UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Naughty

Naughty


Numero di messaggi : 120
Età : 37
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.07.07

Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Empty
MessaggioTitolo: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale?   Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? EmptySab 26 Gen 2008 - 13:59

Sono al terzo anno di scienze giuridiche, il prossimo anno farò il passaggio alla laurea magistrale. Quest'anno sicuramente un esame tra commerciale, amministrativo e procedura penale non riuscirò a sostenerlo e quindi lo dovrò fare "intero" alla magistrale.
Ora il dubbio è: quest'anno quale lascio indietro? Qual'è più vantaggioso fare alla magistrale? Sia come difficoltà, ma anche e soprattutto come miglior preparazione?
Una mia amica mi ha consigliato di fare quest'anno commerciale e amministrativo e il prossimo anno fare procedura penale come annuale, perchè dice che si riesce ad avere una visione migliore della materia e quindi è di più facile apprendimento!

Voi che ne dite? Se può servire sono nel canale A-L.

Grazie!
Torna in alto Andare in basso
LELE
Super senior



Numero di messaggi : 300
Età : 38
Localizzazione : Bologna - Cesena
Rispetto delle regole del forum: :
Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.09.07

Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale?   Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? EmptyLun 28 Gen 2008 - 16:17

Naughty ha scritto:
Sono al terzo anno di scienze giuridiche, il prossimo anno farò il passaggio alla laurea magistrale. Quest'anno sicuramente un esame tra commerciale, amministrativo e procedura penale non riuscirò a sostenerlo e quindi lo dovrò fare "intero" alla magistrale.
Ora il dubbio è: quest'anno quale lascio indietro? Qual'è più vantaggioso fare alla magistrale? Sia come difficoltà, ma anche e soprattutto come miglior preparazione?
Una mia amica mi ha consigliato di fare quest'anno commerciale e amministrativo e il prossimo anno fare procedura penale come annuale, perchè dice che si riesce ad avere una visione migliore della materia e quindi è di più facile apprendimento!

Voi che ne dite? Se può servire sono nel canale A-L.

Grazie!


sempre mantenendo come obiettivo il fatto che sarebbe meglio se tu riuscissi a dare tutti e tre gli esami "parziali" durante la tua permanenza a scienze giuridiche, magari anche portandoli a settembre, il mio consiglio è quello di fare diritto commerciale annuale. Perchè il programma che porti alla triennale e che fai alla magistrale è molto simile, mentre invece se lo spezzi, si aggiunge una parte rilevantissima e molto tecnica sulle società quotate in mercati regolamentati. mentre invece la differenza di programma tra proc pen I + proc pen II e proc pen LM e tra Amm I e amm II e Amm LM è davvero sostanziale, con uno "sconto" per la scelta degli esami spezzati. spero di essere stato d'aiuto. in bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale?   Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? EmptyLun 28 Gen 2008 - 16:41

Ciao anch'io sono del corso a-l, premettendo che avevo fatto tutti gli esami della triennale e quindi non ho mai fatto esami interi, ti consiglio di lasciare alla magistrale commerciale.
Più o meno è lo stesso programma della triennale e ti risparmi la parte sul mercato mobiliare di commerciale 2 che è molto tecnica e complessa.
Torna in alto Andare in basso
Dituz




Numero di messaggi : 27
Età : 39
Localizzazione : Reggio Emilia
Rispetto delle regole del forum: :
Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.08

Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale?   Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? EmptyVen 1 Feb 2008 - 20:45

Se può servire a fortificare la tesi già proposta da lele e valepasq...

LASCIA COMMERCIALE

Ho fatto da poco l'integrazione, quindi praticamente il programma di Commerciale II. Se Commerciale I mi era piaciuto abbastanza, questo secondo esame è stato un parto.
E non farti ingannare dalla brevità del libro (400 pagine). Come ha detto giustamente lele, si tratta di una materia molto tecnica, ostica e per di più appena modificata da varie leggi e direttive comunitarie. Indi per cui mi son trovato nella situazione di dover studiare il libro e poi sostituire varie parti con le nuove leggi di riforma.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Empty
MessaggioTitolo: Re: Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale?   Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Magistrale: Commerciale, amministrativo o procedura penale?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Procedura penale Camon magistrale
» Procedura penale o commerciale?
» Diritto commerciale magistrale - PROFESSORESSA ALBERTAZZI!
» procedura penale e diritto commerciale...date????
» Diritto processuale civile prof. Carpi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: