UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Economia politica

Andare in basso 
+12
francyl
Sumud
mpizzicello
valq
Didra
bodyandsoul76
Valery
lory5diddl
Pat
AcherontiaAtropos
valepasq
Bambi1985
16 partecipanti
AutoreMessaggio
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Economia politica   Economia politica EmptySab 18 Ago 2007 - 22:20

ECONOMIA POLITICA prof. Nuti = C'erano il prof ed 1 suo assistente, non è 1 esame facilissimo, a me è andata bene ma a tanti chiedevano i grafici, e non è semplice ricordarli tutti!
Torna in alto Andare in basso
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Economia politica prof.Antonelli (credo)   Economia politica EmptyLun 20 Ago 2007 - 22:37

- certamente conviene frequentarla;il programma è molto più corto. Il prof.è il classico tipo convinto che il suo esame sia fondamentale ed è molto puntiglioso all'orale ma la vera difficoltà è lo scritto.Consiglio di studiare bene i grafici.
Torna in alto Andare in basso
valepasq
Super senior
valepasq


Numero di messaggi : 617
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.07.07

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: ECONOMIA POLITICA   Economia politica EmptyVen 21 Set 2007 - 21:22

Commento di un utente:
Oggi ho fatto l'orale di economia politica..era un esame che temo tantissimo infatti l'ho lasciato tra gli ultimissimi ma alla fine è andata bene: 24!!! Lo scritto è la parte più dura..poi all'orale basta dimostrare di sapere e alzano il voto anche di molto (allo scritto avevo preso 19)!!!


Ultima modifica di valepasq il Dom 13 Lug 2008 - 21:03 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Economia politica prof. Nuti   Economia politica EmptyVen 2 Nov 2007 - 2:22

Esame interessante, sopratutto per spezzare un po' con il diritto. Il mio è stato un esame un po' anomalo: mi ha fatto dei domandoni assurdi (partivano dal debito pubblico per andare a finire che so, ai fenomeni migratori) ma a posteriori penso sia stata un'interrogazione molto stimolante (avrei dovuto fare economia?!).
Il prof è proprio bravo, se potete seguite le lezioni che vi aiutano a studiare il libro che è scritto di suo pugno.
Torna in alto Andare in basso
Pat
Super senior
Pat


Numero di messaggi : 176
Età : 36
Localizzazione : Santarcangelo di Romagna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.11.07

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia politica   Economia politica EmptySab 3 Nov 2007 - 20:28

Piu' che altro occhio se c'è Montresor..Se sei frequentante non si dovrebbero avere eccessivi problemi..
Se non sei frequentante tocca mettersi giu' a studiare di peso.. Suspect
Torna in alto Andare in basso
http://www.gap.rimini@blogspot.com
lory5diddl

lory5diddl


Numero di messaggi : 111
Età : 41
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.11.07

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: economia politica prof nuti   Economia politica EmptyDom 13 Lug 2008 - 19:14

mi ha interrogato un assistente giovane biondo con i ricci..ignoro il suo nome.a dispetto della sua giovane età era molto molto preparato,le domande abbastanza intricate a volte e cmq che obbligano a ragionare e nn a ripetere come una poesia quel che si è studiato..
il prof ha sempre avuto fama di essere uno sui generis ma vi assicuro che nn ti mette affatto a tuo agio arrivare all'orario giusto( ore 14) nell'aula designata e sentirsi la predica del prof che si lamenta xkè:
- nn dovevamo presentarci tutti noi iscritti xkè lui considera un 30% fisso di assenteismo x appello
- nn aveva ancora pranzato,faceva caldo e nn aveva voglia di continuare ad interrogare visto che nn aveva ancora finito le pers dell'appello delle 9..
- qualcuno doveva desistere o cmq dare disponibilità x essere interrogato a data da destinarsi affraid
(visto che quello dell'11 luglio era l'ultimo appello e lunedi ci saranno le lauree)
x fortuna circa 50 min dopo qst espluà( nn so come si scrive.. Wink ) si sono palesati qst 2 personaggi:
il ragazzo giovane biondino e una donna che credo fosse la montini ovvero l'autrice delle appendici economiche presenti nel libro di nuti..
insomma fatta qst doverosa premessa devo avvisare che le interrogazioni nn duravano meno di 45 min a testa,che il prof se nn ti interroga lui,si riserva l'ultima domanda,e che fanno una domanda su quasi ogni capitolo del libro.
xò nn sono fiscalissimi sui grafici(avevo sentito di pers negli anni scorsi che erano state mandate via xkè nn capaci di riprodurre su foglio un grafico protagonista della domanda proposta!!!) e quindi qst è già una good news..e se posso dare un consiglio: ci tengono parecchio agli esempi del libro..quindi conviene saperli...
nel complesso pensavo peggio, devo ammettere ma come tutti gli esami se sei preparato passi..sfighe a parte Laughing
Torna in alto Andare in basso
Valery

Valery


Numero di messaggi : 49
Età : 40
Localizzazione : venezia
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.10.07

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia politica   Economia politica EmptySab 24 Gen 2009 - 11:14

