| sulla frequenza delle lezioni | |
|
+12lizzie1985 michele lupoi SpecchioRiflesso le livre noir LELE swann85 ciottyna Brilly valepasq Giurista83 Admin Bambi1985 16 partecipanti |
Nella vostra carriera universitaria avete frequentato le lezioni? | -Si | | 48% | [ 15 ] | -No | | 0% | [ 0 ] | -Solo il primo anno | | 19% | [ 6 ] | -Solo alcuni corsi che mi interessavano | | 32% | [ 10 ] |
| Voti totali : 31 | | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Frequentare o no? Lun 27 Ago 2007 - 18:45 | |
| Ciao a tutti, chiedo consigli dagli studenti veterani, vedendo i corsi stavo pensando di fare il primo anno da assolutamente non frequentante, che dite è fattibile o dopo e troppo gravoso studiare? Altra cosa, chi mi consiglia o vende qualke compendio su filosofia del diritto? |
|
| |
Bambi1985 Super senior
Numero di messaggi : 506 Età : 39 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 22.07.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Gio 30 Ago 2007 - 9:37 | |
| Guarda, io sto x iniziare il quinto anno e penso di aver frequentato 4-5 corsi in tutto dall'inizio della mia carriera... Cmq non è che si possa generalizzare + di tanto, dipende dai professori (chiaro che se sono soporiferi, andare a scaldare la sedia a lezione ha poco senso), da eventuali sconti di programma...io ti consiglierei di andare sempre alla prima lezione di ogni nuovo corso, tanto x capire bene come funziona, e poi trarre di volta in volta le tue conclusioni! Per filosofia mi spiace ma non posso aiutarti... ciao! | |
|
| |
Admin Admin
Numero di messaggi : 303 Età : 39 Localizzazione : SANGIOINP Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.07.07
| Titolo: .. Gio 30 Ago 2007 - 14:38 | |
| Ciao..ti consiglio di frequentare solo i corsi in cui la frequenza è ripagata con riduzioni del programma o parziali..x il resto nn andare xkè è una xdita di tempo,avrai - tempo x studiare andando a lezione.. ciao ciao In bocca al lupo! | |
|
| |
Giurista83 Super senior
Numero di messaggi : 465 Età : 41 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 30.09.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mer 3 Ott 2007 - 16:14 | |
| ho un problema: le lezioni di diritto civile 2 con il prof. Franzoni si accavallano il giovedi e venerdi con quelle di storia del diritto moderno e contemporaneo della prof. Nicolletta Sarti. Quale frequento delle due? | |
|
| |
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mer 3 Ott 2007 - 16:41 | |
| - Giurista83 ha scritto:
- ho un problema: le lezioni di diritto civile 2 con il prof. Franzoni si accavallano il giovedi e venerdi con quelle di storia del diritto moderno e contemporaneo della prof. Nicolletta Sarti.
Quale frequento delle due? In storia fanno un parziale per i frequentanti, in civile 2 il prof. non spiega benissimo a quanto ho sentito dire.Io l'ho preparato tranquillamente da non frequentante e tra chi freq. e non freq. non fanno distinzione. All'esame nemmeno lo chiedono. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Sab 6 Ott 2007 - 21:54 | |
| Anche io sono dell'idea di andare alla prima lezione per orientarsi, soprattutto per i testi e i programmi. Parla comunque uno che frequenta poco e solo alcuni corsi. Però volevo fare anche una domanda un po' provocatoria: è giusto che chi non frequenta, perchè impossibilitato come me (non sto sempre a Bologna e in più lavoro), non possa usufruire delle stesse riduzioni di programma di chi magari segue la lezione dormendo? |
|
| |
Giurista83 Super senior
Numero di messaggi : 465 Età : 41 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 30.09.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Lun 15 Ott 2007 - 19:35 | |
| Oggi sono stato alla prima lezione di Informatica giuridica del prof. Maioli e devo dire che nonostante il prof. mi è sembrato molto bravo...non sono sicuro di continuare a frequentare,visto che il prof. non fa distinzione tra frequentanti e non e dato il fatto che a lezione vengono trattate le stesse slide che poi lo studente deve andare a scaricare per la preparazione dell'esame,quindi non mi sembra necessario frequentare ogni lun e mar 3 ore al giorno che potrebbero essere meglio sfruttate studiando. C'è qualcun'altro che ha frequentato e si è fatto un'idea? | |
|
| |
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mar 16 Ott 2007 - 12:59 | |
| - Giurista83 ha scritto:
- Oggi sono stato alla prima lezione di Informatica giuridica del prof. Maioli e devo dire che nonostante il prof. mi è sembrato molto bravo...non sono sicuro di continuare a frequentare,visto che il prof. non fa distinzione tra frequentanti e non e dato il fatto che a lezione vengono trattate le stesse slide che poi lo studente deve andare a scaricare per la preparazione dell'esame,quindi non mi sembra necessario frequentare ogni lun e mar 3 ore al giorno che potrebbero essere meglio sfruttate studiando.
