| Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" | |
|
+6AcherontiaAtropos Laura85 valepasq Silvia Brilly Bambi1985 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Bambi1985 Super senior
Numero di messaggi : 506 Età : 39 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 22.07.07
| Titolo: Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" Sab 18 Ago 2007 - 22:16 | |
| Commenti vari:
STORIA DEL DIRITTO ITALIANO Prof. Sarti= sembra complesso x la grande quantità di nomi sciorinati nei libri, ma in realtà niente di preoccupante! Domande nozionistiche in genere non ne fanno, insomma lasciano parlare, poi è chiaro che se ci si mette qualche "chicca" è meglio... va studiato, senz'altro, ma l'esame è abbastanza facile! | |
|
| |
Bambi1985 Super senior
Numero di messaggi : 506 Età : 39 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 22.07.07
| Titolo: Storia del diritto italiano d-h Mar 21 Ago 2007 - 14:06 | |
| - la commissione è pacifica, chiedono un po di tutto | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Prof. Padovani Mer 19 Dic 2007 - 4:23 | |
| Ho studiato questo esame benissimo, cercando di capire il suo libro sulla teologia medievale del XII secolo e soprattutto capendolo, anche se rischiavo di fondermi il cervello alla fine. All'esame però il Prof è stato iper puntiglioso e soprattutto scocciato: già sentiva male le cose che gli dicevo (tipo invece di Ius singulare ha capito Ius secolare e mi ha mangiato la faccia...) poi contestava le teorie del testo dicendo "però io non concordo su questa cosa dell'autore...bha..." Insomma ho preso 26, ma meritavo almeno 28, gran rabbia dopo. Ah quelli prima di me li ha bocciati tutti (erano 4 o 5 ragazzi). Invece con i frequenatnti sembrava molto accomodante. Dopo l'esame invece era tutto carino e sorridente |
|
| |
Brilly Super senior
Numero di messaggi : 319 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Re: Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" Lun 18 Feb 2008 - 15:00 | |
| Commissione di PADOVANI allora partendo che il prof va come vanno i giorni, comunque stamattina ne ha interrogati sei ...di quei sei sono passati in 2, anche gli assistenti sono stati abbastanza tosti, a parte uno veramente gentile... comunque secondo me rispetto all'importanza che ha come materia sono troppo troppo,... Meno male che me la sono tolta... | |
|
| |
Silvia
Numero di messaggi : 68 Età : 38 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 10.02.08
| Titolo: Re: Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" Lun 18 Feb 2008 - 15:50 | |
| io sono stata interrogata dal prof e per fortuna sono una di quelle due persone ke ha promosso... effettivamente il prof e la commissione sono proprio tosti.... cmq...l'importante è averlo passato... | |
|
| |
valepasq Super senior
Numero di messaggi : 617 Età : 40 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 23.07.07
| Titolo: Re: Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" Mer 20 Feb 2008 - 15:55 | |
| Storia del diritto medioevale e moderno con padovani Allora esame fattibile peccato per la commissione, con il professore è davvero un prenderci, se siete frequentanti vi consiglio di andare al ricevimento a fare l'esame. in commissione c'era un assistente umano...gli atri tre non so quanti ne abbiano bocciati, comunque studiate sopratutto i suoi APPUNTI e non dimenticate Lanfranco , Irnerio , pepo, una domanda su questo se vi interroga lui non manca,,, a me hanno chiesto la consuetudine nel medioevo e la metafisica bloccata dei canonisti voto 28 | |
|
| |
Laura85 Super senior
Numero di messaggi : 191 Età : 39 Localizzazione : Imola Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 26.07.07
| Titolo: Padovani Storia del diritto italiano Mer 20 Feb 2008 - 16:06 | |
| io l'ho dato 1 anno e mezzo fa direi, ma se volete un consiglio: frequentate e chiedete al prof di essere interrogati nei colloqui privati, innanzi tutto perchè poter dare un esame fuori dagli appelli normali è più comodo x "incastrare" tutta la sfilza di esami da sostenere e poi perchè ai frequentanti il prof chiede praticamente solo gli argomenti degli appunti...