Ciao a tutti,come al solito mi son lasciata alla fine gli esami che mi piacciono meno...pessimo errore..cmq..Devo dare ancora economia politica.
Sto leggendo nei vari post che i prof fanno esami diversi,quindi non fanno tutti lo scritto?? Io avrei l'esame con Montresor e la frequenza è il II semestre,prende le firme? Mentre con Nuti com'è?

graziee!! in bocca al lupo a tutti per gli esami! (visto che siamo ancora dentro la sessione Razz )
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Economia Politica - Nuti   Economia politica EmptyMar 3 Feb 2009 - 14:05

Che dire di quest'esame? Ne sono sempre stato spaventato per ragioni assurde (uso di formule matematiche, materia lontana dal diritto), ma devo dire che è stato uno degli esami più interessanti di tutto il corso. Merito della chiarezza con cui è scritto il libro del professore, ma anche nell'atteggiamento "collaborativo" del professore stesso e dei suoi assistenti durante l'esame. Sapere la parte relativa alla teoria del consumatore, e ai costi dell'impresa chiaramente serve per poter apprendere meglio gli argomenti trattati nei capitoli successivi, però personalmente non ho mai sentito chiedere nulla in relazione a quelle pagine del libro. Il professore, per quello che ho potuto vedere, ti aiuta molto nell'esporre ciò che sai ma che in alcuni casi hai difficoltà a ricordare. Io sono stato interrogato da un ragazzo molto bravo, con i capelli ricci, ed è andata benissimo. Anche l'altra assistente mi è sembrata molto tranquilla, impressione confermata dai ragazzi che hanno sostenuto l'esame con lei.

Consiglio di affrontarlo serenamente e senza timore.
Torna in alto Andare in basso
Didra

Didra


Numero di messaggi : 141
Età : 35
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.08.08

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia politica   Economia politica EmptyGio 9 Lug 2009 - 15:02

Prof. Antonelli

Partendo subito dal professore, direi che risulta sempre indisponente e altezzoso, atteggiamenti che a me non sono mai stati troppo simpatici.. tuttavia, è competente nel suo lavoro e spiega con sufficiente chiarezza. Da notare che, però, per le tematiche più "matematiche" manda gli assistenti a lezione.
In sede di esame è corretto, ma un po' più basso di voti rispetto ai suoi assistenti.
Privilegia i frequantanti, così che da non frequentante l'esame è molto, molto più difficile e molto molto più lungo.

La materia esula sicuramente da tutte le altre caratterizzanti il corso di laurea, per cui o lo si dà all'inizio o si finisce per darlo alla fine (molte persone che ho incontrato all'esame erano dell'ultimo anno). Interessante la macroeconomia, lunga e pesante invece la micro (su cui verte il parziale per i frequentanti).
Complessivamente, molto meglio darlo subito e toglierselo..e frequentare!!
Torna in alto Andare in basso
valq




Numero di messaggi : 17
Età : 38
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.02.08

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Prof Leoncini   Economia politica EmptyDom 30 Mag 2010 - 20:45

Frequentatelo ASSOLUTAMENTE..il prof è molto bravo nello spiegare e verso la fine di aprile fa sostenere un parziale sul programma svolto..segnatevi i suoi "bollini rossi", grafici non riportati sul libro che chiede sempre nel parziale x individuare i "veri" frequentanti (non prende firme ma richiede l'autocertificazione)...se lo superate portate all'orale solo la parte di programma spiegato da dopo il parziale al termine delle lezioni..in bocca al lupo
Torna in alto Andare in basso
mpizzicello




Numero di messaggi : 24
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.03.09

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia politica   Economia politica EmptyLun 28 Giu 2010 - 14:32

Conviene frequentare e fare il parziale...assolutamente!
Torna in alto Andare in basso
Sumud

Sumud


Numero di messaggi : 17
Età : 41
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.02.10

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Economia politica prof. Leoncini   Economia politica EmptyMer 29 Set 2010 - 0:39

Prof. Leoncini
Un esame mortificante. Anche se si disegna correttamente il grafico richiesto e se ne spiega il significato il prof si ostina a sostenere che il grafico è corretto solo perchè imparato a memoria (mi ha fatto fare 10 grafici, tutti corretti, tutti "imparati a memoria"). La mia tesi è che nutra un astio contro gli studenti di giurisprudenza, considerati incapaci di elaborare un pensiero ragionato ma solo di ripetere a pappagallo.
Evidentemente il suo desiderio è di essere trasferito a economia (tra menti più degne) , cosa che gli auguro, e che auguro ai miei colleghi che ancora non ci sono passati.
Sconsiglio vivamente di frequentare, con uno così è una perdita di tempo.
Torna in alto Andare in basso
francyl




Numero di messaggi : 1
Età : 39
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.06.09

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: economia politica    Economia politica EmptyMar 14 Dic 2010 - 20:00

sostenuto con la Professoressa Montini .è tranquilla ,fa domande semplici e cerca di farti passare .L'esame scritto consta di 4 domande aperte su micro ,economia del lavoro ,macro ,tutto il programma insomma in 45 minuti.Non ci sono grafici nè li ha chiesti all'orale ,anzi partiva chiedendo ciò che si era sbagliato nel compito .Si può con calma rivedere intanto che fa la correzione dello scritto .scritto ed orale sono nella stessa mattinata .
Torna in alto Andare in basso
Bubusettete
Super senior
Bubusettete


