lizzie1985 Super senior
Numero di messaggi : 415 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 01.04.08
| Titolo: fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Mer 7 Ott 2009 - 12:50 | |
| Salve,
devo scegliere tra questi due esami. Mi date un consiglio?Premetto che propenderei verso Storia, perchè non avendo fatto il liceo mi hanno sconsigliato Fondamenti..
grazie a tutti. | |
|
Dituz
Numero di messaggi : 27 Età : 39 Localizzazione : Reggio Emilia Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 30.01.08
| Titolo: Re: fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Mer 7 Ott 2009 - 13:38 | |
| - lizzie1985 ha scritto:
- Salve,
devo scegliere tra questi due esami. Mi date un consiglio?Premetto che propenderei verso Storia, perchè non avendo fatto il liceo mi hanno sconsigliato Fondamenti..
grazie a tutti. Sinceramente mi chiedo cosa c'entri il Liceo con Fondamenti... Ho fatto lo Scientifico, ma non vedo affatto connessione logica tra le due cose. E' vero che i libri di Fondamenti hanno parti in latino, ma sono poi tutte (e ripeto tutte) tradotte in italiano! E all'esame si parla ovviamente in italiano. Comunque, per quanto riguarda la scelta, dipende dai tuoi gusti: Fondamenti è più nozionistico, ma decisamente corto. Storia è più...storia, sono più libri, anche se meno nozionistici. Io ho preferito Fondamenti, la commissione non è tranquilla, di più, e si prepara tutto in poco tempo. Per di più, in sede di esame della parte di Dalla, ti fanno direttamente leggere il libro, per poi commentarlo... | |
|
vicina2 Super senior
Numero di messaggi : 267 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 02.10.07
| Titolo: Re: fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? Ven 16 Ott 2009 - 10:54 | |
| fondamenti è bellino come esame se frequenti è facile..se non frequenti ci metti un pò più tempo a prepararlo, io ci ho messo due settimane per il libro di dalla e tre per l'altro libro.. inizialmente ho avuto difficoltà nella scelta del metodo di studio da adottare per questa materia (è un po comparatistica)ma basta solo capire il meccanismo!! | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: fondamenti romanistici o storia del diritto moderno? | |
| |
|