Ultima modifica di Laura85 il Mer 20 Feb 2008 - 16:06 - modificato 1 volta. | |
|
| |
AcherontiaAtropos Super senior
Numero di messaggi : 195 Età : 38 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 21.08.07
| Titolo: Prof Cavina corso D-L appello 11/09/2008 Ven 12 Set 2008 - 12:01 | |
| Esame del tutto fattibile, 3 settimane di studio sono più che sufficienti per un voto eccellente. Io l'ho dato da non frequentante, ma non ho visto alcuna disparità di trattamento, a parte il fatto che ai frequentanti viene data la precedenza per le interrogazioni. Da studiare bene il libro di Cavina sul duello: 1 domanda (solitamente l'ultima) è su questo libro. Da non tralasciare tutti gli innumerevoli autori che vengono citati in esso, come Beccaria, Vergani, Possevino, Muzio, Fausto da Longiano, Baldo degli Ubaldi, Giovanni da Legnano, etc. Per il libro del Cortese, le 500 pagine in realtà non sono effettive: un sacco di parti si possono anche leggere superficialmente giacchè è molto difficile che le chiedano. Commissione super tranquilla: per una volta ho beccato un assistente letteralmente adorabile! Il prof non c'era quindi non so dire com'è all'esame. | |
|
| |
airone36
Numero di messaggi : 10 Età : 40 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 08.09.08
| Titolo: Re: Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" Gio 22 Gen 2009 - 0:44 | |
| Mi ha interrogato solo il professore. Nonostante avesse velocemente bocciato qualcuno prima di me, era molto gentile e l'esame è iniziato con una breve chiacchierata. Oltretutto va detto che molti che sono stati bocciati dicevano di tentare l'esame e di non essere molto preparati. Inoltre dopo una prima domanda a scena muta il prof ne ha fatta comunque una seconda senza fare storie. Domande non impossibili in apparenza ma lui è molto esigente, richiede precisione ovviamente, soprattutto sul suo libro ma anche sull'altro in realtà. La difficoltà sta nel fatto che si aspetta una risposta specifica e diretta ed è difficile soddisfare le sue aspettative. Comunque concluso con un 26 perciò non mi lamento. | |
|
| |
Didra
Numero di messaggi : 141 Età : 35 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Re: Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" Sab 5 Set 2009 - 15:41 | |
| Ho frequentato il corso di Padovani e ne vale davvero la pena, non solo perchè semplifica il lavoro da svolgere a casa, ma poi anche perchè ci scappa sempre qualche battuta divertente a lezione! All'esame lui non c'era e la commissione era quel giorno molto tranquilla. Molto positivo il fatto che faccia fare esami al di fuori dell'appello ordinario. (da consigliare, perchè si basa quasi esclusivamente sugli appunti) E' davvero sinonimo di disponibilità!
Ultima modifica di Didra il Ven 18 Dic 2009 - 13:12 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Raffy
Numero di messaggi : 9 Età : 37 Localizzazione : bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 25.05.08
| Titolo: Storia Con Sarti/Cavina Ven 18 Dic 2009 - 3:34 | |
| Ciao, ho fatto l'esame(consiglio a tutti di farlo)! Con uno studio normale si prendono voti abbastanza alti! L'esame è diviso in 2 parti,la prima parte è trattata dalla Sarti e per i frequentanti c'è un parziale a dicembre,la seconda parte è trattata dal Porf. Cavina, anche in questo caso ti danno la possibilità ai soli frequentanti di fare a maggio prima degli appelli ordinari un pre-appello!! Un consiglio è quello di frequentare il corso e di fare il seminario!! Ciao ciao | |
|
| |
Bubusettete Super senior
Numero di messaggi : 205 Età : 43 Localizzazione : Bologna Rispetto delle regole del forum: : Data d'iscrizione : 24.05.08
| Titolo: Post vari Gio 8 Lug 2010 - 20:32 | |
| - Vali ha scritto:
- Prof Morelli, 18/02/2010
allora sono partita con l'argomento a piacere cmq cercate di andare per primi perchè la prof poi si stranisce e inizia a fare domande allucinanti - valq ha scritto:
- Prof.Padovani, 30/05/2010
commissione tranquilla..consiglio di frequentarlo e di andare a fare l'esame col prof a ricevimento
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" | |
| |
|
| |
| Storia del diritto italiano, ora "medievale e moderno" | |
|