ho guardato il programma attuale sul sito di facolta', e direi sicuramente che le dispense con tre capitoli non bastano
Questi i testi per il 2010-2011:
I testi base ai fini della preparazione dell'esame sono, per la parte generale:
F.CASTRO, Il modello islamico, a cura di Gian Maria Piccinelli, Giappichelli, Torino, 2007;
R.ALUFFI BECK PECCOZ, Il matrimonio nel diritto islamico, in R.ALUFFI PECCOZ – A. FERRARI – A. MORDECHAI RABELLO, Il Matrimonio. Diritto ebraico, canonico e islamico:un commento alle fonti. A cura di S. Ferrari, Torino, Giappichelli, 2006, pp.181-246;
G.CIMBALO, L'esperienza dell'Islam dell'Est Europa come contributo ad una regolamentazione condivisa della libertà religiosa in Italia, in Islam e integrazione, Giappichelli, Torino, 2011, pp. 71-104
In riferimento alle materie trattate nel modulo relativo alle istituzioni dei Paesi islamici:
An-Naim, Riforma islamica. Diritti umani e libertà nell'Islam contemporaneo, Laterza, 2011, pp. 3-17, 51-142, 224-261;
Oliviero, I Paesi del mondo islamico, in Carrozza – Di Giovine – Ferrari (a cura di), Diritto costituzionale comparato, Laterza, 2009, pp. 554-581.
La prima domanda quando l'ho dato io non era a scelta, e secondo me bisogna aver sostenuto privato, ma non ne ho la certezza chiedi via email al prof.