Naughty
Numero di messaggi : 120 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 27.07.07
| Titolo: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Sab 26 Gen 2008 - 13:59 | |
| Sono al terzo anno di scienze giuridiche, il prossimo anno farò il passaggio alla laurea magistrale. Quest'anno sicuramente un esame tra commerciale, amministrativo e procedura penale non riuscirò a sostenerlo e quindi lo dovrò fare "intero" alla magistrale. Ora il dubbio è: quest'anno quale lascio indietro? Qual'è più vantaggioso fare alla magistrale? Sia come difficoltà, ma anche e soprattutto come miglior preparazione? Una mia amica mi ha consigliato di fare quest'anno commerciale e amministrativo e il prossimo anno fare procedura penale come annuale, perchè dice che si riesce ad avere una visione migliore della materia e quindi è di più facile apprendimento!
Voi che ne dite? Se può servire sono nel canale A-L.
Grazie! | |
|
LELE Super senior
Numero di messaggi : 300 Età : 39 Localizzazione : Bologna - Cesena Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Lun 28 Gen 2008 - 16:17 | |
| - Naughty ha scritto:
- Sono al terzo anno di scienze giuridiche, il prossimo anno farò il passaggio alla laurea magistrale. Quest'anno sicuramente un esame tra commerciale, amministrativo e procedura penale non riuscirò a sostenerlo e quindi lo dovrò fare "intero" alla magistrale.
Ora il dubbio è: quest'anno quale lascio indietro? Qual'è più vantaggioso fare alla magistrale? Sia come difficoltà, ma anche e soprattutto come miglior preparazione? Una mia amica mi ha consigliato di fare quest'anno commerciale e amministrativo e il prossimo anno fare procedura penale come annuale, perchè dice che si riesce ad avere una visione migliore della materia e quindi è di più facile apprendimento!
Voi che ne dite? Se può servire sono nel canale A-L.
Grazie! sempre mantenendo come obiettivo il fatto che sarebbe meglio se tu riuscissi a dare tutti e tre gli esami "parziali" durante la tua permanenza a scienze giuridiche, magari anche portandoli a settembre, il mio consiglio è quello di fare diritto commerciale annuale. Perchè il programma che porti alla triennale e che fai alla magistrale è molto simile, mentre invece se lo spezzi, si aggiunge una parte rilevantissima e molto tecnica sulle società quotate in mercati regolamentati. mentre invece la differenza di programma tra proc pen I + proc pen II e proc pen LM e tra Amm I e amm II e Amm LM è davvero sostanziale, con uno "sconto" per la scelta degli esami spezzati. spero di essere stato d'aiuto. in bocca al lupo | |
|
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| Titolo: Re: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Lun 28 Gen 2008 - 16:41 | |
| Ciao anch'io sono del corso a-l, premettendo che avevo fatto tutti gli esami della triennale e quindi non ho mai fatto esami interi, ti consiglio di lasciare alla magistrale commerciale. Più o meno è lo stesso programma della triennale e ti risparmi la parte sul mercato mobiliare di commerciale 2 che è molto tecnica e complessa. | |
|
Dituz
Numero di messaggi : 27 Età : 39 Localizzazione : Reggio Emilia Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 30.01.08
| Titolo: Re: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Ven 1 Feb 2008 - 20:45 | |
| Se può servire a fortificare la tesi già proposta da lele e valepasq...
LASCIA COMMERCIALE
Ho fatto da poco l'integrazione, quindi praticamente il programma di Commerciale II. Se Commerciale I mi era piaciuto abbastanza, questo secondo esame è stato un parto. E non farti ingannare dalla brevità del libro (400 pagine). Come ha detto giustamente lele, si tratta di una materia molto tecnica, ostica e per di più appena modificata da varie leggi e direttive comunitarie. Indi per cui mi son trovato nella situazione di dover studiare il libro e poi sostituire varie parti con le nuove leggi di riforma. | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? | |
| |
|