UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Primo colloquio

Andare in basso 
+2
poetarum
84carrie84
6 partecipanti
AutoreMessaggio
84carrie84




Numero di messaggi : 25
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.09.07

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyMar 10 Apr 2012 - 23:43

Salve a tutti! Oggi, ad un mese dalla agognata laurea mi ha contattata uno studio legale per fissare un primo colloquio. Per ora mi hanno chiesto solamente se ero interessata alla pratica in ambito civile e ci siamo accordati per vederci. Cosa mi devo aspettare? Cosa mi chiederanno e come mi devo preparare ? Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyMer 11 Apr 2012 - 1:05

ciao carrie, a quanto pare stiamo facendo lo stesso percorso anche se io mi sono laureata a dicembre.
Ho fatto 3 colloqui di cui 2 proprio oggi, per cui posso dirti solo quanto mi è capitato.

Nel primo caso l'avvocato è stato abbastanza sbrigativo, mi ha innanzitutto chiesto cosa mi interessasse (e li ho sbagliato dicendo che mi interessa il penale, ma non mi aveva detto che si occupa di civile e sono stata sincera!) e per il resto voleva che gli ponessi io delle domande. Non mi è venuto in mente granchè èerchè mi aveva contattato 2 ore prima e non avevo avuto molto tempo per pensarci :-P
Mi ha consigliato di sottolineare anche in altri colloqui il fatto che cercassi full time, perchè è quello che praticamente cercano tutti gli avvocati. Ci risentiremo, ma ammetto di aver sbagliato un po' di cose nel pormi.

Nel secondo caso il colloquio è stato tenuto dalla collaboratrice dell'avvocato e la cosa è stata estremamente informale e piacevole, la ragazza mi ha dato un sacco di informazioni utili e spiegato come funziona la giornata lavorativa in studio civilistico (la mattina burocrazia in tribunale, il pomeriggio stesura di atti in studio ...meglio, prepararsi a riguardo, studiare, ecc per gli atti ci vuole tempo e un po' di pratica). La cosa più importante è stata l'avvisarmi che la pratica decorre dall'iscrizione all'albo: bisogna far attenzione sennò si può lavorare per nulla, alcuni avvocati temporeggiano perchè possono avere solo 2 praticanti per volta.

Nel terzo caso i 2 avvocati mi hanno spiegato un po' la struttura dello studio e di cosa si occupano, come impostano il rapporto con i loro praticanti, quanto tengano alla formazione, orari e giorni lavorativi e mi hanno fatto qualche domanda sulle mie aspirazioni, sulla motivazione, sui progetti (nel loro caso mirano a formare e quindi ad avere qualcuno a lungo, sennò è lavoro sprecato), e cosine sparse anche per conoscersi un po', ecc.
Cercavano da subito e ho dato l'ok...inizio dopodomani! Speriamo bene, la cosa si preannuncia tosta!

Il compenso è sempre un punto interrogativo, viene concesso nel caso dopo un periodo di prova e a quanto mi ha detto la praticante è abbastanza raro. Il nuovo decreto liberalizzazioni abbassa il periodo di pratica a 18 mesi e introduce il rimborso spese obbligatorio, ma i consigli dell'ordine hanno 1 anno per recepirlo e quindi mi sa che bisognerà aspettare.

Per il resto...non so, questa è la mia esperienza. In bocca al lupo e...incrocia le dita anche per me! ;-)
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
aeris86

aeris86


Numero di messaggi : 95
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.07

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyMer 11 Apr 2012 - 11:40

Scusate se mi intrometto.. ma ho trovato i vostri post interessanti.. Io mi laureo a giugno ed in questo caos legislativo non so come comportarmi, e non so da dove iniziare, partendo dal presupposto che ho molta confusione in testa.. Voi state iniziando a far pratica a Bologna? Avete lasciato il curriculum all'ufficio del tribunale? E poi date le novità legislative la scadenza per iscriversi rimane invariata a novembre? Io quello che so è che ancora il CNF si deve pronunciare, inoltre dovrei iniziare adesso per poter fare l'esame nel 2014, ma guardando il sito dell'ordine di bologna, nella domanda da compilare mi chiede la data del conseguimento della laurea.. perciò che senso ha dire che si può iniziare a fare pratica prima della laurea e poi non potersi iscrivere.. magari mi sbaglio.. anzi lo spero tanto..
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyMer 11 Apr 2012 - 16:23

Allora, io ho lasciato il curriculum c/o il tribunale e quasi tutti i contatti che ho avuto sono stati causati da quello (ammetto pure che salvo ricerche e siti online non mi sono mossa in altro modo, una mia amica ad esempio è stata contattata tramite agenzia del lavoro).

Ci si può iscrivere anche prima di novembre, e di conseguenza maturare i 2 anni (ora 18 mesi) di pratica anche prima, ma rimane fermo il fatto che sia il mese di riferimento entro cui avere l'attestato di compiuta pratica.
es: se mi iscrivo ad aprile finirò la pratica ad ottobre dell'anno prossimo e potrò fare l'esame da avvocato nel 2014, se inizio a giugno scalo al 2015. Per maggio non so...ed è il caso che mi riguarda, sigh!
Il fatto che sia richiesta la laurea per l'iscrizione in effetti è un problema e credo non sia stata adeguata perchè il consiglio dell'ordine deve ancora recepire le disposizioni del decreto...mi sa che per toglierti il dubbio ti conviene contattare direttamente loro.

NB: attenzione! una volta maturata la pratica l'attestato non scade più, ma in corso d'opera non si può interrompere (salvo eccezioni particolari che non ricordo bene)
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
aeris86

aeris86


Numero di messaggi : 95
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.07

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyMer 11 Apr 2012 - 17:22

Penso che iscrivendoti a maggio, potrai farlo lo stesso nel 2013, ma nel mio caso, e penso che sarà il caso di molti, iscrivendomi a giugno slitto al 2014 (dato che sono quasi sicura che iniziando la pratica adesso e iscrivendomi a giugno non ha effetto retroattivo..) grrr.. cmq grazie mille per la risposta, cercherò di avere informazioni più chiare, ad ogni modo se sai qualcosa tienimi informata Wink grazie e in bocca al lupo!


Ultima modifica di aeris86 il Dom 22 Apr 2012 - 16:44 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
poetarum
Super senior
poetarum


Numero di messaggi : 321
Età : 38
Localizzazione : Martina Franca (TA)
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.01.08

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyMer 11 Apr 2012 - 18:00

la pratica non ha effetto retroattivo, di quello ho la certezza. la povera ragazza che me l'ha detto ha fatto inutilmente 2 mesi: l'iscrizione sancisce l'inizio della decorrenza della pratica
Torna in alto Andare in basso
http://elebenji.spaces.live.com
aeris86

aeris86


Numero di messaggi : 95
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.07

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyMer 11 Apr 2012 - 18:21

..motivo per cui sto ancora qui a chiaccherare invece di cercare uno studio.. Rolling Eyes buh.. è dura pensare di dover aspettare cosi tanto tempo prima di poter (iniziare a provare) a far l'esame..
Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyVen 20 Apr 2012 - 19:38


Non vorrei intripparvi, ma non ci sto capendo più niente con questi 18 mesi.
Una ragazza mi ha detto che se mi iscrivo entro il 9 maggio riesco a fare l'esame nel 2013, ma quindi a Bologna l'hanno già recepito ed è in vigore dall'anno giudiziario in corso??
Sapete niente? Nel caso c'è da correre!!

Torna in alto Andare in basso
caty87
Super senior



Numero di messaggi : 156
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyMer 2 Mag 2012 - 20:25

Mirò ha scritto:

Non vorrei intripparvi, ma non ci sto capendo più niente con questi 18 mesi.
Una ragazza mi ha detto che se mi iscrivo entro il 9 maggio riesco a fare l'esame nel 2013, ma quindi a Bologna l'hanno già recepito ed è in vigore dall'anno giudiziario in corso??
Sapete niente? Nel caso c'è da correre!!


ciao
si a bologna lo han già recepito e la durata della pratica è di 18 mesi. se intendi usufruirne devi correre e presentare la domanda entro sabato..il consiglio dell'ordine si riunisce e delibera, di norma, ogni lunedì..quindi l'ultimo giorno utile è il 7 maggio. Vi ricordo infatti che la pratica legale decorre ufficialmente dalla delibera del consiglio...quindi fate in fretta!!
Torna in alto Andare in basso
elilup

elilup


Numero di messaggi : 42
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.05.08

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyGio 3 Mag 2012 - 12:49

Ragazzi ma per chi ancora non si è laureato invece ( ma ha intenzione di farlo entro l'anno ) come funziona???
Torna in alto Andare in basso
caty87
Super senior



Numero di messaggi : 156
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyGio 3 Mag 2012 - 12:52

elilup ha scritto:
Ragazzi ma per chi ancora non si è laureato invece ( ma ha intenzione di farlo entro l'anno ) come funziona???

semplicemente dovrai svolgere la pratica legale per 18 mesi dalla data di iscrizione al registro praticanti..se finisci i 18 mesi entro il 10 novembre farai l'esame in quell'anno, a dicembre, altrimenti l'anno successivo.
Torna in alto Andare in basso
elilup

elilup


Numero di messaggi : 42
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Primo colloquio Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Primo colloquio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.05.08

Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio EmptyGio 3 Mag 2012 - 13:07

Ah ok, grazie mille!!!Ho chiesto chiarimenti perché alcune mie colleghe parlavano della possibilità di svolgere 6 mesi di tirocinio durante il corso di studi...aleggia parecchia confusione insomma!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Primo colloquio Empty
MessaggioTitolo: Re: Primo colloquio   Primo colloquio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Primo colloquio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diritto Civile. Prof.Ruffolo
» Diritto dell'UE al primo semestre?
» Diritto costituzionale primo anno
» Corsi secondo anno primo semestre?
» Vendo testi primo e secondo anno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: AGORA' :: Post-lauream: praticanti e specializzandi-
Vai verso: