ti ho spostato il messaggio nella sezione giusta del forum (INFO UTILI ESAMI è per DARE informazioni).
io feci una tesina dall'argomento cervellotico (volevo farla su Piazza Verdi ma dovevamo farla sugli immigrati): "la figura dell'immigrato nel problematico contesto di Piazza Verdi". ;-)
Non ricordo in particolare cosa avevo applicato, ma di sicuro la Scuola di Chicago.
Una mia amica l'aveva fatta sulle comunità cinesi, ma non so dirti di più.
IL prof non vi ha dato materiale da leggere? La mia era molto particolare e fa poco testo: ho intervistato gente rappresentante un po' tutte le categorie interessate dalla questione Piazza Verdi e in quel contesto ricordo che i carabinieri (che non possono rilasciare dichiarazioni, hanno un apposito ufficio stampa!) mi avevano detto che tendenzialmente la nazionalità influenza un po' il tipo di reati più commessi. es: albanesi prostituzione, marocchini spaccio, ecc. Da qualche parte mi sa che era detto anche nel libro di Melossi, gli italiani in America negli anni '30 as esempio erano famosi per i reati di sangue
Che altro dirti? Boh! tendenzialmente non serve impazzirci troppo su. Io ci avevo messo un mesetto perchè volevo chiedere la tesi in Criminologia e all'esame mi ha fatto un paio di domandine sulle teorie che avevo applicato e stop, senza nemmeno chiedermi altro per l'esame. 30 e lode. ^_^
buon lavoro!