Numero di messaggi : 205
Età : 43
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.08

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Economia politica - Prof. Antonelli   Economia politica EmptyLun 31 Gen 2011 - 16:27

ben85 ha scritto:

Scritto economia politica Antonelli:
tempo 45 minuti. Compito diviso in due parti micro e macro economia. Per ogni parte c'erano 2 domande chiuse con 3 opzioni di risposta + 2 chiuse con risposta vero/falso + una domanda aperta. Per micro la domanda aperta era: a partire dall'equilibrio in conc perfetta, stabilire che effetti ha unimposizione di prezzo massimo da parte del governo( rappresentazione grafica obbligatoria). Per macro: definizione e costruzione della curva lm ( rappresentazione grafica obbligatoria). Assolutamente impossibile copiare o scambiarsi aiuti, in quanto erano in 4 che controllavano in modo più che fiscale. Ovviamente date più peso alle domande aperte. Per chi passa l'esame con 18 stella, all'orale è assolutamente necessario sapere correggere cosa si è sbagliato nello scritto.
Torna in alto Andare in basso
cami3




Numero di messaggi : 7
Età : 38
Localizzazione : riccione
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.09.10

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: economia politica antonelli   Economia politica EmptyGio 17 Feb 2011 - 16:55

esame scritto di economia politica del 14 febbraio. per MICRO: si illustri la scelta ottimale del consumatore.Cosa succede se aumenta il reddito del consumatore e i prezzi dei 2 beni rimangono costanti? Si illustri la curva reddito-consumo.Macro:si definisca l'equilibrio macroeconomico con il modello IS-LM. Si illustrino gli effetti di una politica fiscale espansiva con un aumento della spesa pubblica e l'effetto di spiazzamento.(non sono proprio le parole esatte ma il contenuto è lo stesso)
Ho sostenuto oggi l'orale con Antonelli. Consiglio a tutti di cercare di prendere un voto decente allo scritto così l'orale diventa più facile da sostenere e soprattutto cercate di evitare Antonelli che è proprio indisponente. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bubusettete
Super senior
Bubusettete


Numero di messaggi : 205
Età : 43
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.08

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Prof leoncini   Economia politica EmptyVen 15 Lug 2011 - 17:30

Pato7 ha scritto:
ho sostenuto l'esame oggi!l'ho fatto con l'assistente bassina e con gli occhiali!!!una grande....non mi ha messo in difficoltà ed è stata molto accomodante.Ho fatto il compito da non frequentante,prendendo 18! Oggi sono arrivato a 30!
Confermo quanto detto:all'orale sono molto più tranquilli e rilassati!!! Viva Economia!!!
Torna in alto Andare in basso
Mirò
Super senior
Mirò


Numero di messaggi : 268
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.09.09

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Economia Politica - Anna Montini   Economia politica EmptyGio 15 Dic 2011 - 13:27

L'esame è scritto ed orale.
Si fa lo scritto alle 10 ed è composto da 4 domande: 2 micro e 2 marco.
Poi la prof li corregge e si fa subito l'orale. Dipende dal numero degli iscritti ovviamente...

Si conferma essere una persona molto gentile, che sa metterti a tuo agio nonostante sia abbastanza esigente. Ovviamente poi dipende dal nostro grado di compatibilità con questa "insolita" materia per noi di Giurisprudenza. E' comunque positivo il fatto che cerchi di farti parlare con stimoli e spunti; non è di quelli che se non rispondi stanno lì zitti a fissarti. Vuole vedere se hai veramente capito, non le nozioni. L'esame diventa una chiacchierata, poi ovviamente il voto dipende da come ve la siete saputa giocare.


Torna in alto Andare in basso
28matelda87

28matelda87


Numero di messaggi : 4
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Economia politica Left_bar_bleue0 / 1000 / 100Economia politica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.01.12

Economia politica Empty
MessaggioTitolo: economia politica   Economia politica EmptyVen 13 Gen 2012 - 18:50

Esame ostico a giuri... ma affrontabile...alla lunga....
Scritto semplicissimo studiando parecchio . I voti dello scritto sono abbastanza bassi.... ma se si è studiato all'orale aumentano abbastanza

DOMANDE SCRITTO 9 GENNAIO 2012:

MICRO: consumatore ( vincolo di bilancio )- beni pubblici- monopsonio- costi variabili e produttività marginale - imposizione prezzo minimo
MACRO: curva di offerta aggregata - propensione marginale al risparmio - curva IS-LM -effetto J-deflattore del pil

ORALE : concorrenza monopolistica - offerta di moneta

Io l ho dato da non frequentante con il programma intero :-(((
Comunque tutto ok
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Economia politica Empty
MessaggioTitolo: Re: Economia politica   Economia politica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Economia politica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Economia politica
» economia politica
» economia politica
» economia politica
» Economia politica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Info utili esami-
Vai verso: