Ciao titti!
Premetto che io ho scelto storia del diritto moderno e contemporaneo... Sommando sentiti dire, testimonianze, esperienza personale, posso dirti che i due esami si differenziano per due caratteristiche:
-FONDAMENTI: ha una commissione ancora più tranquilla di quella di storia e i libri sono abordabili perché frammisti di normative in lingua straniera (francese, olandese, portoghese ecc) da scomputare al totale effettivo di pagg. su tre libri, però la fase di studio, proprio per i testi e il programma si presenta più farraginoso e di difficile enucleazione!
-STORIA: ha all'attivo 4 libri corposi e densi di nozioni specifiche e chiare, ma toste, la commissione è buonissima ma esigente e quindi l'esito non scontato! Però lo studio è più specifico e metodico!
Come bilancio, io, per interesse personale, rifarei storia, ma per chi può ancora scegliere e andare più rapidamente e più certamente sul sicuro, consiglierei fondamenti!
Con la notazione finale che fa da m.c.d.: se li si fa da frequentanti, entrambi sono alleggeriti e fattibilissimi allo stesso modo!
Questo il mio punto di vista!
spero di essere stata un pochino utile!