UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Diritto canonico

Andare in basso 
+10
Harken
maryciaccy
Brilly
dionisia
Raffy
sunsweet3
Laura85
mrcbo
spark84
Bambi1985
14 partecipanti
AutoreMessaggio
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Diritto canonico   Diritto canonico EmptySab 18 Ago 2007 - 22:18

Commenti vari:

- DIRITTO CANONICO prof. Zanotti = fatelo, fatelo, fatelo... un bel voto facile facile, e a me è piaciuta molto anche la materia! Mi ha interrogato proprio il prof., che è 1 pezzo di pane! la 1a domanda è a piacere!

- Lo passa chiunque; anche se me lo aspettavo più semplice da quello che dicono tutti. A me mi ha interrogato una donna bionda che pur avendomi dato 30 me lo ha fatto sudare(ed ero molto preparato). Comunque lo consiglio vivamente anche perchè confrontandomi con amici e conoscenti mi sono reso conto che la mia è stata un'interrogazione atipica.

- Ciao io ho fatto proprio oggi canonico, l'ho preparato in 1 settimana studiando sui libri di Caputo e facendo 1 capitolo del libro di Zanotti(anzichè tutti e 3).
L'esame è estremamente facile, la prima domanda è a piacere (se dici 1 capitolo del libro di Zanotti le altre domane sono sui libri di Caputo.Di voti sono abbastanza alti oscillano tra il 28 e il 30 ,l'esame dura circa 15 minuti.
Allo student office vendono delle dispense sui libri di canonico, ma secondo me si studia tranquillamente sui libri senza perdere tanto tempo.

- oggi ho dato canonico...io l'ho preparato in sei giorni e la commissione è tranquillissima!
si parte sempre dalla domanda a piacere..il voto piu basso che ho sentito è stato un 26!
voti piu bassi li davano solo a chi avesse completamente saltato il libro sul matrimonio (non so perchè ma alcuni non l'avevano neanche letto!)...quindi si passa davvero in ogni caso!
Torna in alto Andare in basso
spark84




Numero di messaggi : 23
Età : 40
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.01.08

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptySab 2 Feb 2008 - 17:28

Io l'ho dato l'anno scorso a giugno...e' stato l'esame dove ho preso il voto piu' alto fino ad ora (30 lode),a me ha interrogato un assistente molto tranquillo...sono abbastanza alti con i voti (io stesso non pensavo di meritarmi quel voto!).Poi chiedono sempre la domanda a scelta all'inizio per cui e' veramente difficile non passare...
Torna in alto Andare in basso
mrcbo




Numero di messaggi : 37
Età : 40
Localizzazione : rimini
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.06.08

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyGio 3 Lug 2008 - 11:25

Per incoraggiare voi donzelle vi narrerò questo scorcio di vita

Diritto canonico: Poco tempo per prepararlo, poca voglia e con la testa già a Cuba in mezzo alle sinuose ragazze caraibiche.
3 libri da studiare. Uno avrei dovuto eliminarlo per ragioni di tempo.Quale elinmino? Quello sul matrimonio che ahimè , poi scopro essere quello fondamentale.
Commissione: mi becco un assistentenda a piacere evvai
Seconda domanda non ricordo ma qualcosa sul libro storico.
Terza domanda: Il dolo del matrimonio!

"EHm,sa..per ragioni di tempo non ho potuto studiare il terzo libro...."
"ma è quello fondamentale!"
"Ah!" (qnte bestemmie avrò pensato? 50 credo alla faccia del Concilio del VAticano)
"Allora come facciamo?" mi chiede l'assistente
"magari ritorno + preparato al prox appello"
"Senta, facciam cosi..lei ritorna la prossimo appell e si studia solo il dolo ke glielo kiedo"

Morale: ritorno mi kiede solo il dolo e un'altra piccola cosettina e problema risolto.
Insomma io avevo scazzato lo scazzabile e ciononostante non mi hanno bocciato. Hanno solo "integrato" la mia interrogazione dicendomi già cosa mi avrebbero chiesto....spero di essere servito
Torna in alto Andare in basso
Laura85
Super senior



Numero di messaggi : 191
Età : 38
Localizzazione : Imola
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.07.07

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyMar 3 Feb 2009 - 15:29

confermo qnto scritto sopra: l'ho preparato veramente in neanche 1 settimana, soprattutto basandomi sulle domande + gettonate e mi sn servite decisamente!
sono davvero alti di voti, il prof. stesso ad una mia amica che nn ha saputo la terza domanda le ha dato 26...
Torna in alto Andare in basso
sunsweet3




Numero di messaggi : 35
Età : 40
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.05.08

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: zanotti canonico   Diritto canonico EmptyMar 17 Feb 2009 - 17:33

Ciao!!!
l'esame è stato facile e indolore e non nego,tranquillo!
mi hanno fatto la domanda a piacere e le altre erano cmq attinenti.
Ho preso 28 ed e' facile arrivare anche a voti piu' alti.
Onestamente lo consiglio!!
a presto ciaooo!!
Torna in alto Andare in basso
Raffy




Numero di messaggi : 9
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.05.08

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Diritto Canonico   Diritto canonico EmptyMer 2 Dic 2009 - 2:07

Ho fatto l'esame in pre-appello oggi(1/12/2009)

L'esame è abbastanza tranquillo,non credevo ma sn andati abbastanza nello specifico!
Mi hanno chiesto una domanda a piacere,poi una sulle fonti del diritto canonico e una sul dolo(in questa sn caduto un pochetto perchè nel libro ne parla poco mentre a lezione è trattato più nello specifico)
Alla fine ho preso 27 e non mi posso lamentare...Consiglio di farlo! Smile santa
Torna in alto Andare in basso
dionisia




Numero di messaggi : 73
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.04.09

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyGio 28 Gen 2010 - 15:05

hey ciauuuu :-) allora l'esame è andato alla grande XD 30!!mi hanno interrogato due assistenti maschi davvero super tranquilli e super gentili...mi hanno chiesto come prima cosa l'argomento a piacere,io ho detto gli impedimenti da li si sono collegati e mi hanno chiesto due impedimenti specifici con alcuni esempi...poi il concilio di trento, poi differenza tra potestas directa e indirecta con le relative dottrine, poi bonifacio viii e la nouvelle theologie :-) sono davvero super tranquilli tutti anche il prof e non mettono assolutamente in difficoltà anzi....tra l'altro il voto più basso che hanno messo è stato un 26 quindi vai e spacca XD spero di esserti stata d'aiuto ciau e in bocca al lupo Wink
Torna in alto Andare in basso
Laura85
Super senior



Numero di messaggi : 191
Età : 38
Localizzazione : Imola
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.07.07

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyGio 28 Gen 2010 - 16:51

io quell'esame ricordo di averlo preparato in pochissimi gg xkè ci son molti studenti che l'hanno dato, quindi mi sono segnata ttt le domande fatte e ho studiato praticamente quegli argomenti..sì son 500 pag ma scorrevolissime, qnd nn preoccuparti!
Torna in alto Andare in basso
Brilly
Super senior



Numero di messaggi : 319
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.10.07

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyMar 15 Giu 2010 - 15:38

Esame abbastanza facile, anche per i non frequentanti una domanda a piacere-
io l'ho studiato in sei giorni ed è andato benissimo mettetelo tra gli opzionali!! Diritto canonico Icon_cool
Torna in alto Andare in basso
maryciaccy
Super senior
maryciaccy


Numero di messaggi : 186
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyMar 13 Lug 2010 - 10:47

Vi racconto la mia esperienza:
Ho studiato questo esame in 5gg, ma vi giuro non sapevo nulla, ma proprio nulla, solo la domanda a piacere!!!
Tutti mi dicevano di stare tranquilla, che era un esame facilissimo!!
Il giorno fatidico, prima di entrare in aula, una ragazza mi dice di essere stata bocciata a questo esame!!! Vi lascio immaginare il mio sconforto!!!
-" ma perchè me lo ha detto????!!! Porca miseria!!!"
Nel frattempo, si affaccia alla porta, un vecchietto pacioccone, e mi chiama all'appello!!! Entro, mi siedo, ed il tipo mi apre il libretto e si congratula con me, per aver scelto l'esame di ecclesiastico, fatto qualche giorno prima, poi mi fa la domanda a piacere, e vi giuro che non mi ha ascoltato, poi mi spara la seconda, che per me era arabo, ed io per non fare scena muta, gli ho sparato una marea di cavolate!! Lui mi interrompe, mi fa i complimenti e mi da 27!!!
E' una passeggiata, questo esame!!!
Torna in alto Andare in basso
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyDom 20 Feb 2011 - 16:48

Esame fatto con i libri nuovi.

Il libro storico di Caputo è scritto davvero bene ed è molto interessante. Si possono tranquillamente saltare:
-I teologi francesi e italiani dell'800-900
-La chiesa e i regni dell'aldilà
-L' insegnamento del diritto canonico nelle università
-Graziano da fare molto molto in generale.

In genere una domanda su questo libro c'è sempre.


Il libro che riguarda l'elezione è scritto abbastanza bene. Bisogna farlo in generale a parte il primo capitolo visto che le rare domande di solito riguardano quella parte.

Molti assistenti non lo chiedevano nemmeno


Il libro del matrimonio è scritto con i piedi,confusionario e non organico. Si possono saltare tranquillamente le prime 60 pagine circa e l'ultimo capitolo.
Il mio consiglio è di farvi uno schema di questo libro molto generico aiutandovi con wikipedia perchè altrimenti è difficile capire qualcosa in quanto spesso le cose sono scritte come se il lettore le sapesse già e dia tutto per scontato.
I capitoli da pag 60 circa al penultimo vanno fatti tutti bene, una domanda sul vizio, su un impedimento , sulle cause di estinzione o sul favor matrimonii la fanno SEMPRE anche se scegliete questo libro come domanda a piacere.




Gli assistenti sono 7 + il prof e la prof di storia del diritto canonico(l'unica donna della commissione).

3 assistenti fanno 4-5 domande(compresa quella a piacere) abbastanza specifiche(ad esempio l'errore motivo). Sono larghi di voti e in genere escono tutti dal 27 in su

4 assistenti fanno solo 3 domande(compresa quella a piacere) molto generiche(ad esempio monachesimo, concilio di trento ecc). Sono larghi di voti e in genere escono tutti sul 30

La prof bionda di solito interroga nella sua materia, se gli capita canonico è abbastanza pignola e fa diverse domande. E' larga di voti ma non troppo, dal 25 in su

Il prof Zanotti ha fatto domande assurde, visto il tenore dell'esame e cosa si dice di lui, molto probabilmente faceva confusione tra i libri vecchi e quelli nuovi. Vi giuro domande incredibili e fuori dal libro, ma la cosa + incredibile e che tutti per qualche ragione sapevano rispondere: su un codice particolare il ragazzo sapeva tutto perchè studiava per diventare prete, sull'inquisizione un ragazzo lo sapeva perchè appassionato di storia, su dei requisiti particolari un altro li sapeva perchè si era visto un documentario alla tv qualche giorno prima. PROVVIDENZA DIVINA! E' stata una cosa incredibile.

Da voti alti, da 27 in su.



Molto spesso capita che la seconda domanda sia collegata alla prima(ad esempio se a piacere ripeti l'ecumenismo e citi i mixta religio la domanda dopo spesso è sull'impedimento per fede).
Io ho fatto cosi:
Elezione del papa e come ciò ha modificato la struttura della Chiesa..ho finito il discorso sul collegamento ecumenismo-collegialità post vaticano II ---->domanda seguente l'ecumenismo e ho finito citando i mixta religio
Mi ha detto l'assistente: " i mixta religio li ho chiesti al tuo collega prima, quindi parliamo di altro".

Se fossi stato + fortunato avrei fatto a piacere 3 domande su 3.
Alcuni la domanda collegata la fanno, altri no. In ogni caso preparatevi dei collegamenti perchè non si sà mai.


Ho visto: 2 soli 24, 1 solo 25 gli altri da 27 in su. Su circa 50-60 persone.

Esame fattibilissimo e semplice, ma se non vi interessa la materia o puntate alla lode sicura ce ne sono altri altrettanto semplici
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyMer 23 Feb 2011 - 11:44

Appello del 15 Febbraio 2011, mi ha interrogato Zanotti (il Prof.):
-domanda a piacere (le pievi e passaggio dalle pievi alle parrocchie);
-concilio Vaticano I;
-infallibilità del pontefice (costituzione dogmatica Pastor E.) e perchè è stato istituito il dogma dell'infallibilità;
-convalidazione di matrimoni nulli (convalidatio simplex e sanatio in radice);
Voto: 30.
Il Professore fa domande particolari e ti interrompe spesso per chiedere chiarimenti o comunque per sentire ragionamenti. Non aspettatevi molta attenzione da parte sua: mentre mi interrogava, scartava un regalo e lo mostrava, con tanto di commenti, al suo "vicino" di cattedra (il tutto mentre stavo parlando).
La commissione è tranquilla, anche se le domande sono specifiche e non sempre comprensibili! Prima di scegliere canonico (se siete indecisi), date una previa occhiata ai testi! O piace o non piace..e studiare questa materia senza un minimo d'interesse risulta davvero difficile (anche perche' la mole da studiare non corrisponde esattamente a 7 cfu)!
Torna in alto Andare in basso
YaYa89




Numero di messaggi : 13
Età : 35
Localizzazione : San Giovanni in Persiceto, Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.11.10

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: DIRITTO CANONICO - ZANOTTI - APPELLO 14/09/2011   Diritto canonico EmptyMer 14 Set 2011 - 13:40

Questo esame si studia tranquillamente in una settimana (10 giorni per i più lenti, come me).

Il libro sul matrimonio è sicuramente il più chiesto, con il libro storico.. del terzo libro chiedono poco e niente (vi consiglio di concentrarvi solamente su: monachesimo, pievi&parrocchie, elezione papa e vescovi e di saltare completamente il cap VI).

Gli assistenti sono disponibili, educati, ti sanno mettere a proprio agio anche scherzando nel cercare di farti capire ciò che sbagli.. il prof è leggermente più severo, ma niente di preoccupante!

I voti che si danno solitamente solo alti, anche perchè la prima domanda è a scelta, e dicendo anche poco e niente alle altre, si parte già da un 24/25.. vi consiglio di prepararvi una domanda ed eventuali collegamenti! A me infatti mi ha considerato la domanda a scelta come due domande, poichè parlando di Graziano avevo parlato anche dei suoi dicta sul matrimonio!

Impegnatevi giusto una settimana e vedrete che un bel 30 sarà molto facile prenderlo! In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
giulia88




Numero di messaggi : 11
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.01.08

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: appello 21/02/12   Diritto canonico EmptyDom 26 Feb 2012 - 22:39

Esame studiato in 5 giorni per mancanza di tempo e voglia.
Mi ha interrogata il prof, e non ascoltava una parola di quello che dicevo: si è alzato 3-4 volte per dire qualcosa agli assistenti, si distraeva per inserire la password su almaesami per verbalizzare i voti di chi era già stato interrogato, parlava con la prof di storia del diritto canonico. quando mi ascoltava mi interrompeva poco dopo e passava alla domanda successiva.
interrogazione assurda in cui ho biascicato quattro cavolate in croce e ho preso 30.
esame facilissimo Smile
Torna in alto Andare in basso
Ilari




Numero di messaggi : 43
Età : 35
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto canonico Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto canonico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.09.11

Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico EmptyLun 26 Nov 2012 - 18:16

Ho appena dato diritto canonico in preappello! È un esame interessante da preparare, molto discorsivo... il prof è tranquillo, ti mette a tuo agio e fa domande abbastanza semplici! Tengono un po ' troppo, secondo me, quindi i tempi di attesa sono piuttosto biblici, ma cmq sia gli assistenti che il prof mettono voti alti! Ho sentito parecchi 30, ed io stessa ho preso 30 e lode! Consiglio di darlo, magari frequentando, così da sostenerlo prima di un appello ordinario!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diritto canonico Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto canonico   Diritto canonico Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diritto canonico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio tra Diritto canonico e Diritto ecclesiastico
» diritto canonico
» diritto canonico
» Diritto canonico
» esame di diritto canonico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Info utili esami-
Vai verso: