UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Filosofia del diritto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Bambi1985
Super senior
Bambi1985


Numero di messaggi : 506
Età : 39
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Filosofia del diritto Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Filosofia del diritto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.07.07

Filosofia del diritto Empty
MessaggioTitolo: Filosofia del diritto   Filosofia del diritto EmptySab 18 Ago 2007 - 22:32

FILOSOFIA DEL DIRITTO prof. Bongiovanni = esame tranquillissimo, gli assistenti sono buoni (almeno x quanto ho sentito) e la materia facile!

- l'esame che meno mi è piaciuto. lo scritto è abbastanza abbordabile, e fatto uno scritto buono è tutto ok, mi ha interrogato il prof. rotolo, l'interrogazione è andata più o meno bene (mi han chiesto i cls, la bioetica e qualcos'altro che nn ricordo), allo scritto ho preso 25. alla fine mi han proposto un 24, che ho preso, anche se tornando indietro lo rifiuterei, perchè si può facilmente prendere di più.

- esame noiosissimo (almeno per me) ma strutturato in modo tale da consentire a chiunque di passarlo anche se nel caso in cui qualcuno abbia mire di voto gli conviene puntare molto sullo scritto perchè all'orale anche se sei molto preparato a più di tanto non puoi aspirare.

- è un esame tra i più facili, poi Rotolo è buonissimo! Preparati molto bene il libro per lo scritto perchè di fatto è la parte fondamentale dell'esame, all'orale per quel che ho visto non sono molto pignoli (escluso forse Bongiovanni) e tendono a confermarti o alzarti il voto dello scritto!
Torna in alto Andare in basso
spark84




Numero di messaggi : 23
Età : 40
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Filosofia del diritto Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Filosofia del diritto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.01.08

Filosofia del diritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofia del diritto   Filosofia del diritto EmptyVen 6 Giu 2008 - 22:14

Esame semplice ma noioso....allo scritto avevo letto solo una volta il libro (nemmeno tutto) e ho preso subito 23 al primo colpo....all'orale mi hanno chiesto i CLS,Posner e l'analisi economica del diritto,il neocostituzionalismo in generale...alla fine ho preso 24.Cmq ho visto che sono stati promossi praticamente tutti;lo scritto pero' e' decisivo,all'orale piu' di tanto il voto non cresce...
Torna in alto Andare in basso
Didra

Didra


Numero di messaggi : 141
Età : 35
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Filosofia del diritto Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Filosofia del diritto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.08.08

Filosofia del diritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofia del diritto   Filosofia del diritto EmptyGio 9 Lug 2009 - 14:14

Esame molto semplice, a mio avviso, per chi abbia già delle nozioni di filosofia.
Consiste in uno scritto con 30 domande e in un orale: si prepara in poco tempo e se si fa bene lo scritto, l'orale diventa ancora più semplice. Rispetto al voto dello scritto possono alzare o abbassare di max 3voti.

Nota negativa: Il Pattaro, in molto punti, non è chiaro.
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Filosofia del diritto Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Filosofia del diritto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

Filosofia del diritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofia del diritto   Filosofia del diritto EmptyVen 10 Lug 2009 - 23:54

Didra, ti sei confuso con lo scritto di privato..Lo scritto di filosofia è composto da 24 domande Smile
Torna in alto Andare in basso
Didra

Didra


Numero di messaggi : 141
Età : 35
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Filosofia del diritto Left_bar_bleue99 / 10099 / 100Filosofia del diritto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.08.08

Filosofia del diritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofia del diritto   Filosofia del diritto EmptySab 11 Lug 2009 - 15:24

Ah.. grazie della correzione! Essì, allora non mi ricordavo proprio il numero Smile
Errata corrige: 24 domande!
Torna in alto Andare in basso
Antonio89

Antonio89


Numero di messaggi : 59
Età : 34
Localizzazione : Provincia di Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Filosofia del diritto Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Filosofia del diritto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.11.08

Filosofia del diritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofia del diritto   Filosofia del diritto EmptyDom 19 Lug 2009 - 23:38

Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Filosofia del diritto, Prof.ssa Faralli Carla;
Il 16 Luglio ho terminato questo esame..giudizio finale 27 (il giudizio dello scritto era 25). La prova scritta contiene numerosi "pareri di Pattaro", autore del manuale (da studiare per la prova scritta) ma comunque le domande sono, generalmente, fattibili (a più gradi di difficoltà). L'orale non è difficile ma dipende sempre da colui/colei che interroga. Mi ha interrogato un'assistente giovane, molto simpatica e gentile.
PS: Studiarsi tutti e 2 i volumi, sia il libro della Faralli sia il libro del Bongiovanni.
Torna in alto Andare in basso
mpizzicello




Numero di messaggi : 24
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
Filosofia del diritto Left_bar_bleue100 / 100100 / 100Filosofia del diritto Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.03.09

Filosofia del diritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofia del diritto   Filosofia del diritto EmptyLun 20 Dic 2010 - 13:23

Magistrale Prof. Bongiovanni

Devi dire che la materia mi ha appassionato strada facendo, ora la trovo davvero interessante..mi ha interrogato la Dott.ssa Faenza, molto gentile e simpatica ma tutto l'esame si svolge in un clima cordiale.
Bongiovanni è unico!Fossero tutti come lui!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Filosofia del diritto Empty
MessaggioTitolo: Re: Filosofia del diritto   Filosofia del diritto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Filosofia del diritto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Filosofia del diritto
» Filosofia del diritto bongiovanni
» Filosofia del diritto Pattaro
» urgentissimo filosofia del diritto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Info utili esami-
Vai verso: