Ciao cleo, io ho fatto l'esame l'anno scorso con Bortolotti.
Nel complesso è un esame abbastanza facile, perchè :
- il prof è il più tranquillo della facoltà...è proprio simpatico anche se un po' fra le nuvole.
Ti basti sapere che a me ha interrogato lui ma mi ha fatto due volte la stessa domanda, e di fila per giunta!
- perchè il materiale da studiare è veramente poco: Io l'ho fatto in una settimana e ho preso 30 e lode, per cui puoi farti due calcoli.
Ad ogni modo è completamente incentrato sul diritto amministrativo, per cui se hai fatto amministrativo di recente ti riuscirà particolarmente facile studiare il diritto dell'ambiente.
Però ha anche dei lati negativi:
- il materiale, anche se poco, è terribilmente frammentario (dovrai reperirlo da ben 3 libri diversi) e a volte eccessivamente tecnico.
Inoltre dovrai studiare un titolo a scelta di una legge che, sinceramente, è praticamente instudiabile. Ma mi raccomando studiala comunque perchè, come dicevo prima, il prof me l'ha chiesta due volte.
- ci sono due giovani assistenti che interrogano: uno moro e uno castano-biondo.
Il moro è tranquillissimo, il biondo è estremamente irritabile e esigente (chiede per l'appunto le cose tecniche); un po' come il poliziotto buono e quello cattivo.
Ho visto bocciare 3 persone di fila dall'assistente biondo, che, a mio avviso, non erano proprio da bocciare.
Il prof è veramente difficile che si fermi 5 minuti su una sedia a interrogare, è perennemente di corsa per andare da qualche altra parte.
Ad ogni modo cerca disperatamente di andare o col prof o con l'assistente moro.
Mi sembra sia tutto...se vuoi altre info sono qui, basta chiedere!
Spero di esserti stata utile!