io ho riscontrato uno scritto ostico, fin troppo dettagliato e, parere mio, poco utile.
forse per la mancanza di materiale su cui esercitarsi, son arrivata allo scritto senza avere la minima idea di come potesse essere impostato; d'altronde avevo studiato l'esame in maniera discorsiva, trovando molta difficoltà ad immaginare delle possibili domande a risposta multipla.
sta di fatto che lo scritto non è andato magnificamente (19) ed ero restia ad andare all'orale, dato che a lezione avevano esplicitamente detto che il voto non si sarebbe alzato più di tanto, anche con un esame brillante.
vabbè, alla fine son andata e... meno male! Ho fatto l'orale con l'avvocato che ha svolto il seminario sulle convenzioni internazionali e già all'inizio sembrava non essere influenzato dal voto dello scritto. mi ha fatto tre domande (che ho scritto in 'domande più gettonate' di questo forum), a cui ho risposto correttamente; infine, ha deciso di alzarmi il voto a 27!
insomma, il mio consiglio è di non farsi influenzare dal voto dello scritto e cercare di essere sicuri di quanto si è studiato in precedenza.
per il resto, in bocca al lupo a tutti!