UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..

IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Diritto musulmano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
valbona.mani

Numero di messaggi : 1
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto musulmano Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto musulmano Right_bar_bleue

Diritto musulmano Empty
MessaggioTitolo: Diritto musulmano   Diritto musulmano EmptyVen 22 Lug 2011 - 13:48

ciao volevo sapere ma per dare l'esame di diritto musulmano devi aver superato prima l'esame di diritto privato? e la prima domanda è a scelta o no? io ho trovato delle dispense di pappa su internet con tre capitoli d.musulmano-famiglia-d.dei paesi islamici dici che bastano?
grazie
Bubusettete ha scritto:
l'ho dato un paio d'anni fa, con il Prof. Papa, lui non c'era quel giorno, la commissione era abbastanza pedante, è vero come opzionale non è facilissimo. Presi 27, ma oggettivamente meritavo di più. Ricordo che mi chiesero l'adozione, trattata nelle dispense solo in 3 righe, incidentalmente in un discorso più ampio. Mi interrompevano spesso.
L'ho dato con un'amica che portava lo stesso esame ma dalla facoltà di storia. Con lei sono stati mooolto più clementi, seppure i libri fossero gli stessi, domande generiche e discorsive.
Comunque l'esame è stato interessantissimo. Lo sceglierei ancora, nonostante la commissione Wink
Torna in alto Andare in basso
Bubusettete
Super senior
Bubusettete

Numero di messaggi : 205
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Diritto musulmano Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Diritto musulmano Right_bar_bleue

Diritto musulmano Empty
MessaggioTitolo: Allora   Diritto musulmano EmptyVen 22 Lug 2011 - 14:15

ho guardato il programma attuale sul sito di facolta', e direi sicuramente che le dispense con tre capitoli non bastano Wink
Questi i testi per il 2010-2011:
I testi base ai fini della preparazione dell'esame sono, per la parte generale:
F.CASTRO, Il modello islamico, a cura di Gian Maria Piccinelli, Giappichelli, Torino, 2007;
R.ALUFFI BECK PECCOZ, Il matrimonio nel diritto islamico, in R.ALUFFI PECCOZ – A. FERRARI – A. MORDECHAI RABELLO, Il Matrimonio. Diritto ebraico, canonico e islamico:un commento alle fonti. A cura di S. Ferrari, Torino, Giappichelli, 2006, pp.181-246;
G.CIMBALO, L'esperienza dell'Islam dell'Est Europa come contributo ad una regolamentazione condivisa della libertà religiosa in Italia, in Islam e integrazione, Giappichelli, Torino, 2011, pp. 71-104
In riferimento alle materie trattate nel modulo relativo alle istituzioni dei Paesi islamici:
An-Naim, Riforma islamica. Diritti umani e libertà nell'Islam contemporaneo, Laterza, 2011, pp. 3-17, 51-142, 224-261;
Oliviero, I Paesi del mondo islamico, in Carrozza – Di Giovine – Ferrari (a cura di), Diritto costituzionale comparato, Laterza, 2009, pp. 554-581.

La prima domanda quando l'ho dato io non era a scelta, e secondo me bisogna aver sostenuto privato, ma non ne ho la certezza chiedi via email al prof.
Torna in alto Andare in basso

Diritto musulmano
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diritto del lavoro Tullini (chiarimento su diritto sindacale
» urgente: diritto musulmano
» diritto musulmano help me
» Diritto Internazionale del lavoro e diritto comunitario
» Consiglio tra Diritto canonico e Diritto ecclesiastico