Malinconica rassegnazione a cosa? Alla malattia o al fatto che tu abbia scoperto l’esistenza di questa pubblicità tardivamente?
Credo che tutto si colleghi al modo in cui viene fatta informazione.
La mia analisi sarà breve e sintetica( sul punto, anche se non mi piace molto, devo dire che Galimberti scrive tanto e bene)e cioè bisogna considerare il ruolo odierno dell’informazione(e non solo)
Qualsiasi cosa deve essere fatta/data in fretta così da poterne proporre un’altra…ma mentre chi produce ne ricava profitto, il fruitore riceve un effetto tale per cui i beni sono quasi tutti succedanei tra di loro e così ne si perde di vista la qualità e l’identità.
In tal modo secondo me si spiega la tua mancata reazione a questo tipo d messaggio...sempre per restare in tema di sensibilizzazione basta pensare a fenomeni come il LIVE AID che fece molta notizia la prima volta che venne fatto, ora non lo caga+nessuno(certo anche x la mancanza di performers di qualità, ma è un altro discorso).
Se invece ti stavi chiedendo se esiste informazione libera dato che tu non avevi visto la pubblicità io posso dire che invece l'avevo già vista tempo fa, ma appunto, non mi ha fatto né caldo né freddo. L'informazione secondo me non è mai stata+libera semplicemente perchè i media sono innumerevoli e, soprattutto col web, molti sono sotto il controllo degli informatori stessi...basta sapere cercare! Con questo non sto dandoti dell'ignorante o che, ma sto dicendo che fenomeni come Grillo sono contraddittori e assolutamente nei binari del sistema che si crede di colpire.
E poi secondo me sul versante della sanità ci sono altri tipi di considerazioni più urgenti da fare. E cioè se per AIDS si muore in ogni parte del globo(certo può cambiare l'aspettativa di vita, ma la fine è la medesima)ci sono altre malattie per cui si muore solo in CERTE ZONE del globo es. tbc, lebbra, malaria ecc...