipende anche da: punteggio di laurea (se arrivi a 104 con 4 punti difficilmente non ti daranno 105), rapporto con il relatore, eventuali errori sul calcolo della tua media (succede anche questo purtroppo con brutte conseguenze sul tuo voto di laurea...contatta la segreteria prima di laurearti così verifichi)
Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue100 / 100100 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyDom 8 Gen 2012 - 15:02


Hai beccato in pieno il mio caso.
Ho una media di 101,7 e non so se diventerà 102... Comunque io vorrei un 105. Direi che posso stare abbastanza tranquilla, ma non si può mai sapere Neutral
Anche perchè ho chiesto al mio relatore e non mi ha detto niente su eventuali arrotondamenti per eccesso o per difetto.

Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyDom 8 Gen 2012 - 16:54

Mirò ha scritto:

Hai beccato in pieno il mio caso.
Ho una media di 101,7 e non so se diventerà 102... Comunque io vorrei un 105. Direi che posso stare abbastanza tranquilla, ma non si può mai sapere Neutral
Anche perchè ho chiesto al mio relatore e non mi ha detto niente su eventuali arrotondamenti per eccesso o per difetto.


per legge funziona che 99,50--->100,49 si arrotondano a 100

al tuo 101,7 devi aggiungere 0,25 per ogni lode (max4) dopo fai l'arrotondamento. Se superi 102,49 ti si arrotonda a 103. Dopo che hai arrotondato devi aggiungere eventuali co-relatori e il punteggio della tua tesi. Supponendo che parti da 103 andrai sui 107-108 (109 in genere non si mette, tipo il 29 Very Happy)
Torna in alto Andare in basso
vaniglia




Numero di messaggi : 147
Età : 38
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.11

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptySab 25 Feb 2012 - 12:24

grazie per le informazioni sulla tua laurea.

io sono andata da mainardi ma mi ha dato un titolo che non mi piace affatto.
ho scelto un argomento abbastanza sentito, per questo chiedevo se era possibile prendere qualche aspetto originale, renderlo più particolare, ma lui non ha capito credo e mi ha assegnato un titolo secondo me abbastanza banale.

per cui adesso non so cosa fare.

poi sinceramente non sapevo di questa distinzione così precisa sui punti, e penso che un titolo così non mi darebbero più di tre punti.

adesso proverò ad andar dalla prof tullini.

sono un po' demoralizzata..
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue100 / 100100 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptySab 25 Feb 2012 - 18:12

Ma per quanto riguarda la co-relazione, il punto previsto è 1? Quindi, nell'eventualità, 5+1?
Se non ho capito male: calcolo media in centodecimi; aggiunta delle lodi (0,250 ciascuna per un massimo di 4 lodi); arrotondamento per eccesso o per difetto (a seconda dei decimi)...giusto?
Consigliate dunque di verificare la media in segreteria (onde evitare errori) e riferirla al docente relatore (se con questo, ovviamente, si ha un buon rapporto)?
Vaniglia: prova a chiedere alla Tullini, non hai nulla da perdere!
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptySab 25 Feb 2012 - 19:57

[quote="Antonio89"]Ma per quanto riguarda la co-relazione, il punto previsto è 1? Quindi, nell'eventualità, 5+1?
Se non ho capito male: calcolo media in centodecimi; aggiunta delle lodi (0,250 ciascuna per un massimo di 4 lodi); arrotondamento per eccesso o per difetto (a seconda dei decimi)...giusto?
Consigliate dunque di verificare la media in segreteria (onde evitare errori) e riferirla al docente relatore (se con questo, ovviamente, si ha un buon rapporto)?
quote]

il calcolo è corretto

Ad una mia amica la segreteria sbagliò la media e prese 3-4 punti di meno di quanto avrebbe dovuto, contatela da soli e dopo chiedete conferma. E' il caso di farla presente al relatore per evitare problemi il giorno o qualche giorno prima.



Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptySab 25 Feb 2012 - 19:58

[quote="Harken"][quote="Antonio89"]Ma per quanto riguarda la co-relazione, il punto previsto è 1? Quindi, nell'eventualità, 5+1?
Se non ho capito male: calcolo media in centodecimi; aggiunta delle lodi (0,250 ciascuna per un massimo di 4 lodi); arrotondamento per eccesso o per difetto (a seconda dei decimi)...giusto?
Consigliate dunque di verificare la media in segreteria (onde evitare errori) e riferirla al docente relatore (se con questo, ovviamente, si ha un buon rapporto)?
Citazione :


il calcolo è corretto

Ad una mia amica la segreteria sbagliò la media e prese 3-4 punti di meno di quanto avrebbe dovuto, contatela da soli e dopo chiedete conferma. E' il caso di farla presente al relatore per evitare problemi il giorno o qualche giorno prima.



Torna in alto Andare in basso
vaniglia




Numero di messaggi : 147
Età : 38
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue0 / 1000 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.11

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyLun 27 Feb 2012 - 15:14

grazie antonio per il consiglio, sicuramente farò così!
speriamo bene perchè devo ancora iniziare, ma sono già demoralizzata Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue100 / 100100 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyLun 27 Feb 2012 - 18:16

[quote="Harken"]
Antonio89 ha scritto:
Ma per quanto riguarda la co-relazione, il punto previsto è 1? Quindi, nell'eventualità, 5+1?
Se non ho capito male: calcolo media in centodecimi; aggiunta delle lodi (0,250 ciascuna per un massimo di 4 lodi); arrotondamento per eccesso o per difetto (a seconda dei decimi)...giusto?
Consigliate dunque di verificare la media in segreteria (onde evitare errori) e riferirla al docente relatore (se con questo, ovviamente, si ha un buon rapporto)?
quote]

il calcolo è corretto

Ad una mia amica la segreteria sbagliò la media e prese 3-4 punti di meno di quanto avrebbe dovuto, contatela da soli e dopo chiedete conferma. E' il caso di farla presente al relatore per evitare problemi il giorno o qualche giorno prima.




Anche io ho fatto così: calcolata da me, chiesto conferma in segreteria e comunicata al prof che, tra l'altro, me l'aveva espressamente chiesta!

Meglio non avere brutte sorprese!
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
tesi in diritto del lavoro Left_bar_bleue100 / 100100 / 100tesi in diritto del lavoro Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro EmptyLun 27 Feb 2012 - 18:39

Nell'eventualità di errore nel calcolo della media, il docente/relatore (in sede di laurea) cosa può fare?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tesi in diritto del lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: tesi in diritto del lavoro   tesi in diritto del lavoro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
tesi in diritto del lavoro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tesi diritto lavoro
» Diritto del lavoro Tullini (chiarimento su diritto sindacale
» Diritto Internazionale del lavoro e diritto comunitario
» diritto del LAVORO
» Diritto del lavoro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Pronti x la laurea?-
Vai verso: