UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Chiedo consiglio per la scelta della tesi

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Chiedo consiglio per la scelta della tesi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Chiedo consiglio per la scelta della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty
MessaggioTitolo: Chiedo consiglio per la scelta della tesi   Chiedo consiglio per la scelta della tesi EmptyMar 31 Gen 2012 - 1:38

Ciao a tutti. A quasi alla fine di questo luuuuuungo corso (praticamente ho frequentato con Irnerio) è arrivato il momento di scegliere in quale materia svolgere la tesi e chiudere, cosí, questa, per me, infernale esperienza. Premettendo che sono del vecchio ordinamento e che molti dei professori con cui ho svolto gli esami sono cambiati, se non addirittura passati a miglior vita, avrei bisogno della pazienza e della cortesia di chi vorrà darmi una mano in questa complicata scelta. Non avendo riscontrato in questi anni nessuna particolare affinità con alcuna materia i miei criteri di preferenza si indirizzerebbero verso professori/materie che mi permetterebbero di sbrigarmi quanto prima (prima di un esaurimento nervoso almeno :-P). So di essere molto generico e mi rendo conto che queste mie richieste possono sembrare delle irrispettose pretese ad alcuni di voi, ma sono davvero in crisi e voglio assolutamente finire.

Grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e di darmi una mano.
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Chiedo consiglio per la scelta della tesi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Chiedo consiglio per la scelta della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedo consiglio per la scelta della tesi   Chiedo consiglio per la scelta della tesi EmptyMar 31 Gen 2012 - 2:07

Purtroppo ti sei già risposto da solo Sad La tesi è molto soggettiva e dipende 1) dalla materia; 2) dal docente; 3) dal progetto complessivo. Una tesi in diritto civile, ad esempio, potrebbe essere per te ideale...ma per me sarebbe un vero e proprio incubo. Idem una tesi in istituzioni di diritto romano.
Ciò che ti posso consigliare è di rivivere il tuo passato accademico e di scegliere una materia non complessa ma comunque interessante. Altro non credo si possa fare, a meno che tu non decida di scegliere una materia opzionale a caso e fare una tesi da 0 punti. Attendiamo, per sicurezza, commenti di altri utenti!
Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Chiedo consiglio per la scelta della tesi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Chiedo consiglio per la scelta della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedo consiglio per la scelta della tesi   Chiedo consiglio per la scelta della tesi EmptyMar 31 Gen 2012 - 12:45


Io pure non saprei chi consigliarti, per ora l'unico dato che ho dall'esperienza di amici vari è che i più ostici sono quelli di civile... Ma alla fine boh, è tutto soggettivo, anche quest'esperienza Wink

Mi sono sembrati disponibili lavoro con Zoli e procedura penale con Caprioli.

Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Chiedo consiglio per la scelta della tesi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Chiedo consiglio per la scelta della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedo consiglio per la scelta della tesi   Chiedo consiglio per la scelta della tesi EmptyGio 2 Feb 2012 - 1:55

concordo con quanto hanno detto gli altri.
Io l'ho fatta con Caprioli ed è davvero splendido, mi è venuto molto incontro. Mi hanno detto che Melossi (criminologia) fa perdere abbastanza tempo e una mia amica con Pavarini non si è trovata bene (NB:adoro le loro materie e chi più chi meno mi piace come insegnano, non parlo per antipatia).
Un mio conoscente l'aveva fatta con molta rapiditù e senza grossi intoppi in canonico, ma non so chi ci fosse all'epoca e non ho approfondito.
Per il resto...boh! hai provato a spulciare la sezione del forum sulle tesi? magari qualche indicazione ulteriore c'è
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Chiedo consiglio per la scelta della tesi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Chiedo consiglio per la scelta della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedo consiglio per la scelta della tesi   Chiedo consiglio per la scelta della tesi EmptyVen 24 Feb 2012 - 14:39

grazie a tutti per le vostre cortesi risposte e scusate se mi rifaccio vivo solo ora. effettivamente ognuno ha le sue particolari inclinazioni/preferenze/esigenze. non avendo maturato nessun particolare "amore" per alcuna materia i soli criteri efficaci di scelta per me restano quelli della massima celerità e la disponibilità del prof a non metterti i bastoni fra le ruote. forse ho trovato chi fa al caso mio. speriamo bene e in bocca al lupo a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Chiedo consiglio per la scelta della tesi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Chiedo consiglio per la scelta della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedo consiglio per la scelta della tesi   Chiedo consiglio per la scelta della tesi EmptyVen 24 Feb 2012 - 16:56

per curiosità, chi?

PS: ma Irnerio poi lo inviti alla tua laurea? ;-P
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Chiedo consiglio per la scelta della tesi Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Chiedo consiglio per la scelta della tesi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedo consiglio per la scelta della tesi   Chiedo consiglio per la scelta della tesi EmptyVen 24 Feb 2012 - 18:21

Eheheh...certo che si :-P sto seriamente pensando di farla in storia del diritto canonico. La professoressa mi è sembrata molto disponibile (anche se sommersa da tantissime richieste). Speriamo bene :-)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Chiedo consiglio per la scelta della tesi   Chiedo consiglio per la scelta della tesi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Chiedo consiglio per la scelta della tesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chiedo gentilmente consiglio su tesi
» consiglio sul titolo della tesi
» Consiglio scelta materia/prof. : Dir. Commerciale o Lavoro?
» OTTIMO CONSIGLIO X LA TESI
» consiglio per tesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Pronti x la laurea?-
Vai verso: