Io mi laureo a novembre (le sedute di laurea sono tra il 4 e il 6) e sto già cercando uno studio presso cui fare pratica. Trovare uno studio sin da ora è fondamentale per chi, come me, dovrà iscriversi all'albo entro il 10 novembre 2009: l'avvocato, infatti, dovrà compilare un modulo che ti viene rilasciato recandoti presso il Consiglio dell'Ordine forense (devi andare in Piazza dei Tribunali), dove hai anche la possibilità di lasciare copie dei tuoi curriculum (max 10) che verranno visionati, eventualmente, da avvocati in cerca di praticanti (laureandi, neo-laureati, laureati, ecc.).
Ovvio che, tutto questo, è più facile a dirsi che a farsi... La situazione ottimale è quella di chi, laureando o laureato che sia, abbia già conoscenze nel "mondo degli avvocati": vai dall'avvocato amico di tuo papà, mamma, zio, ecc... e inizi a svolgere la pratica sotto la sua supervisione; lui ti inserisce nel suo studio, firma il modulo che dovrai consegnare ai fini dell'iscrizione all'albo e il gioco è fatto.
Se, invece, non hai alcuna conoscenza, puoi andare in Largo Trombetti n°1 (c'è un apposito Ufficio che si occupa dei tirocini). Lì ti daranno sicuramente maggiori informazioni al riguardo.
In bocca al lupo!