UNIBO IURE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
UNIBO IURE

Il nuovo portale di giurisprudenza dove trovare informazioni utili e appunti..
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 diritto romano, prof.luchetti

Andare in basso 
+3
Carmen89
Virgil
Gelo
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Gelo




Numero di messaggi : 49
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue99 / 10099 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyMar 13 Gen 2009 - 15:20

quali sono le domande che vengono poste quasi sempre all'esame di istituzioni di diritto romano del prof luchetti....????
com'è il professore? e gli assistenti??? sono molto esigenti?? stretti nei voti????
gazie a tutti quelli che risponderanno
Torna in alto Andare in basso
Virgil




Numero di messaggi : 25
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue0 / 1000 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.04.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyVen 16 Gen 2009 - 1:51

Gelo ha scritto:
quali sono le domande che vengono poste quasi sempre all'esame di istituzioni di diritto romano del prof luchetti....????
com'è il professore? e gli assistenti??? sono molto esigenti?? stretti nei voti????
gazie a tutti quelli che risponderanno

L'ho dato 2 anni fa con Luchetti. Esame non facile, la commissione è molto esigente ma se dimostri di saperne ti premia con un bel voto.
Luchetti generalmente non interroga, fanno tutto gli assistenti, a volte però questi ultimi ti mandano da lui per farti fare l'ultima domanda e dare il voto finale.
Io comunque ho dato tutto l'esame con un assistente.
La prassi era: una domanda su Giustiniano, una sulle obbligazioni e una non ricordo su quale argomento. Ma non è sempre così: io feci tutto l'esame sulle obbligazioni!(ricordo che mi chiesero usucapione e usufrutto più altre cose!)
Le obbligazioni sono da sapere benissimo!
Spero di essere stato utile.
Saluti. Wink
Torna in alto Andare in basso
Carmen89

Carmen89


Numero di messaggi : 85
Età : 34
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue97 / 10097 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyVen 16 Gen 2009 - 20:30

Virgil ha scritto:
Gelo ha scritto:
quali sono le domande che vengono poste quasi sempre all'esame di istituzioni di diritto romano del prof luchetti....????
com'è il professore? e gli assistenti??? sono molto esigenti?? stretti nei voti????
gazie a tutti quelli che risponderanno

L'ho dato 2 anni fa con Luchetti. Esame non facile, la commissione è molto esigente ma se dimostri di saperne ti premia con un bel voto.
Luchetti generalmente non interroga, fanno tutto gli assistenti, a volte però questi ultimi ti mandano da lui per farti fare l'ultima domanda e dare il voto finale.
Io comunque ho dato tutto l'esame con un assistente.
La prassi era: una domanda su Giustiniano, una sulle obbligazioni e una non ricordo su quale argomento. Ma non è sempre così: io feci tutto l'esame sulle obbligazioni!(ricordo che mi chiesero usucapione e usufrutto più altre cose!)
Le obbligazioni sono da sapere benissimo!
Spero di essere stato utile.
Saluti. Wink

mmm...secondo te ce la farà a prepararlo in una 15ina di giorni???
cmq grazie mille...
Torna in alto Andare in basso
Didra

Didra


Numero di messaggi : 141
Età : 35
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue99 / 10099 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.08.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyVen 16 Gen 2009 - 23:10

Ahhhhhhh, io devo prepararlo in 15 giorni!! Ahahah, ci sarà da ridere Very Happy


(ps- io sono con Dalla)
Torna in alto Andare in basso
Virgil




Numero di messaggi : 25
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue0 / 1000 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.04.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyVen 16 Gen 2009 - 23:36

Carmen89 ha scritto:
Virgil ha scritto:
Gelo ha scritto:
quali sono le domande che vengono poste quasi sempre all'esame di istituzioni di diritto romano del prof luchetti....????
com'è il professore? e gli assistenti??? sono molto esigenti?? stretti nei voti????
gazie a tutti quelli che risponderanno

L'ho dato 2 anni fa con Luchetti. Esame non facile, la commissione è molto esigente ma se dimostri di saperne ti premia con un bel voto.
Luchetti generalmente non interroga, fanno tutto gli assistenti, a volte però questi ultimi ti mandano da lui per farti fare l'ultima domanda e dare il voto finale.
Io comunque ho dato tutto l'esame con un assistente.
La prassi era: una domanda su Giustiniano, una sulle obbligazioni e una non ricordo su quale argomento. Ma non è sempre così: io feci tutto l'esame sulle obbligazioni!(ricordo che mi chiesero usucapione e usufrutto più altre cose!)
Le obbligazioni sono da sapere benissimo!
Spero di essere stato utile.
Saluti. Wink

mmm...secondo te ce la farà a prepararlo in una 15ina di giorni???
cmq grazie mille...

Io ci ho messo circa un mese! Il libro che avevo era ostico e la preparazione richiede del tempo. Comunque dipende dal metodo di studio e dalle capacità di ognuno di noi!
Torna in alto Andare in basso
AcherontiaAtropos
Super senior
AcherontiaAtropos


Numero di messaggi : 195
Età : 38
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.07

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyDom 18 Gen 2009 - 13:19

Ma nooooo l'esame non è difficile!
Se hai frequentato lo prepari tranquillamente in 2 settimane.
Io lo diedi a marzo allo stremo delle forze dopo aver dato filosofia e costituzionale, e presi pure la lode!
Ecco magari cerca di evitare Pontoriero o la De Maria, che sono un tantino più esigenti degli altri.
Ad ogni modo l'ho fatto 4 anni fa, e purtroppo non ricordo il tipo di domande che fanno, ma insomma son domande normali!
Torna in alto Andare in basso
caty87
Super senior



Numero di messaggi : 156
Età : 37
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyDom 18 Gen 2009 - 16:23

mah secondo me non è per niente difficile..anzi!!!io lo studiai in 10 giorni esatti al primo anno.provai l'ultimo appello..che stava a 10 giorni da costituzionale...si fa!il dalla si legge tranquillamente,poi se hai frequentato ti verranno alla mente cose ed esempi fatti a lezione.la commissione è abbastanza tranquilla (tranne pontoriero..ma anche lì dipende dalla giornata), il prof.generalmente non interroga, al massimo (se c'è xchè al mio esame se ne andò dopo 10 minuti) puoi chiedergli un ultima domanda se non sei soddisfatto del voto
Torna in alto Andare in basso
Gelo




Numero di messaggi : 49
Età : 36
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue99 / 10099 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyGio 22 Gen 2009 - 15:53

caty87 ha scritto:
mah secondo me non è per niente difficile..anzi!!!io lo studiai in 10 giorni esatti al primo anno.provai l'ultimo appello..che stava a 10 giorni da costituzionale...si fa!il dalla si legge tranquillamente,poi se hai frequentato ti verranno alla mente cose ed esempi fatti a lezione.la commissione è abbastanza tranquilla (tranne pontoriero..ma anche lì dipende dalla giornata), il prof.generalmente non interroga, al massimo (se c'è xchè al mio esame se ne andò dopo 10 minuti) puoi chiedergli un ultima domanda se non sei soddisfatto del voto

qualcuno di voi si ritrova ancora per caso dei riassunti???
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyLun 9 Feb 2009 - 20:46

Ciao a tutti

Allora...come indicato nella guida dello studente, ho acquistato il testo di Luchetti "Materiali per un corso di storia del diritto romano". Dopo aver notato con piacere che si tratta di un libro di appena 250 pagine, di cui la metà scritte in latino o in greco, mi sono sorti molto dubbi riguardo il libro medesimo. Praticamente è un insieme di versioni di latino precedute da una breve introduzione che ne riassume il contenuto.

La mia domanda è dunque questa: E' veramente possibile che debba portarsi solo questo libro (non che mi dispiaccia Razz)?

Grazie a chi mi risponderà
Torna in alto Andare in basso
Carmen89

Carmen89


Numero di messaggi : 85
Età : 34
Localizzazione : Bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue97 / 10097 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.11.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyMar 10 Feb 2009 - 12:15

bodyandsoul76 ha scritto:
Ciao a tutti

Allora...come indicato nella guida dello studente, ho acquistato il testo di Luchetti "Materiali per un corso di storia del diritto romano". Dopo aver notato con piacere che si tratta di un libro di appena 250 pagine, di cui la metà scritte in latino o in greco, mi sono sorti molto dubbi riguardo il libro medesimo. Praticamente è un insieme di versioni di latino precedute da una breve introduzione che ne riassume il contenuto.

La mia domanda è dunque questa: E' veramente possibile che debba portarsi solo questo libro (non che mi dispiaccia Razz)?

Grazie a chi mi risponderà

sei la sotessa persona a cui ho condigliato di acquistarlo??? cmq in ogni caso ecco svelato il vero motivo per cui l'ho scelto anche io: praticamente in 1-2 giorni massimo si fa...e poi..ebbene si, sono solo questo e il dalla...
Ora, se non sei frequentante ti consiglio di andare a vedere la pagina del prof sul sito dell'uni...nel caso in cui per chi non frequenta siano previsti programmi aggiuntivi...per il resto...in bocca al lupo per l'esame...(anche a me!!! Very Happy Very Happy Very Happy ) ciao ciao!!!
Torna in alto Andare in basso
bodyandsoul76




Numero di messaggi : 56
Età : 47
Localizzazione : bologna
Rispetto delle regole del forum: :
diritto romano, prof.luchetti Left_bar_bleue100 / 100100 / 100diritto romano, prof.luchetti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.08

diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti EmptyMar 10 Feb 2009 - 13:45

ahah...si sono proprio io. Svelato il dubbio quindi! Nel senso che io sulla pag. del prof ho voluto leggere che le alternative tra cui scegliere fossero da una parte il Luchetti (e solo questo) e dall'altra parte Bonini + Dalla. Lo so, ho peccato d'ingenuità, ma la pagina del prof non è molto chiara in questo senso. Sarebbe stato meglio scrivere: Testi consigliati per l'esame - Dalla + uno a scelta tre Luchetti o Bonini.

Ti ringrazio ancora....e crepi il lupo!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





diritto romano, prof.luchetti Empty
MessaggioTitolo: Re: diritto romano, prof.luchetti   diritto romano, prof.luchetti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
diritto romano, prof.luchetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Luchetti - Istituzioni di diritto romano. Quale libro?
» diritto pubblico romano-prof.ssa franciosi
» DIRITTO PUBBLICO COMPARATO PROF.SSA MANCINI VS PROF.PEGORARO
» storia del diritto romano Bassanelli
» Storia del diritto romano. AIUTO!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
UNIBO IURE :: ESAMI :: Help..-
Vai verso: