UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Diritto penitenziario

Andare in basso 
+2
valepasq
Bambi1985
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto penitenziario Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto penitenziario Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Diritto penitenziario Empty
MessaggioTitolo: Diritto penitenziario   Diritto penitenziario EmptyMar 21 Ago 2007 - 14:19

prof. Pavarini = Oggi ho dato questo esame..ho rifiutato 24...in realtà anche se l'avevo preparato in 6 giorni mi aspettavo una commissione più tranquilla mentre l'assistente che mi ha interrogato era molto fiscale e dava voti molto bassi!
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto penitenziario Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto penitenziario Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Diritto penitenziario Empty
MessaggioTitolo: pavarini   Diritto penitenziario EmptyMar 25 Set 2007 - 15:09

alla fine è valsa la pena aspettare visto che è andata strabene!!! (30 e lode)
mi ha interrogato un assistente uomo ma anche le due donne erano tranquille.
ho anche scoperto che l'assistente da cui avevo rifiutato il voto è guazzaloca e che praticamente ha lo stesso atteggiamento indisponente verso tutti..quindi se potete evitatelo!
Torna in alto Andare in basso
Laura85
Super senior



Numero di messaggi : 191
Età : 38
Localizzazione : Imola
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto penitenziario Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto penitenziario Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.07.07

Diritto penitenziario Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto penitenziario   Diritto penitenziario EmptyMer 21 Mag 2008 - 20:39

il mio consiglio infatti è di frequentare: le lezioni sono molto interessanti, in più si può accedere al preappello col professore (molto disponibile), si ha un "taglio di programma" e si può inziare con una domanda a piacere!
per risultare frequentanti occorre seguire il 70% delle lezioni, quest'anno rislutavi frequentante fino a 6 gg di assenza (il prof prende le firme tutti i giorni a fine lezione) e seguire un seminario di quelli proposti dalla cattedra (circa 3-4 seminari, con 4 incontri).
...esame a mio avviso molto bello!
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto penitenziario Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Diritto penitenziario Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Diritto penitenziario Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto penitenziario   Diritto penitenziario EmptyMer 29 Set 2010 - 18:08

Confermo quanto detto dagli altri. Io ho frequentato, l'ho studiato in una decina di giorni (sono lenta a studiare) e ho preso 30L... il prof è un po' imprevedibile e lunatico, ma coi frequentanti è decisamente più buono e interroga personalmente -così ci si scampa guazzaloca!-

Aggiungo che l'ho trovato molto interessante e che, anche se spegne un po' gli entusiasmi, Pavarini spiega come stanno davvero le cose (e non come dovrebbero essere, cosa che di solito riportano i nostri libri): cosa funziona e cosa no, quali motivi han portato ad una riforma, ecc

NB: questo esame è consigliato dal prof. Caprioli per meglio comprendere gli argomenti di diritto dell'esecuzione penale (opzionale per i magistrali, seconda parte di procedura penale per chi l'ha sostenuta in triennale), quindi in tal caso è meglio inserirlo nel piano di studi. Ho iniziato da poco a frequentare, ma mi sembra che effettivamente aiuti molto.
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
Harken

Harken


Numero di messaggi : 50
Età : 36
Localizzazione : Pescara
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto penitenziario Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto penitenziario Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.06.09

Diritto penitenziario Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto penitenziario   Diritto penitenziario EmptyGio 26 Mag 2011 - 12:40

Ad eccezione del solito Guazzaloca(che ha sempre fatto il rompiscatole e lo scoprii a mie spese il 2 anno) tutti gli assistenti del prof(compreso) sono tutti tranquillissimi.

Le domande sono abbastanza semplici e generiche e sono esattamente quelle che ti aspetteresti.Nulla di cervellotico.


Il libro blu è molto semplice e sopratutto se si va forte nelle materie penali è una stupidata colossale:metà è la copia parola per parola dei capitoli del libro di istituzioni di diritto penale!!!!, un altro buon 25% è roba gia studiata in penale o in procedura penale(per altro in maniera molto più approfondita).

Il libro arancio-marrone dei non frequentanti è facilissimo nelle prime 80 pagine(lo consiglio a tutti indipendentemente dalla frequenza perchè mi ha permesso di capire meglio i ragionamenti dei prof sulla parte di "filosofia penale" e in ogni caso è di estremo interesse). Le ultime 50 pagine scritte da Guazzaloca(un nome un programma) sono una sorta di trattato sull'evoluzione normativa dottrinale e giurisprudenziale della disciplina sui tossicodipendenti e sulla recidiva. Inutile dire che potete tranquillamente saltarla principalmente perchè da sola è molto + complessa che l'intero esame, secondo perchè a nessuno è mai saltato in mente di chiederla.


All'orale ho fatto una chiacchierata di fatti miei/suoi con l'assistente di 10 minuti prima delle domande(ero l'ultimo ed era abbastanza stanca) e l'esame è stato una formalità.


Esame estremamente interessante sopratutto se avete apprezzato Pavarini il 2 anno. Se potete frequentate che diviene ancora + semplice(due domande soltanto di cui una sempre a piacere che viceversa per i non frequentanti è difficile), io poi lo ho studiato insieme a procedura penale motivo per cui alcuni argomenti (circa 40-50 pagine su 180) le ho studiate sul libro di procedura in maniera molto + approfondita. Tra l'altro per questa ragione l'assistente non ha voluto chiedermi nulla di ciò(magistratura di sorveglianza,conseguenze della pena ecc) lol!
Torna in alto Andare in basso
YaYa89




Numero di messaggi : 13
Età : 35
Localizzazione : San Giovanni in Persiceto, Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto penitenziario Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto penitenziario Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.11.10

Diritto penitenziario Empty
MessaggioTitolo: DIRITTO PENITENZIARIO   Diritto penitenziario EmptyMer 22 Mag 2013 - 11:10

Sinceramente, avendo anche frequentato, mi aspettavo un esame un po' più soft.
L'unico beneficio che hanno i frequentanti è di avere la prima domanda a piacere... ok, hanno un libro in meno da fare ma comunque al posto di quel libro bisogna frequentare un seminario e studiare tutti gli appunti delle lezioni (e non è cosa da poco)! Il prof non è cattivo, non interrompe e lascia parlare però le domande possono toccare ogni punto del programma (che non è tanto ridotto come si può pensare...). Studiatelo bene e non sottovalutatelo!!!
Io penso che comunque in 3 settimane si prepari bene.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diritto penitenziario Empty
MessaggioTitolo: Re: Diritto penitenziario   Diritto penitenziario Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diritto penitenziario
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIRITTO PENITENZIARIO
» Diritto Penitenziario
» Libri Diritto Penitenziario
» Seminari di diritto penitenziario
» laurea novembre 2009.....panico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Info utili esami-
Vai verso: