UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Come si fanno le Note e uso della bibliografia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
BlackRose




Numero di messaggi : 18
Localizzazione : Venezia
Rispetto delle regole del forum: :
Come si fanno le Note e uso della bibliografia Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Come si fanno le Note e uso della bibliografia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.03.10

Come si fanno le Note e uso della bibliografia Empty
MessaggioTitolo: Come si fanno le Note e uso della bibliografia   Come si fanno le Note e uso della bibliografia EmptyMar 5 Mar 2013 - 18:54

Dopo tanto cercare e ricercare finendo probabilmente più per confondermi le idee che altro, finalmente ho abbozzato un indice di tesi che ho inviato al mio tutor stamattina. Il quale, suppongo, ora si aspetterà che io inizia a mandargli pure qualcosa di concreto.
E dunque, io quando inizio a scrivere devo già mandargliela impostata, giusto? Intendo, già con margini posto, carattere e interlinee varie.. e.. le note? Come si scrivono le NOTE?
Poichè il materiale della mia tesi è al 95% in inglese e io devo riscrivere tutto in italiano (chi me lo fece fare, a me.. Question ), nel caso dovessi riportare frasi senza traduzione o magari invece riportando l'originale sotto in nota, come si scrive?
Cioè, ci vuole tipo una linea che separa le note dalla "scrittura normale"?

Poi, ovviamente le cose riportate in nota vanno anche nella bibliografia, giusto? Ma non è detto il contrario. Cioè non è detto che citi papale papale da tutti i testi che trovo, no?

E sempre per la bibliografia: tutto ciò che viene citato è davvero tutto ciò che si è utilizzato in senso concreto, o può anche essere roba che si è consultata senza però utilizzarla concretamente? Esempio, se io trovo due libri che trattano lo stesso argomento in maniera molto affine, ma ne uso solo uno pur dando un rapido scorcio all'altro, posso cmq citare pure quest'ultimo? O si accorgono che da quello non ho tratto nulla?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
vaniglia




Numero di messaggi : 147
Età : 38
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
Come si fanno le Note e uso della bibliografia Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Come si fanno le Note e uso della bibliografia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.06.11

Come si fanno le Note e uso della bibliografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fanno le Note e uso della bibliografia   Come si fanno le Note e uso della bibliografia EmptyDom 10 Mar 2013 - 17:19

Io al tutor ho da subito portato la tesi impaginata, ma non è necessario, la puoi sistemare anche dopo.
Le note sono soggettive, nel senso che molti scrivono tantissimo in nota, altri meno, comunque appena inserisci una nota in automatico ti viene fuori a fondo pagina una riga divisoria tra la tesi e le note stesse.
Per la bibliografia, io ho inserito tutto, anche quello che avevo letto parzialmente ma che comunque mi è servito per la stesura della tesi.
Torna in alto Andare in basso
BlackRose




Numero di messaggi : 18
Localizzazione : Venezia
Rispetto delle regole del forum: :
Come si fanno le Note e uso della bibliografia Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Come si fanno le Note e uso della bibliografia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.03.10

Come si fanno le Note e uso della bibliografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fanno le Note e uso della bibliografia   Come si fanno le Note e uso della bibliografia EmptyGio 21 Mar 2013 - 20:18

Ho capito, ok grazie! Io parto già impaginando e con note, tanto poi dovrò ricopiare le varie parti una dopo l'altra in unico documento, ma almeno ho già le note a posto.
Ho consegnato la prima parte al tutor ieri.. Mi secca perchè non può seguirmi face to face, ma solo via mail.. Io volevo andarci a parlare per avere dei chiarimenti perchè a parole è tutta un'altra storia, ma al massimo posso solo chiamarlo al telefono (ci capiremo mai? mah..)
Scusate lo sfogo completamente OT, ma sta cosa mi fa un'ansia.....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come si fanno le Note e uso della bibliografia Empty
MessaggioTitolo: Re: Come si fanno le Note e uso della bibliografia   Come si fanno le Note e uso della bibliografia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come si fanno le Note e uso della bibliografia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bibliografia
» Galgano e le sue inteminabili note
» diritto della comunicazione
» FESTA DELLA DONNA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Pronti x la laurea?-
Vai verso: