UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

fondamenti romanistici o storia del diritto moderno?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lizzie1985
Super senior
lizzie1985

Numero di messaggi : 415
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Right_bar_bleue

fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Empty
MessaggioTitolo: fondamenti romanistici o storia del diritto moderno?   fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? EmptyMer 7 Ott 2009 - 12:50

Salve,

devo scegliere tra questi due esami. Mi date un consiglio?Premetto che propenderei verso Storia, perchè non avendo fatto il liceo mi hanno sconsigliato Fondamenti..

grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Dituz

Numero di messaggi : 27
Localizzazione : Reggio Emilia
fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: fondamenti romanistici o storia del diritto moderno?   fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? EmptyMer 7 Ott 2009 - 13:38

lizzie1985 ha scritto:
Salve,

devo scegliere tra questi due esami. Mi date un consiglio?Premetto che propenderei verso Storia, perchè non avendo fatto il liceo mi hanno sconsigliato Fondamenti..

grazie a tutti.
Sinceramente mi chiedo cosa c'entri il Liceo con Fondamenti... Ho fatto lo Scientifico, ma non vedo affatto connessione logica tra le due cose. E' vero che i libri di Fondamenti hanno parti in latino, ma sono poi tutte (e ripeto tutte) tradotte in italiano! E all'esame si parla ovviamente in italiano.

Comunque, per quanto riguarda la scelta, dipende dai tuoi gusti: Fondamenti è più nozionistico, ma decisamente corto. Storia è più...storia, sono più libri, anche se meno nozionistici.

Io ho preferito Fondamenti, la commissione non è tranquilla, di più, e si prepara tutto in poco tempo. Per di più, in sede di esame della parte di Dalla, ti fanno direttamente leggere il libro, per poi commentarlo...
vicina2
Super senior
vicina2

Numero di messaggi : 267
Localizzazione : Bologna
fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Right_bar_bleue

MessaggioTitolo: Re: fondamenti romanistici o storia del diritto moderno?   fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? EmptyVen 16 Ott 2009 - 10:54

fondamenti è bellino come esame se frequenti è facile..se non frequenti ci metti un pò più tempo a prepararlo, io ci ho messo due settimane per il libro di dalla e tre per l'altro libro..
inizialmente ho avuto difficoltà nella scelta del metodo di studio da adottare per questa materia (è un po comparatistica)ma basta solo capire il meccanismo!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: fondamenti romanistici o storia del diritto moderno?   fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Empty

fondamenti romanistici o storia del diritto moderno?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fondamenti romanistici o storia del diritto moderno?
» fondamenti romanistici o storia del dir.moderno e contempor?
» info su fondamenti romanistici di diritto europeo
» Fondamenti romanistici diritto europeo
» fondamenti romanistici del diritto europeo