C'è qualcun'altro che ha frequentato e si è fatto un'idea? Anch'io ho questo grande dubbio, infatti frequentare non ha molto senso dato che non fa che ripetere le slide che si devono leggere a casa. Il problema è che studiare tutte quelle cose da soli non è proprio una passeggiata perchè non sempre tutti quei materiali seguono un filo logico... | |
|
| |
Bambi1985 Super senior
Numero di messaggi : 506 Età : 39 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 22.07.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mar 16 Ott 2007 - 13:23 | |
| Io penso che frequenterò informatica, dalla lezione di ieri qlc delle slide ho capito, mentre provando a studiarle da sola avevo dei problemi, sono troppo schematiche! | |
|
| |
Giurista83 Super senior
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mar 16 Ott 2007 - 20:16 | |
| Il problema è che studiare tutte quelle cose da soli non è proprio una passeggiata perchè non sempre tutti quei materiali seguono un filo logico... évero,hai proprio ragione,me ne sono accorto oggi,che a detta del prof.,è stata una delle lezioni che affronterà il corso.Devo dire che nella seconda parte di oggi ci ho capito poco e niente ma il prof. ha detto che le prossime lezioni saranno meno complesse,quindi mi sa che continuerò a frequentare... | |
|
| |
Giurista83 Super senior
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Dom 28 Ott 2007 - 23:00 | |
| Qualcuno se domani mattina alle 9 c'è lezione di storia del diritto moderno e contemporaneo in via belmeloro? | |
|
| |
Admin Admin
Numero di messaggi : 303 Età : 39 Localizzazione : SANGIOINP Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.07.07
| Titolo: ... Lun 29 Ott 2007 - 0:09 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Sab 5 Gen 2008 - 21:55 | |
| QUALCUNO SA SE DE VERGOTTINI E LA BASSANELLI FANNO DISTINZIONE TRA FREQUENTANTI E NON?E CONSIDERANDO CHE PATTARO FA DISTINZIONE QUALCUNO HA I TITOLI DEGLI ARGOMENTI DA INSERIRE NELLE ATTESTAZIONI DI FREQUENZA? GRAZIE A TUTTI |
|
| |
valepasq Super senior
| Titolo: sulla frequenza delle lezioni Gio 28 Feb 2008 - 19:11 | |
| Io ho frequentato solo per alcune materie del primo anno e informatica giuridica. Voi?
Ultima modifica di valepasq il Gio 28 Feb 2008 - 19:15 - modificato 3 volte. | |
|
| |
Brilly Super senior
Numero di messaggi : 319 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Gio 28 Feb 2008 - 19:12 | |
| si ho quasi frequentato tutti i corsi, e mi è stato utile, penso che la frequenza sia una cosa che varia da persoa a persona | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Gio 28 Feb 2008 - 19:20 | |
| Si! Stranamente il 1' anno evitavo..successivamente ho cominciato a seguire solo le materie + interessanti o difficoltose..
Ultima modifica di Admin il Gio 28 Feb 2008 - 20:35 - modificato 1 volta. | |
|
| |
ciottyna Super senior
Numero di messaggi : 194 Età : 41 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.01.08
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Gio 28 Feb 2008 - 20:23 | |
| io ho frequentato solo il primo anno... poi ho visto bologna solo per gli esami... | |
|
| |
swann85
Numero di messaggi : 51 Età : 39 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 30.01.08
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Ven 29 Feb 2008 - 16:21 | |
| Penso che frequentare oltre che utile sia bello. Insomma, che vita universitaria è senza frequentare? Ovviamente anche io qualche corso l'ho lasciato, ma solo perchè avevo un esame indietro (poi recuperato) e perchè mi interessava di meno. Ora non vedo l'ora di rirprendere il 3 marzo. Buone llezioni a tutti! | |
|
| |
Bambi1985 Super senior
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Ven 29 Feb 2008 - 16:42 | |
| Io invece salvo pochi corsi sono sempre stata a casa, se non riesco a stare attenta tanto vale che stia sui libri. Ormai tra un annetto al massimo finirà, ma è stata una gran vita...quando dovrò andare a lavorare ed alzarmi tutte le mattine avrò dei seri problemi di adattamento!!! | |
|
| |
LELE Super senior
Numero di messaggi : 300 Età : 39 Localizzazione : Bologna - Cesena Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 25.09.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Sab 1 Mar 2008 - 1:49 | |
| alla fine tutto dipende dal professore...vi sfido a seguire di pietro e a cavarci qualcosa di utile | |
|
| |
le livre noir
Numero di messaggi : 132 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 19.08.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Sab 1 Mar 2008 - 13:21 | |
| | |
|
| |
SpecchioRiflesso
Numero di messaggi : 16 Età : 41 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 09.04.08
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mer 23 Apr 2008 - 23:32 | |
| solo alcuni corsi, ora sto seguendo procedura penale! molto bella!!! meglio della civile sicuramente | |
|
| |
Giurista83 Super senior
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mer 23 Apr 2008 - 23:48 | |
| nella mia carriera universitaria ho frequentato tantissimo....ma forse troppo! | |
|
| |
michele lupoi
Numero di messaggi : 117 Età : 57 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.10.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mer 23 Apr 2008 - 23:57 | |
| | |
|
| |
lizzie1985 Super senior
Numero di messaggi : 415 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 01.04.08
| Titolo: vi sembra giusto? Gio 8 Mag 2008 - 14:50 | |
| Oggi ho sostenuto la prova intermedia di Economia Politica con Il Prof Antonelli. Vi sembra giusto che il Prof abbia deciso che diventa frequentante solo chi passa questa prova scritta e chi ha frequentato e non passa non è considerato frequentante? A me sembra una mancanza di rispetto enorme nei confronti degli studenti che sono venuti a seguire le lezioni.. che ne pensate? | |
|
| |
valepasq Super senior
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Gio 8 Mag 2008 - 16:50 | |
| Ciao io l'esame con Antonelli l'ho fatto 4 anni fa, quando l'ho dato io chi superava la prova intermedia faceva direttamente l'orale e chi non lo superava quando c'era lo scritto aveva un'altra possibilità di fare solo metà esame. Quindi le cose sono cambiate in peggio per gli studenti.. | |
|
| |
rox1000
Numero di messaggi : 13 Età : 46 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 08.11.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Ven 9 Mag 2008 - 13:51 | |
| anche Montresor fa la stessa cosa è proprio ingiusto.... | |
|
| |
maryciaccy Super senior
Numero di messaggi : 186 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.01.08
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Lun 16 Giu 2008 - 22:41 | |
| Non è per niente giusto...anch'io ho frequentato le lezioni, ma solo ed esclusivamente per capirci qualcosa, infatti ho evitato la prova intermedia... è un'assurdità!!! Non ero preparatissima! | |
|
| |
anonima
Numero di messaggi : 62 Età : 40 Localizzazione : ... Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 14.06.08
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Lun 16 Giu 2008 - 22:47 | |
| Montresor...quello del "tutti in campeggio!"?ogni volta che entrava in aula cn quello zaino sul collo dava l'idea di uno scout.eh eh eh | |
|
| |
mikealfo
Numero di messaggi : 85 Età : 38 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 02.11.07
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni Mar 17 Giu 2008 - 13:36 | |
| - maryciaccy ha scritto:
- Non è per niente giusto...anch'io ho frequentato le lezioni, ma solo ed esclusivamente per capirci qualcosa, infatti ho evitato la prova intermedia... è un'assurdità!!! Non ero preparatissima!
dura lex sed lex... ci siamo passati tutti, è così da sempre... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: sulla frequenza delle lezioni | |
| |
|
| |
| sulla frequenza delle lezioni | |
|