UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 media ponderata: idoneità di lingua

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
fedina




Numero di messaggi : 3
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
media ponderata: idoneità di lingua Left_bar_bleue0 / 1000 / 100media ponderata: idoneità di lingua Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.03.13

media ponderata: idoneità di lingua Empty
MessaggioTitolo: media ponderata: idoneità di lingua   media ponderata: idoneità di lingua EmptySab 23 Mar 2013 - 17:24

ciao a tutti, spero mi possiate aiutare perchè ho le idee alquanto confuse. mi devo laureare giuri laurea magistrale nuovo ordinamento e avevo fatto il calcolo della media ponderata non includendo nel numero totale dei crediti i 5 crediti dell'idoneità di lingua. sul sito di facoltà giuri.unibo c'è scritto espressamente che i crediti che vanno presi in considerazione sono solo quelli delle attività formative che prevedono voto, ergo l'idoneità di lingua non prevede voto e in teoria avevo capito che non si conteggiasse. bene, sono stata in segreteria e mi hanno comunicato una media che è di un punto più bassa di quello che pensavo, mi sono scervellata per un pomeriggio intero per capire perchè fosse così, e ho capito che nel calcolo la segreteria ha incluso quei 5 crediti dell'idoneità.
la mia domanda ora è: la segreteria si può sbagliare?? qualcuno sa se effettivamente quei 5 crediti dell'idoneità di lingua vanno o non vanno considerati??? cioè è assurdo che un'idoneità penalizzi la media...help me pleaseeee!
Torna in alto Andare in basso
Andrea90

Andrea90


Numero di messaggi : 49
Età : 33
Localizzazione : Imola
Rispetto delle regole del forum: :
media ponderata: idoneità di lingua Left_bar_bleue0 / 1000 / 100media ponderata: idoneità di lingua Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.11

media ponderata: idoneità di lingua Empty
MessaggioTitolo: Re: media ponderata: idoneità di lingua   media ponderata: idoneità di lingua EmptySab 23 Mar 2013 - 17:56

Poco tempo fa feci la stessa domanda in segreteria. Mi è stato risposto che il voto dell'idoneità di inglese viene conteggiato e ovviamente ponderato sui 5 crediti. Quindi, nonostante anche io avessi capito il contrario, ti confermo che il voto conta.

Detto questo, a me mancano 7 esami e la differenza apportata dalla idoneità è di + 0.2. Se a te mancano meno esami, e dunque hai maturato più crediti, l'incidenza di quei 5 crediti diminuisce ancora. Quindi come è possibile che la differenza arrivi ad 1 punto addirittura? 5 crediti non spostano così tanto!
Sei sicura di aver calcolato la media ponderata correttamente?

Ciao! Smile
Torna in alto Andare in basso
Andrea90

Andrea90


Numero di messaggi : 49
Età : 33
Localizzazione : Imola
Rispetto delle regole del forum: :
media ponderata: idoneità di lingua Left_bar_bleue0 / 1000 / 100media ponderata: idoneità di lingua Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.11

media ponderata: idoneità di lingua Empty
MessaggioTitolo: Re: media ponderata: idoneità di lingua   media ponderata: idoneità di lingua EmptySab 23 Mar 2013 - 17:57

Andrea90 ha scritto:
Poco tempo fa feci la stessa domanda in segreteria. Mi è stato risposto che il voto dell'idoneità di inglese viene conteggiato e ovviamente ponderato sui 5 crediti. Quindi, nonostante anche io avessi capito il contrario, ti confermo che il voto conta.

Detto questo, a me mancano 7 esami e la differenza apportata dalla idoneità è di + 0.2. Quindi come è possibile che la differenza arrivi ad 1 punto addirittura? 5 crediti non spostano così tanto! A meno che la differenza tra la tua media e il voto preso all'idoneità non sia notevole...
Sei sicura di aver calcolato la media ponderata correttamente?

Ciao! Smile
Torna in alto Andare in basso
fedina




Numero di messaggi : 3
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
media ponderata: idoneità di lingua Left_bar_bleue0 / 1000 / 100media ponderata: idoneità di lingua Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.03.13

media ponderata: idoneità di lingua Empty
MessaggioTitolo: media ponderata: idoneità di lingua   media ponderata: idoneità di lingua EmptyLun 25 Mar 2013 - 16:41

ad andrea che mi ha risposto e a tutti quanti hanno il mio stesso dilemma: i 5 CREDITI DELL'IDONEITA' NON SI CALCOLANO ai fini della media ponderata. sono tornata in segreteria stamattina per risolvere il dubbio, e ho espressamente posto la domanda, a me è stato detto dalla segretaria che i 5 crediti dell'idoneità di lingua non si tengono conto ai fini del calcolo della media. la segretaria mi ha detto che la media che viene comunicata sul momento dagli studenti che la richiedono ha valore solo indicativo. il calcolo vero della media avviene finiti gli esami e al momento della consegna del libretto.
alla mia domanda qual'è la mia media? prima la segretaria ha risposto 28,13 e io le ho detto che in base a questo calcolo però erano inclusi anche i 5 crediti dell'idoneità!!!. quindi si è corretta, perchè quei 5 crediti dell'idoneità non vengono esclusi in automatico dal computer, ma bisogna fare un'operazione apposita che li escluda. ergo la segretaria ha escluso i 5 crediti (di cui mi ha confermato non si tiene conto) e mi ha confermato che la mia media è 28,6 confermando così il risultato che io stessa avevo calcolato. la media poi si moltiplica per 11 e si divide il risultato per 3 e si ottiene il voto di partenza della laurea cui si possono aggiungere fino a 5 o 8 punti a seconda dei casi. nel sito di giuri lo spiega espressamente cmq.
c'è poi un'applicazione che si può inserire in chrome che fa il calcolo della media direttamente su alma esami!

del resto non avrebbe alcun senso includere quei 5 crediti dell'idoneità nel calcolo della media, l'idoneità penalizzerebbe gli studenti che l'hanno conseguita, non è logico! in tutti i siti on line che ne parlano e tutti i miei ex compagni laureati mi hanno confermato che quei 5 crediti non si calcolano.
certo è che per ottenere un'informazione attendibile occorre di media recarsi 2 o 3 volte in segreteria, e dopo aver perso 1 o 2 ore della vostra preziosa giornata potete sperare che vi abbiano comunicato tutto quello che occorre sapere... scratch
Torna in alto Andare in basso
fedina




Numero di messaggi : 3
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
media ponderata: idoneità di lingua Left_bar_bleue0 / 1000 / 100media ponderata: idoneità di lingua Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.03.13

media ponderata: idoneità di lingua Empty
MessaggioTitolo: Re: media ponderata: idoneità di lingua   media ponderata: idoneità di lingua EmptyLun 25 Mar 2013 - 16:44

e cmq andrea 5 crediti in più o in meno ti assicuro che incidono e parecchio. prova a fare 28,13 x11 :3 e poi prova invece con 28,67x11 :3 ... la differenza c'è eccome, e non ho sbagliato nulla ti assicuro.
ti consiglio di ripetere le domande che fai almeno 2 o 3 volte in segreteria, perchè a quanto pare per loro la matematica è un'opinione...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





media ponderata: idoneità di lingua Empty
MessaggioTitolo: Re: media ponderata: idoneità di lingua   media ponderata: idoneità di lingua Empty

Torna in alto Andare in basso
 
media ponderata: idoneità di lingua
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» media ponderata
» dubbio su media ponderata
» media ponderata calcolo
» media ponderata e calcolo voto di partenza laurea

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Pronti x la laurea?-
Vai verso: